Vai al contenuto
PLC Forum


Pump Down Condizionatore - credo di aver capito


masterzone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi chiamo alessandro, ho letto bene nel forum come funziona il pump down di un condizionatore.

Ho recentemente comprato un appartamento abitato da pochissimo dove l'inquilino ha montato 4 condizionatori di ottima marca ma quello in salotto praticamente lo ha lasciato con la Canalina esterna.

Vorrei smontarlo e mettere tutto sotto traccia, quindi smontero' lo split.

L'unita' avra' verso lo split si e no 1.5 m di tubo, quindi relativamente corto.

Secondo voi, se seguo le indicazioni per fare il pump down, pero' non avendo manometri, dite che si po' fare? poi ovviamente chiamero' un tecnico per farlo rimontare.

Vorrei farlo io perche' per smontarlo mi prendono delle cifre troppo alte, e vista l'operazione non penso sia cosi' complicato farlo io, non mi azzardo ovviamente a rimetterlo per via dei tubi...

Che dite?

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che tu possa avere problemi a farlo.

Chiudi il rubinetto di mandata( quello con il tubo piccolo) poi fai partire in condizionamento lo split ( se non parte perchè è troppo freddo prova a scaldare la sonda dell'aria ambiente che trovi dietro il filtro aria a destra o dietro il pannellino con il ricevitore infrarosso).

Fai funzionare la macchina per circa 40-50 secondi, quindi chiudi anche il rubinetto di aspirazione( quello con il tubo grande) e infine spengi la macchina.

Ricorda di sigillare bene i tubi che staccherai perchè all' interno non deve entrare assolutamente sporcizia o umidità.

Se farai queste cose con un po di attenzione non sarà assolutamente un problema.

ciao, Massimiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio stacare il filonero che manda tensione nela valvola 4 vie e dopo fare il proscesso nele buchetecome ti hano consiliato,in contro devi pagare qualcuno per riscaldare termocifto perche non e posibile fare da solo.Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
ma è possibile effettuare questa procedura all'incontrario,quindi chiudendo il ritorno e facendo partire il condizionatore a caldo??
E perchè vorresti farlo facendo partire la macchina in pompa di calore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...