Vai al contenuto
PLC Forum

Caratteristiche Termostato Fan Coil

Messaggi consigliati

Inserito:

Leggevo le caratteristiche di questo regolatore per fan coil

non riesco a capire cosa significa:

Uscita On/Off, 2 Stadi, Termico, Flottante, 0-10V

io ho capito on/off (mmagino relè) 0-10V uscita analogica

qualcuno può spiegarmi cosa sono le altre uscite

grazie

Inserita:

Senza entrare nel merito del regolatore come caratteristiche in generale le uscite hanno il seguente significato:

On/Off : il regolatore raggiunto il set impostato apre o chiude il contatto, in base al regime impostato.

2 stadi : il regolatore si comporta quasi come nel precedente caso, solamente che intervengono due contatti in apertura o chiusura in funzione del set di arrivo ed in base al set del gradino impostato. ( logica: il carico diminuisce di uno step in prossimità del set point, eseguendo il distacco del secondo gradino - off totale , al raggiungimento del set point. In tutto il loop interviene ovviamente la funzione di regolazione Proporzionale + Integrale )

Fermo restando che il regolatore esegue sempre le sue funzioni, cambia solamente l'uscita.

Termico : Il regolatore tiene conto che sull'uscita ci sia collegato un motore ad espansione termica e perciò agisce di conseguenza adottando un'alimentazione ad impulsi.

Flottante :Il regolatore tiene conto che sull'uscita ci sia collegato un servomotore in cui si usano tre fili (comune + apre + chiude) il regolatore in base al tempo di corsa del servomotore determina l'apertura per poi correggersi .

Uscita analogica 0-10 V : Il regolatore interviene direttamente sul servomotore che resta sempre alimentato, ma immobile, si posiziona in un punto qualsiasi dell'apertura 0 - 100 % in base alla tensione 0 - 10 v in arrivo dal terzo filo. L'uscita diretta fa si che il servomotore cerchi sempre di posizionarsi al punto richiesto dal regolatore ( esempio 5 Volt = 50 % dell'apertura ).

Inserita:

Ciao ballnose

ti ringrazio qualcosa ho capito ma non tutto posso chiederti ancora qualche chiarimento

sull'on/off non ci sono problemi

nemmeno sul 0..10V

penso di aver capito flottante che, se non sbalgio, posso realizzare con due contatti uno per aprire e l'altro per chiudere

io consco il tempo T per la cosa completa, il tempo di on del contatto mi determina la posizione

(devo tenere conto io della poszione attuale nulla mi dice dove si trova)

sul termico cercio in rete perchè non ho capito (lo controllo con uan PWM ?)

2 stadi: due contatti sono confuso ... è una regolazione discreta? definisco due soglie superata la prima riduco di un tot e superata la seconda spengo ?

Purtroppo consco poco i sistemi di condizioanmento fan coil per questo non capisco come effettuare la regolazione

Se hai qualche link introduttivo potrebbe essermi utile

Per ora grazie di tutte le informazioni

Inserita:

forse ho capito il due stadi

in pratica è un consenso da parte del regolatore per far funzionare il riscaldatore/raffredatore su due regimi diversi

Ho visto l'esempio delle resistenze. Posso inserire una resistenza o due resistenze come elmento riscaldante in base alla differenza tra setpoint e misura.

Quando supero un valore prestabilito e mi avvicino al setpoint stacco una resistenza. Corretto ?

Anche in questo caso potrei realizzarlo gestendo due contatti.