zorbax Inserito: 6 dicembre 2007 Segnala Inserito: 6 dicembre 2007 Ciao a tutti,nuovo del forum, segnalatomi da it.hobby.fdt.Vorrei collegare un vecchio pc alla nuova caldaia appena installata per farci una serie di kazzatine, tipo monotoraggio e statistiche sui periodi di accensione, sui principali parametri (temperatura, pressione etc.), ed eventualmente per utilizzare il pc come cronotermostato o qualcosa di un po' più complicato (sonda esterna, gestione dell'impianto solare e termocamino etc.). La caldaia è una Vaillant a Condensazione modello VM IT 306/3-5 con attacco "e-bus" (due morsetti contrassegnati con + e -). Veniamo alle domande: 1) qualche idea su come realizzare il collegamento fra caldaia e pc? (poi eventualmente discutiamo di software) 2) qualche idea su come utilizzare la porta e-bus? è un protocollo di comunicazione appositamente studiato per le caldaie (energy bus) ma a parte questo non trovo nulla. Qualche idea? Grazie e a presto Giorgio
accacca Inserita: 6 dicembre 2007 Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 ne so meno di te ma sono interessato all'argomento ho trovato questo
claudiop Inserita: 9 ottobre 2008 Segnala Inserita: 9 ottobre 2008 Ciao a tutti,rispolvero questo topic abbastanza vecchiotto perche sono interessato a questo protocollo.Avete novità a riguardo?
bellopapo Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 salve sono nuovo del forum e saluto tutti cordialmentebreve cronistoria: ho installato da poco una VAILLANT ECOBLOCK. Il mio è un impianto radiante a pavimento e la casa si trova in periferia di roma.Da buon smanettatore elettronico, mi sono subito interessato alla sua "bella" interfaccia EBUS.I primis mi sono detto : ottimo ...si interfaccia al pc e controlliamo da dentro casa il tutto. questo perchè ho notato che con le sue centraline (ne ho provate varie - in automatico) consumo circa il 20% in più di gas rispetto al controllo manuale che attualmente sto facendo per prova. per dirla tutta : casa di tre piani, ben coibentata, in tutto 250mq da scaldare: per avere 19 gradi (a volte 20) con una temp esterna di 10, consumo 0,6 - 0,7 mc ogni ora. in automatico arrivo a 1 mc. il motivo di ciò credo sia il seguente : lavorano con un software che gestisce al meglio gli impianti tradizionali : attaccano - portano a temp la casa - staccano.io invece ho bisogno di un "continuo" di (p.e.) 35 gradi in mandata, dopo la messa a regime. la caldaia fa 40 - 45 e anche se poi entra in modulazione si fissa su (sempre p.e.) 38, mentre ne basterebbero (come detto prima) 35.quindi manualizzo - per ora - il tutto, in attesa di trovare una soluzione meno invasiva per le mie ossa !!! ....però : la zona tecnica ove è posizionata la caldaia è esterna. in manuale, quindi, significa :1 - uscire al gelo e smanettare sul potenziometro (che poi è un trimmer) della temp di mandata2 - farlo in base alle necessità oggettive (freddo - umidità - temp interna)3 - farlo in orari non consoni (per avere la temp desiderata, col radiante devi smanettare 3 - 4 ore prima)mi interesso, a questo punto, al protocollo EBUS e con grandissima sorpresa .... noto che praticamente non ci sono documentazioni facilmente avvicinabili.la vaillant non da info, neanche per telefono. i punti di assistenza quando dico ebus mi rispondono "ebus ??? no scusi qui non passano mezzi pubblici - chieda al vigile"il web tedesco è sparito e le poche info sul protocollo, prese in giro qui e li per il mondo internet sono solo teoriche. Un tizio russo ha smanettato con le vaillant ma solo in rs232. insomma nulla a che vedere con il protocollo opentherm, per il quale hanno pure fatto un bel progettino con un pic !!ho allora acquistato (in germania di seconda mano - in italia manco a parlarne) il software vaillant (vrdialog 810/2 - compresa interfaccia usb), aggiornando la versione del cd con una nuova trovata per puro caso sul sito polacco della vaillant stessa (sugli altri è inesistente !!!) a parte l'incompletezza del programma e i vari bugs linguistici (un misto di inglese col tedesco e l'italiano), praticamente è blindato e pieno di informazioni ridondanti.ok ok è un software per controllare la caldaia ma ... perchè è così blindato e inaccessibile ? motivi di spionaggio industriale ?lasciando perdere motivi economico-politico del quale qui altamente ce ne infischiamo, FINALMENTE mi accingo a fare la domanda :dopo aver visto il silenzio di due anni su questo stesso topic, c'è qualcuno che è entrato cerebralmente in possesso di conoscenze anche minime su come interfacciare l'ebus con, che so, ...visual basic o c++ ?qualcuno si è cimentato nella costruzione di qualcosa che possa comunicare con i dati in/out della caldaia ? a chiunque legga offro un caffè, come ringraziamento per aver sopportato questo mio lungo soliloquio !graziepeppe
Del_user_62129 Inserita: 25 gennaio 2011 Segnala Inserita: 25 gennaio 2011 a chiunque legga offro un caffè, come ringraziamento per aver sopportato questo mio lungo soliloquioper il caffè dove ci vediamo?Ti parlo da CAT Vaillant, purtroppo a noi non c'è stato fornito un bel niente per smanettare lì sopra, sò solamente che in laboratorio a Milano hanno qualcosa da poterci collegare (logicamente escluse centraline e varie).Purtroppo non posso aiutarti in programmazione perchè la mia preparazione e inferirore a zero.ho allora acquistato (in germania di seconda mano - in italia manco a parlarne) il software vaillant (vrdialog 810/2 - compresa interfaccia usb), aggiornando la versione del cd con una nuova trovata per puro caso sul sito polacco della vaillant stessa (sugli altri è inesistente !!!)Giusto per curiosità, che fa di bello questo software? In Germania come lo usano?Bye
romano.trampus Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Inserita: 29 novembre 2012 Cercavo info anche io su questo ebus, principalmente perché ho una caldaia Tata Nefit Duchess HR con un cronotermostato modulante irt-30 che imposta una temperatura di esercizio minima sui 16-17°. Che male c'è? Piccolo particolare: la casa è vuota e tenere 16-17° mi sembra senza senso.... Ok, tanto per buttare due cent sul piatto: http://en.wikipedia.org/wiki/EBUS_%28serial_buses%29 http://ebus.webhop.org/ Il sito in tedesco mi sembra contenga anche qualche software per linux e un'interfaccia. ciao r.
sgagers Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Inserita: 9 gennaio 2013 Salve,anche io sono alla ricerca di informazioni in merito a questo Energy BUS.Avete novità in merito? Io sono fermo perchè manca documentazione. sgagers
ricc63 Inserita: 26 marzo 2015 Segnala Inserita: 26 marzo 2015 ciao a tutti, considerando che questo post è stato scritto nel 2007, ed oggi siamo al 2015, sono stati fatti passi in avanti in questi 8 anni circa il protocollo ebus della Vaillant ?
Messaggi consigliati