Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrovalvola termostufa - Ancora Problemi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, allora c'è qualosa che ancora non va.

Ho una elettrovalvola NC dietro la termostufa e una NA sotto la caldaia.

Sono collegate ad un termostato.

Il termostato è settato a 60 ° quindi quando arriva e supera i 60° la valdola NC si apre e la NA si chiude.

Ho notato che funziona al contrario.

La termperatura dell'acqua è 10 ° quindi dovrebbero rimanere le valvole una NC e una NA.

Invece quella sotto la caldaia è chiusa e quindi quando apro l'acqua calda non parte.

Se invece levo l'alimentazione, la caldaia parte.

Dove sbaglio?

Grazie

Inserita:

Ciao,

non sono esperto in impianti di riscaldamento , ma non è che il termostato è collegato su un NC invece che NO , oppure

se il T° si appoggia su un relè controlla i contatti che siano collegati con logica corretta.

Inserita:
Ciao,

non sono esperto in impianti di riscaldamento , ma non è che il termostato è collegato su un NC invece che NO , oppure

se il T° si appoggia su un relè controlla i contatti che siano collegati con logica corretta.

Il termostato è collegato sia con una NC che a una NA.

Se setto la temperatura del termostato a 60, quando è sotto i 60 mi deve lasciare le valvole cosi stufa NC e caldaia NA invece mi accade il contrario.

Quando è sotto mi parte la stufa e quando è sopra i 60° mi apre la caldaia.

Ho notato che se stacco l'alimentazione alla valvola NA della caldaia, e apro l'acqua calda, quest'ultima parte.

Inserita:

Questo è il termostato

Foto

Ha tre contatti piu' la massa.

Segnati con 1 2 e C

Ho provato ad invertire i contatti ma ho lo steso problema, funziona al contrario.

Se inverto le valvole, rislverei?

Nc sotto la caldaia e Na dietro la stufa.

Inserita:

Se il funzionamento è l'esatto contrario prova ad invertire NC con NA sul termostato ambiente.

Inserita:

A me serve solo per l'acqua calda, non per i caloriferi, quindi non ho elettrovalvole sull'impianto dei termosifoni, uso solo la termostufa per il riscaldamento.