africa Inserito: 12 dicembre 2007 Segnala Inserito: 12 dicembre 2007 Un saluto a tutti .Ho una caldaia junkers cerastar e il problema è che non riesco ad avere una acqua sanitaria ad una temperatura miscelata costante. peralcuni secondi rimane ok poi più fredda poi calda. La portata sembra ok quasi uguale a quella fredda. Parte sempre la caldaia appena si tocca il rubinetto, flussostato ok penso . La tre vie non sembra esserci sullo schema della caldaia.Cosa può essere? un reset elettronico? Tuuto questo anche con il riscldamento attivo.Grazie in anticipo
Maxell70 Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 senza conoscere la serie che hai e difficile dare dei consigli. la Cerastar è stata prodotta in circa 5 serie tra loro molto differenti.
tomove3 Inserita: 15 dicembre 2007 Segnala Inserita: 15 dicembre 2007 contolla che il lato scarico fumi sia pulito se è a tiraggio forzato è possibile che ci sia una cattiva combustine facendo intervenire io differenzili fumiprova inoltre a sfilare i 2 tubicini di gommma che vedi in alto vicino allo scarico fumi e controlla che non ci sia un ritorno di condensa
africa Inserita: 18 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 Ho provato a sostituire anche la sonda temperatura ma fà uguale.La caldaia è una cerastar ZWE 24-2 AE 23.Il potenziometro della regolazione temp acqua sanitaria sembra non lavorare.L' acqua miscelata come si vuole dura il tempo che la caldaia non stacca, poi sempre mantenendo il flusso riparte ma in questo lasso di tempo si raffredda per poi tornare caldissima. Non modula? Questo tipo di caldaia ha un reset elettronico?Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.
tomove3 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 con i terosifoni fa uguale inoltre dovrebbe esserci una membrana puoi darsi che abbia qualche forellino e non riesca ad aprire totalmente il gas
tomove3 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 non mi dire la serie delal caldaia non sn un tecnico junkersti spigo la differenza tra caldaia a tiraggi forzato e caldaia a tiraggio naturale anche dette a camera stagna ed a camera apertala differenza consiste nella camera stagna la combustione metano piu arie avviene in ambiente isolato dall ambiente ovvero preleva l aria dall esterno attraverso una ventola centrifuga lewspelle la combustione quindi puo essere montata in qualsiasi locale senza adeguamento tecniconella caldaia a camera aperta la combustione avviene prelevando aria dall ambiente qundim occorrono prese d aria comuninanti con l esterno poiche se non ci fossero finirebbbe la quantita d aria disponibile e la caldaia comincia ad avere una cattiva combustione inoltre nella caldaia a camera a perta il tiraggio è naturale quindi se la tua canna fumaria non scarica bene avresti un ritorno di combustione dentro casa altamente mortale poiche il mopnossido di carbonio si lega al sangue moto fortemente provocando la morteper fortuna esiste un rilevatore fumi che appena sente un ritorno di scarico blocca la caldaiaadesso fammi sapere che tipo di caldaia hai
Maxell70 Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 1) la caldaia non ha un reset su questa serie.2) non ha un controllo diretto della tempera. quindi e da valutare se lo scambiatore è pulito o è pieno di calcare.3) potrebbe essere una questione di minimo del gas troppo alto4) potrebbe trattarsi di gruppo acqua con passaggi logorati(daltronde la caldaia dovrebbe avere circa 10 anni)5) Potrebbe trattarsi di scarichi fumi non bilanciati e quindi formare dei punti di sovratemperatura nello scambiatore.
Maxell70 Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 La più probabile, nonchè la più frequente è che lo scambiatore sia pieno di calcare. Può trarre in inganno, in questi casi, la portata d'acqua, che rimane comunque elevata. Prova a verificare se a mezzo rubinetto aperto(circa 5 l/min) regolazione temperatura max la fiamma della caldaia rimane sempre accesa o tende frequentemente a spegnersi e riaccendersi.Misura anche la portata d'acqua in accensione che deve essere pari a 3 l/min.P.S. Avvita completamente il rubinetto rosso a 5 punte che si trova sul gruppo acqua.
