esco Inserito: 8 dicembre 2007 Segnala Inserito: 8 dicembre 2007 salve,alla estremità di un corridoio è posizionato un grosso termosifone in ghisa che vorrei sdoppiare, nel senso di sostituirlo con 2 nuovi più sottili, con maggior superficie e soprattutto montati alle 2 estremità del corridoio, a 8 m di tubazioni di distanza.. in modo da distribuire meglio il calorein altre parole non vorrei sostituire il collettore di questa parte del vecchio impianto di riscaldamento, mi pare che non ci siano attacchi liberi per aggiungere un termo indipendenteposso farlo?controindicazioni?
omaccio Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 Sì, tutto si può fare ma se devi metterne un secondo devi obbligatoriamente arrivarci con un'altra tubazione possiblimente dalla centralina e se non ti è possibile in parallelo al primo ma questa soluzione non è preferibile in quanto rischi che il secondo ti funzioni meno e-o comunque entrambi non possono renderti come a due termosifono con attacco diretto dalla centralina di diramazione!
esco Inserita: 8 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 in effetti una volta installata la tubazione per connettere i due nuovi termo, mi basta poco per raggiungere la diramazione sotto la nuova caldaia (comunque devo rimuovere la soglia di una scala, fare la traccia e ripristinare).Ma non volevo sostituire il collettore..... si può solo prolungare aggiungendo i due attacchi per il nuovo termo?
Ivan Botta Inserita: 8 dicembre 2007 Segnala Inserita: 8 dicembre 2007 Ma non volevo sostituire il collettore..... si può solo prolungare aggiungendo i due attacchi per il nuovo termo?Dipende dal collettore usato, molti prevedono un tappo che una volta tolto permette di aggiungere ulteriori uscite per altri caloriferi.
esco Inserita: 9 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2007 (modificato) eccolohttp://img138.imageshack.us/my.php?image=img3730gh9.jpg Modificato: 9 dicembre 2007 da esco
Messaggi consigliati