Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Saunier Duval Intermittente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una caldaia murale Themis 23E che ha ormai 10 anni. Da un paio di anni a questa parte, nel funzionamento invernale come riscaldamento, alterna periodi anche lunghi di normalità a periodi in cui impazzisce; in pratica al momento dell'accensione inizia a accendersi e spegnersi ad intermittenza a volte molto rapidamente (con un rumore tipo mitragliatrice) e a volte con frequenza più bassa (si accende per qualche secondo e poi si spegne per riaccendersi di nuovo). Anche se poi alla fine scalda, credo che il rendimento non sia il massimo e inoltre le sollecitazioni a cui vengono sottoposti i vari componenti sicuramente non fanno bene alla caldaia.

Il tecnico dell'assistenza è intervenuto molte volte cambiando uno alla volta vari pezzi (scheda, termostato, sensori vari...) anche senza farmi pagare niente ma il problema dopo un po' ritorna.

Nel funzionamento per l'acqua sanitaria, invece, non ci sono problemi.

Chiedo se qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere la causa del difetto e quali potrebbero essere le prove per identificarlo.

grazie per l'attenzione

Inserita:

Ciao, ;) prova a controllare il termostato ambiente, magari il suo contatto non è più affidabile. Prova ad escluderlo con un ponticello.

Ciao Logix 1

Inserita:

Ringrazio per il consiglio ma (in effetti non lo avevo precisato) il termostato ambiente non c'è. Provo comunque a controllare il ponticello che c'è al posto del termostato.

grazie ancora

Inserita:

Il termostato caldaia è stato il primo indiziato del malfunzionamento ed è la prima cosa che ha sostituito il tecnico ma il problema è rimasto. Possibile che anche il termostato nuovo presentasse lo stesso identico difetto? Una ipotesi buttata lì dal tecnico è che un termostato meccanico non è adatto ad una caldaia a controllo elettronico ma resta il fatto che per molti anni ha funzionato bene. Comunque come posso io controllare il termostato? Come funziona? Non è un semplice contatto apri/chiudi ma ci arrivano 4 fili!

Voglio raccontare anche un'altra cosa strana che è successa: mentre la caldaia era alimentata ma ferma (selettore est/inv su estate) stavo muovendo il connettore predisposto per il termostato esterno dove, al posto del termostato, c'è un ponticello metallico NON isolato; il connettore non era nella sua sede ma appoggiato in qualche modo sul telaio della caldaia; fatto sta che ad un certo punto la caldaia si è accesa (pompa e fiamma) ed anche spostando il selettore est/inv più volte non si spegneva tanto che, anche un po' preoccupato, ho spento l'interruttore di alimentazione. A quel punto ero convinto che quel ponticello metallico a contatto con il telaio fosse la causa del problema invece, anche dopo aver messo il connettore nella sua sede perfettamente isolato dal resto, il difetto si è ripresentato.

ciao e grazie