pino57 Inserito: 9 dicembre 2007 Segnala Inserito: 9 dicembre 2007 Ho un'abitazione di 2 piani, con un' impianto di riscaldamento ristrutturato 3 anni fa. Con caldaia nuova "Immergas Zeus 27 Superior".Tubazione nuova, solo i radiatori in ghisa non sono stati cambiati, ma smontati e completamente ripuliti. La caldaia si trova al piano terra, per via di un percorso gia esistente anche se sono stati cambiati i tubi, l'acqua per raggiungere il primo piano deve salire in mansarda, per poi ritornare alle singole camere del primo piano. I 6 radiatori del piano terra vanno più o meno bene, mentre i 6 del primo piano scaldano per metà.Essendo privi della valvola di sfiato che a parere dell' idrauilico "esperto", inutili, ha situato nella mansarda una valvola di sfiato, che dovrebbe funzionare in modo automatico. Il risultato è che dall' entrata in funzione dell' impianto, i radiatori del piano superiore sono rimasti sempre caldi per metà. Nonostante io stesso abbia seguito i consigli dell' idraulico, cioè di chiudere quelli del piano terra e far funzionare solo quelli del primo piano per un paio d' ore, oppure cercare di togliere dell'aria manualmente aprendo la valvola di sfiato situata in mansarda, avendo come risultato solo della fuoriuscita di acqua bollente. Sono disperato,sarei infinatemente grato se qualcuno potesse aiutarmi... Che Dio vi benedica... SALUTI
Ivan Botta Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Inserita: 9 dicembre 2007 Non sono idraulico ma a mio avviso le valvole di sfiato vanno messe, almeno io le ho sempre viste.Con un solo spurgo in mansarda non so se riesci a spurgare tutta l'aria, a meno che non la lasci aperta parecchio finche insieme all'acqua riesci a far uscire anche l'aria.
pino57 Inserita: 9 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2007 riguardo alle valvole di sfiato, al piano terra ci sono in tutti i radiatori, mentre al primo piano li dovrebbe sostituire la valvola di sfiato in mansarda, essendo anche il punto più alto dell'impianto, perciò favorendo la fuoriuscita dell'aria...Questo a parere dell'idrailico...
Ivan Botta Inserita: 9 dicembre 2007 Segnala Inserita: 9 dicembre 2007 perciò favorendo la fuoriuscita dell'aria...Questo a parere dell'idrailico.......è quì che non sono convinto, aspettiamo altri pareri.
scorpione65 Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 ciao a tutti amici, a parte un problema di aria nell'impianto l'anomalia puo' essere anche attribuita al circolatore (piccolo di prevalenza per il tuo tipo di impianto) consiglia al tuo termoidraulico di farti installare un circolatore abbinato in parallelo a quello esistente in caldaia o far sostituire quello esistente in caldaia con uno di maggiore prevalenza e portata.
Ivan Botta Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 Rimango convinto sullo spurgo dell'aria in quanto Pino dice che i radiatori per metà scaldano e per metà no, al limite se fosse un problema di circolazione rimarrebbero tiepidi tutti gli elementi e non metà.
105alex Inserita: 11 dicembre 2007 Segnala Inserita: 11 dicembre 2007 Una prova semplice sarebbe quella di allentare i bocchettoni delle valvole dei radiatori e far uscire l'aria dai radiatori con caldaia spenta e caricare l'impianto successivamente per avere sempre acqua al loro interno.Poi fammi sapere
Messaggi consigliati