pieralbo Inserito: 1 dicembre 2007 Segnala Inserito: 1 dicembre 2007 Possiedo una Saunier Duval Themis 223ns di una quindicina di anni con fiamma pilota. Ho sostituito l'orologio esterno che avevo istallato al posto del termostato ambiente e, per errore di collegamento, si è bruciato. Da quel momento, tenendo la leva Estate-Inverno su estate arriva regolarmente l'acqua calda, mentre se la sposto su inverno, partono i termosifoni anche se l'orologio è su off ( ho provato anche a staccare i contatti sulla morsettiera, ma parte lo stesso, anche se non dovrebbe) e dopo qualche minuto esce il pulsante di spegnimento. La ponticellatura sui morsetti è corretta. Ho chiamato un paio di settimane fa il tecnico della casa di zona che non ci ha capito un tubo. Per lui potrebbe essere " il cablaggio" (mah!). Poi mi ha detto che avrebbe sostituito il gruppo estate- inverno ma malgrado varie chiamate, è sparito. Aiutatemi, se potete, altrimenti, grazie lo stesso.
Elvezio Franco Inserita: 1 dicembre 2007 Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 avrebbe sostituito il gruppo estate- inverno...lo scambiatore?Per il timer non e' chiaro cosa e' successo.Il collegamento di questo timer lavora esclusivamente sul contatto N.C. della scheda e lavora quando la caldaia e' posizionata in Inverno oppure termo.ho provato anche a staccare i contatti sulla morsettiera se con il ponticello staccato partono i termo(non l'acqua sanitaria)allora hai un problema sulla scheda.per errore di collegamento, si è bruciato.....visto che e' concomitante con il problema forse hai mandato una fase al ponticello?malgrado varie chiamate, è sparito.
pieralbo Inserita: 1 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2007 Grazie per la velocissima risposta. Cerco di spiegarmi meglio ( sono un praticone!). La morsettiera è composta di 6 attacchi; 3 sono stati sempre esclusi (4,5,6) , il n° 1 e il 2 sono ponticellati poi tra il 2 e il 3 c'è l'interruttore comandato dall'orologio ( come ha sempre funzionato e correttamente montato come da verifica del tecnico). Ho notato che, prima del "botto", dal n° 3 risultava una fase attiva (con cercafase) mentre ora è sparita! Staccando i fili dell'orologio tra il 2 ed il 3 ponendo la leva su inverno parte lo stesso, quindi penso che il problema sia dopo la morsettiera; ma dove?Il tecnico voleva sostituire la parte superiore del deviatore estate-inverno che porta due microinterruttori (n° 1 e 3) mentre il centrale (n°2) sembra di plastica???? Eppure da esso escono 4 fili???.La parte inferiore del deviatore mi sembra abbia solo funzione meccanica.La scheda: ho chiesto al tecnico se questa caldaia avesse una scheda elettronica; mi ha risposto che ne ha una piccola ma non mi ha detto dove si trova. Come posso provare per vedere se funziona?Grazie ancora per l'aiuto
Elvezio Franco Inserita: 2 dicembre 2007 Segnala Inserita: 2 dicembre 2007 Non sapendo come e' fatto il circuito non mi sento di darti altre indicazioni perche' non avrebbero consapevolezza.Se tu avessi lo schema potremmo riparlarne.
pieralbo Inserita: 3 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2007 FUNZIONA!!Dopo aver passato la domenica col tester in mano a provare le linee, ho dedotto che il problema stava nei microswitch sul comando estate - inverno ( come aveva ipotizzato il tecnico scomparso). Ho comprato il ricambio, ho sostituito i connettori elettrici di serie con dei faston e..... sono al calduccio .La cosa comica è che, mentre stavo finendo il lavoro, è arrivato il tecnico che ha giustificato il ritardo con la necessità di far arrivare il pezzo dalla Francia ( tecnica ottima per far lievitare il prezzo della riparazione). Io lo ho acquistato da un ricambista vicino casa a 38€ Non riporto per decenza cosa gli ho detto Ringrazio ancora per la collaborazione.
Messaggi consigliati