alermini Inserito: 12 dicembre 2007 Segnala Inserito: 12 dicembre 2007 Ciao, allora c'è qualosa che ancora non va.Ho una elettrovalvola NC dietro la termostufa e una NA sotto la caldaia.Sono collegate ad un termostato.Il termostato è settato a 60 ° quindi quando arriva e supera i 60° la valdola NC si apre e la NA si chiude.Ho notato che funziona al contrario.La termperatura dell'acqua è 10 ° quindi dovrebbero rimanere le valvole una NC e una NA.Invece quella sotto la caldaia è chiusa e quindi quando apro l'acqua calda non parte.Se invece levo l'alimentazione, la caldaia parte.Dove sbaglio?Grazie
meda75 Inserita: 12 dicembre 2007 Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Ciao,non sono esperto in impianti di riscaldamento , ma non è che il termostato è collegato su un NC invece che NO , oppurese il T° si appoggia su un relè controlla i contatti che siano collegati con logica corretta.
alermini Inserita: 12 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Ciao,non sono esperto in impianti di riscaldamento , ma non è che il termostato è collegato su un NC invece che NO , oppurese il T° si appoggia su un relè controlla i contatti che siano collegati con logica corretta.Il termostato è collegato sia con una NC che a una NA.Se setto la temperatura del termostato a 60, quando è sotto i 60 mi deve lasciare le valvole cosi stufa NC e caldaia NA invece mi accade il contrario.Quando è sotto mi parte la stufa e quando è sopra i 60° mi apre la caldaia.Ho notato che se stacco l'alimentazione alla valvola NA della caldaia, e apro l'acqua calda, quest'ultima parte.
alermini Inserita: 12 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Questo è il termostato FotoHa tre contatti piu' la massa.Segnati con 1 2 e CHo provato ad invertire i contatti ma ho lo steso problema, funziona al contrario.Se inverto le valvole, rislverei?Nc sotto la caldaia e Na dietro la stufa.
Ivan Botta Inserita: 12 dicembre 2007 Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 Se il funzionamento è l'esatto contrario prova ad invertire NC con NA sul termostato ambiente.
alermini Inserita: 12 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2007 A me serve solo per l'acqua calda, non per i caloriferi, quindi non ho elettrovalvole sull'impianto dei termosifoni, uso solo la termostufa per il riscaldamento.
Messaggi consigliati