Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua - saunier duval isofast f28e

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,è il mio 1°topic :) e spero di non prendere troppe bacchettate :lol: :lol: ,comunque il mio problema è che mi ritrovo con una perdita di goccia dalla valvola della acqua calda; premetto che pensavo di ovviare la cosa sostituendola e l'ho fatto, ma il problema persiste:ho controllato la pressione visto che la valvola ha come soglia i 3 bar , e ho verificato che la pressione quando la caldaia è in funzionamento è 2,3, mentre a freddo è a 1,5.

mi potete consigliare gentilmente cosa fare???

grazie

Inserita: (modificato)

forse parli della valvola di sicurezza?

fai una ricerca sul forum con la parola vaso d'espansione.

benvenuto

Modificato: da Flavio.
Inserita:

sì parlavo della valvola di sicurezza.

ho controllato il vaso di espansione ma risulta tutto a posto.

nel forum ho letto che potrebbe in questi casi essere bucato lo scambiatore termico, come posso verificarlo? :(

tra e altre cose nella caldaia ho notato che quando è in modalità termo i led che identificano il funzionamento dei termo sono accesi (giustamente),quando apro l'acqua calda si accendono quelli dell'acqua ma si spengono quelli del termo e se non ricordo male non era così.....,i led rimanevano sempre accesi,infatti identificavano che la caldaia era in modalita' termo e acqua.

grazie.

Inserita:

il vaso l'hai controllato con l'impianto scarico?

per il discorso dei led non ti so dire, non conoscendo la caldaia.

oltre allo scambiatore, dovresti dare anche un occhiata al rubinetto di carico, ma la maggior parte delle volte è lo scambiatore.

Inserita:

scusa per la richiesta.... :rolleyes: ma lo scambiatore come lo riconosco????? e che prova devo fare per verificare il cattivo funzionamento?? ;)

grazie

Inserita:

l'unico modo per verificare, che mi viene in mente, e quello di chiudere l'ingresso dell'acqua fredda alla caldaia, è controllare se a riscaldamento succede o meno il problema.

Inserita:

grazie Flavio per il suggerimento; intanto ieri sera dopo aver guardato le impostazioni e i parametri nella stessa caldaia di mio suocero, ho notato che l'unico parametro che si differenziava è la pressione a caldaia accesa: da me sui 2,3 mentre da mio suocero 1,9/2,0. non so se molto rilevante questa diff.,comunque ho aperto un rubinetto di un termosifone per fare arrivare la pressione ad 2,0 :rolleyes: e questa mattina ho notato che non c'era neanche una goccia di acqua nella baccinella che avevo lasciato sotto la caldaia......questa sera controllo ancora.

ma in caso la pressione sia ritornata sui 2,3, vuole dire che è il rubinetto di reintegro acqua che non tiene oppure può essere altre cose tipo gli scambiatori?????

grazie.

Inserita:

hai sicuramente il vaso di espansione guasto

se fosse lo sacmbiatore bucato anche a ffreddo salirebbe la pressione se cio non accade è il vaso scarico o bucato

in piu tieni la perssione a 1 è meglio

saluti

Inserita:

dimenticavo se fosse il rubinetto di carico guasto la pressione dovrebbe salire a freddo e non a caldo

quindi il rubinetto dovrebbe eessere buono puoi fare una prova chiudi l acqua del contatore e accendi la caldaia gurda se ha lo stesso comportamento

Inserita:

grazie tomove3;

questa sera quando torno dal lavoro faccio le prove.

grazie.

