Vai al contenuto
PLC Forum


Spaccare Un Termosifone A Metà - distribuire la sorgente di calore in 2 punti


esco

Messaggi consigliati

salve,

alla estremità di un corridoio è posizionato un grosso termosifone in ghisa che vorrei sdoppiare, nel senso di sostituirlo con 2 nuovi più sottili, con maggior superficie e soprattutto montati alle 2 estremità del corridoio, a 8 m di tubazioni di distanza.. in modo da distribuire meglio il calore

in altre parole non vorrei sostituire il collettore di questa parte del vecchio impianto di riscaldamento, mi pare che non ci siano attacchi liberi per aggiungere un termo indipendente

posso farlo?

controindicazioni?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, tutto si può fare ma se devi metterne un secondo devi obbligatoriamente arrivarci con un'altra tubazione possiblimente dalla centralina e se non ti è possibile in parallelo al primo ma questa soluzione non è preferibile in quanto rischi che il secondo ti funzioni meno e-o comunque entrambi non possono renderti come a due termosifono con attacco diretto dalla centralina di diramazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti una volta installata la tubazione per connettere i due nuovi termo, mi basta poco per raggiungere la diramazione sotto la nuova caldaia (comunque devo rimuovere la soglia di una scala, fare la traccia e ripristinare).

Ma non volevo sostituire il collettore..... si può solo prolungare aggiungendo i due attacchi per il nuovo termo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non volevo sostituire il collettore..... si può solo prolungare aggiungendo i due attacchi per il nuovo termo?

Dipende dal collettore usato, molti prevedono un tappo che una volta tolto permette di aggiungere ulteriori uscite per altri caloriferi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...