Vai al contenuto
PLC Forum

Termostufa E Caldaia

alermini

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi pongo il mio quesito da ignorante in materia, ma purtroppo l'idraulico che mi ha mandato il negozio è piu' ignorante di me.

Ho una termostufa che mi produce anche acqua calda e la vorrei far lavorare in sincrono con la caldaia.

Ha installato una elettrovalvola normalmente chiusa dietro la termostufa collegata ad un termostato che ho settato sui 60° in modo che mi si apra la valvola a quella temperatura.

Adesso pero', quando voglio utilizzare l'acqua della termostufa, devo inibire l'acqua che viene dalla caldaia, GIUSTO?

Installero' (perchè l'draulico non è stato in grado di dirmi che si doveva installare) quindi sull'ingresso dell'acqua fredda della caldaia "GIUSTO?" una elettrovalvola normalmente aperta e la collego allo stesso termostato di modo che quando arriva a 60° mi apre l'uno e mi chiude l'altra o viceversa.

Volevo sapere se va bene cosi'.

Un altra cosa, l'elettrovalvola a tre spinotti, uno collego la massa , uno il termostato e l'altro?

Da quella che c'è montata, non c'è il positivo e il negativo, è normale, come vanno messi i fili apparte la massa?

E'normale che l'elettrovalvola si riscaldi?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,certa gente dovrebbe stare a dormire altro che fare l'idraulico...

qunque la termostufa deve perforza essere a vaso aperto, c'é il vaso?

Le valvole di cui parli sono prima o dopo la diramazione del vaso?

la termostufa ha un ingresso acqua fredda per produzione acqua calda sanitaria?

la caldaia che hai come scalda l'acqua calda?

che caldaia é? o meglio ha un accumolo interno esterno o a scambiatore diretto?

l'impianto dei termo originale é in pressione o tutto a vaso aperto o chiuso

Disolito nei nuovi impianti e con caldaie moderne l'acqua nei termo é in pressione a vaso chiuso.

Quando si insatlla una termostufa si monta uno scambiatore a piastre e due pompe, ( comandate da termostato ad immersione sui tubi)

perché la termo stufa deve funzionare per la sicurezza a vaso aperto, in pratica un circolatore fà girare l'acqua trà termostufa e scambiatore a piastre e l'impianto é a vaso aperto verso la stufa,dopo lo scambiatore l'impianto é a vaso chiuso e in perssione con il suo circoilatore per i temo,questo serve per avere la pressione minima richiesta dalle caldaiette "moderne"per il funzionamento,ma alcuni vecchi impianti e specialmente con caldaie a basamento a gasolio sono riamsti a vaso aperto con il vaso nel sotto tetto!

I tubi della caldaia o la caldaia é vicino alla termostufa?

o il contrario, ora la temostufa in quale punto dell'impianto idraulico é allacciata e come ? parallelo serie a i tubi che vanno sotto la caldaia e si innestano con due T,si riesce ad insatallatre una valvola a 3 vie tra i tubi termostufa e caldaia ?

come vedi é il contrario qui siamo noi a fare le domande!!!

Se ci descrive meglio l'impianto forse riusciamo a capire ed aiutarti a fare una cosa funzionante e soprattutto SICURA! (se un termostato o valvola si blocca la tua termostufa puotrebbe fare BUMM)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,certa gente dovrebbe stare a dormire altro che fare l'idraulico...

qunque la termostufa deve perforza essere a vaso aperto, c'é il vaso?

Le valvole di cui parli sono prima o dopo la diramazione del vaso?

la termostufa ha un ingresso acqua fredda per produzione acqua calda sanitaria?

che caldaia é? o meglio ha un accumolo interno esterno o a scambiatore diretto?

l'impianto dei termo originale é in pressione o tutto a vaso aperto o chiuso

Grazie per la pazienza Murdock, allora non saprei se la stufa sia a vaso aperto o chiuso, le valvole una è all'uscita dell'acqua sanitaria dietro la termostufa e l'altra all'entrata dell'acqua fredda.

La caldaia è una Simat modello mini 2 e ha lo scambiatore interno ed è a camera aperta, da come leggo sul manuale.

La termostufa http://www.famarbrevetti.com/termostufe/co...termostufa.aspx produce acqua calda .

Una cosa che ho notato è che quando accendo i termosifoni, usando la caldaia e con la termostufa spenta, l'acqua calda dei temosifoni passa dentro la stufa riscaldandola, infatti se la accendo, mi segna una temperatura di acqua e di aria di 70°.

E' una cosa normale?

Per quanto riguarda il collegamento non è possibile installare una valvola a tre vie in quanto i tubi della caldaia e del termocamino sono lontani, uno arriva fuori uno dentro al salone.

Se avete altre domande chiedete pure.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

...e scommetto che poi questi idraulici sono per legge abilitati a lasciarti certificati di cui minimamente non conoscono il significato! Vabbè, ma questa è un'altra storia!

Allora da quello che mi hai detto presumo( E SOPRATTUTTO SPERO) che caldaia e termostufa sono collegate in parallelo quindi con tre elettrovalvole e una valvola di non ritorno risolvi tutto compreso il riscaldamento senza alcun moivo della termostufa quando è in funzione la caldaia.

Due delle tre elettrovalvole (meglio valvole motorizzate) vanno messe all'entrata o uscita(indifferente) della caldaia o termostufa nel circuito ACS e si aprono inversamente cioè se è aperta quella della termostufa è chiusa quella della caldaia, viceversa se è aperta quella della caldaia è chiusa quella della termostufa. Qui per i collegamenti a mio avviso devi affidarti ad un elettricista una volta spiegato bene quello che vuoi ottenere e dopo aver montato le valvole al posto giusto.

Per quanto riguarda il circuito dei termosifono metti l'elettrovalvola(o valvola motorizzata che è meglio) al circuito di mandata della caldaia mentre metti la valvola di non ritorno sul circuito di ritorno della termostufa. Anche qui come nel collegamento precedente puoi montare l'elettrovalvola sulla termostufa e la valvola di non ritorno sul ritorno della caldaia come sei più comodo nei collegamenti unico vincolo è che ha la precedenza sul funzionamento la termostufa e non la caldaia.

Funzionamento ACS: quando hai la termostufa a temperatura giusta per la tua ACS questa apre l'elettrovalvola montata sul cicuito e simultaneamente chiude quella in caldaia: il tuo prelievo avviene solo dalla termostufa.

Quando hai sulla termostufa temperatura inferiore a quella impostata e richiedi ACS il termostato chiude l'elettrovalvola sulla termostufa e si apre in simultanea quella della caldaia consentendo approvigionamento ACS solo dalla caldaia ed il tutto è automatico.

Funzionamento termosifoni: se arriva consenso dal termostato ambiente per avviare il riscaldamento e la termostufa ha lapossibilità di partire allora apre l'elettrovalvola montata sul suo circuito di mandata del riscaldamento( o chiude quella in caldaia se invece l'elettrovalvola è stata montata sulla mandata della caldaia)e si avvia la circolazione che a causa della valvola di non ritorno impedisce di andare in caldaia. Vivecerse se il termostato ambiente da consenso e la termostufa non è in grado di erogare calore parte la caldaia e attraverso l'elettrovalvola da modo alccircuito del riscaldamento di funzionare mentre la valvola di non ritorno impedisce che l'acqua torni in termostufa scaldandola inutilmente.

So che è un po' complicato come spiegazione ma nella realtà è molto semplice.

Ti devi accertare che tipo di collegamento è fatto tra caldaia e termostufa sia nellìimpianto di riscaldamento che in quello asc poi stabilito ciò e stabilito su quale fonte di energia poiu lavorare meglio per mettere le vaire elettrovalvole puoi ricontattarmi anche in privato e ti spiego il circuito nei dettagli.

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,ora é piu' chiaro,é una termostufa a PELLET!! (sai c'é una piccola differenza di sicurezza con quelle a legna!)

Vai tranquillo quella é super sicura!

L'impianto dovra' come già detto sopra essere in parallelo,mandata caldaia con mandata termostufa a mandata principale termosifoni stessa cosa con i ritorni,con due T se usi 2 elettrovalvole singole,altrimenti una solaT e una valvola 3 vie di scambio,che puoi a scelta e e viceversa installare o sulle mandate o sui ritorni,(per lo scambio preferisco chiudere i ritorni e lasciare in parallelo con una semplice T le mandate senza valvole di ritegno che non sefvirebbero a niente,ma con rubinetti di intercettazione in modo da escludere una o l'altra in caso di foratura o smontaggio e garantire comunque il funzionamento con la restante)in tal caso valvole di ritegno non ti servono sul riscaldamento,visto che l'impanto ha un lato chiuso l'acqua non gira o gira nella caldaia o nella termostufa.

Serve invece la valvola di ritenuta su una "sorgente" per l'impianto acqua sanitaria, chiudere con una elettrovalvola motorizzata l'altra "caldaia" a scelta.

Volendo si potrebbe automatizzare il tutto,nel senso che ad esempio hai l'impianto con la caldaia in funzione,accendi la termostufa a pellets e in automatico si spegne la caldaia e commuta sia riscaldamento che ACS !,al contrario quando la termostufa si spegne in automatico cambia e riparte la caldaia,ma questo é una cosa che dovra' fare un bravo elettricista con esperienza in caldaie o meglio impianti di riscaldamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo, comunque i termosifoni con la caldaia non li usero' mai, li ho usati una volta solo per provare l'impianto.

Ciao,ora é piu' chiaro,é una termostufa a PELLET!! (sai c'é una piccola differenza di sicurezza con quelle a legna!)

Vai tranquillo quella é super sicura

Mi stavo preoccupando :rolleyes::rolleyes: oltre all'ignoranza dell'idraulico sulle cose banali, ci mancava solo che mi faceva saltare in aria.

Per rendere la cosa piu' semplica, vorrei usare una valvola normalmente chiusa dietro la stufa e una normalmente aperta sulla caldaia gestite da un termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,servono delle valvole a sfera motorizzate non a solenoide che tra laltro consumano costantemente quando attivate ,se manca tensione... si chiude e la stufa non ce la fà a dissipare il calore di colpo,prendi le valvole col motore,sono come i rubinetti a sfera solo che al posto della leva c'é un motore sganciabile,le puoi far lavorare come vuoi, (in tensione) devi farlo anche sull'ACS.

Link al commento
Condividi su altri siti