hotspider Inserito: 7 dicembre 2007 Segnala Inserito: 7 dicembre 2007 (modificato) Buongiorno a tutti.Ho una caldaia a gas Leblanc modello Egalis. Questa caldaia ha tre rubinetti (mandata acqua rubinetti, mandata acqua riscaldamento, ritorno acqua riscaldamento) tutti sempre aperti. Mi si era rotto il rubinetto di mandata dell'acqua riscaldamento. L'ho sostituito ed ora funziona l'acqua calda dei rubinetti mentre i termosifoni sono sempre freddi. Non solo ma sento un rumore, dei forti TAC TAC provenienti dalla caldaia. Ho ovviamente spento l'impianto di riscaldamento della casa, lasciando acceso solo quello dei sanitari.Cosa è successo? La mia ipotesi è che sia entrata dell'aria nell'impianto per cui il rumore potrebbe essere generato dalla pompa che gira senza l'acqua al suo interno. Ma questa è solo una mia ipotesi. C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in più? Devo togliere l'aria dall'impianto? E se sì, come devo fare?Ultima cosa: il manometro, anche prima che sostituissi il rubinetto, segnava 0 e non 1/1,5 come ho letto su altri topic. Forse è dovuto dal fatto che il rubinetto di mandata è sempre aperto?Grazie Modificato: 7 dicembre 2007 da hotspider
Maxell70 Inserita: 10 dicembre 2007 Segnala Inserita: 10 dicembre 2007 In teoria il rubinetto che hai sostituito dovrebbe avere una valvola di non ritorno, forse bloccata o rotta. Oppure ha i il manometro della caldaia rotto, quindi sei senza acqua nell'impianto e stai massacrando la caldaia.
Messaggi consigliati