Del_user_62129 Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 maxell io aggiungerei anche di controllare la pompa. o no?
africa Inserita: 19 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 Grazie mille a tutti. Ho regolato il minimo gas come consigliatomi da voi e la cald. funziona perfettamente!!!!!!!!!!!!!!Era troppo alto, ora modula e il potenziometro temp. acqua sanitaria agisce,mentre prima non cambiava nulla.Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!P.S. secondo me era stato regolato male se no può essere indice di un qualcosa che si sta cominciando a deteriorare (scambiatore,valvole...)?GRAZIE ANCORA e a buon rendere (elettronica).
Maxell70 Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 x Flavio: la pompa non c'entra nulla. La caldaia in questione non utilizza la pompa per produrre acqua calda.x Africa: su questo modello è molto importante la regolazione del gas. Con funzionamento a gas metano: Start(minimo): 1,15 mbar Max : 10,75 mbarSe con questi valori di minimo la caldaia và in blocco potrebbero esserci problemi sui tubi Aspirazione aria/Scarico fumi.
Del_user_62129 Inserita: 19 dicembre 2007 Segnala Inserita: 19 dicembre 2007 scusami maxell, non mi è chiara una cosa, lo scambiatore è bitermico giusto, cosa avviene quando viene riscaldato anche il lato riscaldamento dello scambiatore? senza far riferimento al problema di africa.
Maxell70 Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 Scusa Flavio, ma non ho capito esattamente la tua domanda. Cercherò di risponderti ugualmente.Lo scambiatore in questione e bitermico. Più precisamente ha sul lato riscaldamento 2x3tubi paralleli di sezione ovale nei quali e immerso il serpentino dell'acqua sanitaria(2tubi acs per ogni tubo di riscaldamento. L'acqua calda perciò viene riscaldata a bagnomaria. In questo tipo di scambiatore che ha tubi e alette in rame, lo scambio termico è molto veloce, pertanto non utilizza la pompa. Nei modelli con alette in acciaio invece la pompa serve a stabilizzare la temperatura.Spero di aver risposto alla tua domanda.
Del_user_62129 Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 cerco di essere più chiaro, quando parte la caldaia cioè la fiamma che riscalda lo scambiatore, l'acqua nel circuito sanitario viene spinta dalla pressione dell'acqua, quella contenuta nel lato riscaldamento non viene ugualmente riscaldata come la sanitaria? in questo caso non dovrebbe andare in ebollizione sul lato riscaldamento?
Maxell70 Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 No, lo scambiatore in rame è molto veloce nello scambio termico, bisogna però garantire la portata d'acqua corretta. Perciò per un corretto funzionamento sono importanti i seguenti fattori:1) Tiraggio adeguato (in questo caso è molto importante che l'installatore bilanci il ventilatore inserendo i diaframmi prescritti dal costruttore e verificati mediante analisi di combustione)2) Portata d'acqua adeguata (senza ostruzione da calcare in acs e senza fanghi sul lato riscaldamento)3) Regolazioni del gas corrette
Del_user_62129 Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Inserita: 20 dicembre 2007 ariscusami ancora, quello che ti stò chiedendo non riguarda il problema di africa.quando riscaldo lo scambiatore, il lato dei termo che viene riscaldato ugualmente, che fine fà quell'acqua calda? viene smaltita dalla pompa, girando semplicemente nella caldaia?
DANILO82 Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 anch io ho una caldaia cerastar mod zwe 24/4 ha 23 ed ho lostesso problema di acqua sanitaria non costante.Ho provato a cercare il rubinetto di regolazione di minimo del gas ma non l'ho trovato!!!!!! Potresti aiutarmi???
kaotik Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Inserita: 30 ottobre 2010 Sulla parte superiore della valvola gas, ce una vite con la scritta start, vale anche come minimo
Messaggi consigliati