Inserita: (modificato)

questa sera non ci crederete ma non c'era una goccia d'acqua di perdita.... :o ,la pressione era 1,9/2,0 in funzionamento; aspetto domani x verificare il corretto funzionamento e vi faccio sapere

sperem.......

per il momento ringrazio tutti per i suggerimenti. ;)

Modificato: da ROBIDAL
Inserita:

confermo che dopo 2 gg la caldaia ha ripreso a funzionare perfettamente senza alcuna perdita.

chiedevo se è possibile fare questa richiesta: c'è qualcuno che ha qualche documentazione tecnica sulla mia caldaia e/o qualche esploso tecnico???

grazie. ;)

Inserita:

sono ritornato a chiedere aiuto perchè il problema si è ripresentato. :angry: ho notato però che la perdita c'è quando si utilizza la doccia in + persone consecutivamente, mi spiego meglio:se fa la doccia una persona sola non succede niente, se si fa la doccia tutti consecutivamente (siamo in 4 in casa) il problema si presenta...... :(

cosa può essere secondo voi?

• 2 weeks later...
Inserita:

come avevano detto alcuni ragazzi del forum, ho il vaso di espansione pieno d'acqua. devo aspettare la prossima settimana xchè in zona il ricambista è chiuso.

qualcuna di voi ha un'idea sul costo?? giusto x avere un termine di paragone.

grazie.

Inserita:

allora... il ricambista in zona mi ha detto che x i prodotti di questa marca li devo richiedere ad un centro assistenza autorizzato,cosa che ho fatto ma vogliono farla loro la manutenzione chiedendomi non meno di 200 euri + iva.......sigh..., tra le altre cose mi hanno detto che questo modello ha 2 vasi di espansione e tutti e 2 dietro alla caldaia; io grazie all'esploso che mi ha inviato Flavio ne ho visto solo uno ed è quello che ho verificato che è pieno d'acqua.

c'è qualcuno che mi puo' dare qualche indicazione in merito e mi sa dire se l'importo richiesto è in linea al mercato. :blink:

grazie

Del_user_62129
Inserita:

secondo me vale più il ricambio che tutta la caldaia. ti dissi cosa fare, purtroppo. ;)

Inserita:

scusa Flavio, mi confermi se ha un solo vaso di espansione....; eventualmente per questo ricambio c'è qualcuno che può farmelo procurare......., il lavoro comunque si presenta un pò difficoltoso in quanto il vaso di espansione è dietro la caldaia e per smontarlo si deve prendere giù la caldaia............

grazie.

Del_user_62129
Inserita:

sinceramente non ho modo di vedere questa caldaia dal vivo, ma se sul manuale ne vedi uno e se togli i pannelli puoi verificarlo tu di persona, non credo che ce ne siano due. non credo che hai difficoltà a trovarlo come ricambio

Inserita:

Ciao Flavio grazie della risposta, è che è stato un cat della saunier duval che mi ha detto che sono due...... :blink: , io guardando l'esploso che mi hai inviato tu della Themis aqua 24e e non isofast f28e, però se mi hai inviato questo si vede che va bene lo stesso penso, ne risulta solo uno; per quanto riguarda i ricambi ,qui in zona c'è molta reticenza nel trattare saunier duval (........a proposito di casta......), ora aspetto di avere risposte da ricambisti trovati in internet.

grazie.

Del_user_62129
Inserita:

ho trovato qualcosa della isofast f28e1, il vaso d'espansione è solamente uno, da non confondere con l'accumulo visto che hanno la stessa forma o quasi. passami la tua mail in pvt che ti inoltro il file. meglio guardare con 4 occhi.

• 2 months later...
Inserita:

Scusate ritorno ad aprire la discussione perchè nonostante ho sostituito il vaso di espansione, la valvola di sicurezza perde ancora acqua......;

mi sembra di notare che però che la perdita c'è quando si utilizza la doccia in + persone consecutivamente, mi spiego meglio:se fa la doccia una persona sola non succede niente, se si fa la doccia tutti consecutivamente (siamo in 4 in casa) il problema si presenta......

cosa può essere secondo voi?

grazie.

ottobre_rosso
Inserita:

in altre parole hai la perdita solo quando utilizzi l'acqua sanitaria?

Inserita:

CAVO!!! hai il secondario che trafila sul riscaldamanto!!! :rolleyes: