Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Riscaldamento Ad Orario Prefissato


gigierbullo

Messaggi consigliati

Ciao sono un nuovo utente del forum e vorrei un aiutino:Ho una caldaia

istantanea ariston e vorrei che il riscaldamento si accende/spegne ad

orari prefissati:se possibile non vorrei montare un cronotermostato in

quanto dovrei far passare i fili dal balcone (luogo della caldaia)

alla camera più vicina ma avendo da poco fatto lavori di

ristrutturazione non vorrei fili penzolanti in giro e comunque a me

interessa solo che si accenda/spenga ad orari prestabiliti il

riscaldamento .Nella scheda della caldaia ho trovato 2 connettori:

1) un morsetto con 4 fili dove dice orologio programmatore

2)un morsetto con 2 fili uniti da ponticello dove dice termostato

ambiente.

Io vorrei collegare un interruttore giornaliero tipo questo riportato

sul sito http://www.cewal.com/schedaDett.asp?lang=1&ID_ST=123

e vorrei sapere se questo posso collegarlo direttamente al

posto del ponticello dove dice termostato ambiente oppure se così non

va bene cosa posso fare?Accetto suggerimenti. ultima cosa considerando

che in questo caso lascierei la manopola di regolazione temperatura

riscaldamento della caldaia sempre in posizione aperta (ad esempio da

0 a 8 la lascio a 6) ho letto da qualche parte ma non so se è vero che

in questo modo la pompa che fa circolare l'acqua resterebbe sempre

accesa con evidente consumo di energia elettrica e conseguente

rottura anche se mi sembra strano in quanto mettendo il cronotermostato penso (ma non sono sicuro)che la manopola regolazione temperatura riscaldamento dellla caldaia debba comunque restare in posizione aperta altrimenti i riscaldamenti non partirebbero.Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


puoi collegare l'orologio al posto del termostato (due fili), fai attenzione a NON mandare corrente alla scheda della caldaia, altrimenti la bruci.

per il discorso pompa non ti sò dire, probabile che c'è qualche parametro da impostare per evitare che la pompa giri sempre. ti conviene provare prima mettendo l'orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto da qualche parte ma non so se è vero che in questo modo la pompa che fa circolare l'acqua resterebbe sempre accesa con evidente consumo di energia elettrica

Rimane accesa finchè il termostato o l'orologio giornaliero danno il consenso poi si spegne.

avendo da poco fatto lavori di ristrutturazione non vorrei fili penzolanti in giro

Quindi in fase di ristrutturazione non avete pensato ne vi hanno consigliato di predisporre un termostato ambiente? :blink:

a me interessa solo che si accenda/spenga ad orari prestabiliti il riscaldamento .

E non regoli la temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ma come vedi non regolo la temperatura interna:diciamo che con la regolazione della manopola riscaldamenti della caldaia posizionata a 4 (temperatura acqua riscaldamenti 60Gradi) riesco ad avere un ottimo compromesso fra consumi e temperatura interna alle camere,vedi oltre al fatto di non voler fare tracce o seguire percorsi fra varie scatole di derivazione per passare fili sono poco convinto che il cronotermostato possa fare al caso mio e mi spiego meglio: dal punto d'installazione della caldaia probabilmente riuscirei con varie peripezie ad arrivare nel salone tramite scatole di derivazione ma il salone è stato ricavato da 2 stanze per cui è molto grande quindi la mia paura e che se ad esempio imposto 20 gradi assendo molto grande ha molta dispersione quindi mi troverei la caldaia continuamente accesa cosa che non succede ora in quanto quando l'acqua della caldaia arriva ai gradi da me stabiliti si spegne per poi riaccendersi con un ritardo minimo di 2 minuti quando questa si abbassa per cui diciamo che se i riscaldamenti sono accesi per 4 ore la caldaia sarà accesa per 2 ore in condizioni normali climatiche. vista la tua disponibilità vorrei chiederti se il cronotermostato interno alla camera bypassa oppure no il termostato della temperatura riscaldamenti della caldaia,mi spiego meglio con un esempio:se adesso io imposto la temperatura acqua riscaldamenti a 60 gradi tramite manopola della caldaia, all'interno della casa in 2 ore ho una temperatura di 20 gradi.

Impostando un eventuale cronotermostato ad esempio a 30 gradi ma lasciando la manopola temperatura dei riscaldamenti della caldaia a 60 gradi la caldaia stacca sempre quando la temperatura acqua riscaldamenti arriva a 60 gradi oppure fino a che non raggiungo i 30 gradi interni impostati al cronotermostato questa continua sempre a funzionare? Ti chiedo questo perchè girando per vari fornitori ho visto che non c'è differenza di prezzo fra orologio e cronotermostato ed i fornitori mi hanno consigliato di prendere il cronotermostato perchè l'orologio è obsoleto quindi qualora riesco a far passare i fili lo monto e se poi le mie supposizioni sul fatto che il salone è troppo grande ed ha molta dispersione di calore sono giuste potrei lasciare la regolazione della manopola riscaldamenti come è attualmente ed usare quindi il cronotermostato solo come orologio in quanto non riesce a portare la temperatura ai 30 gradi da me impostati(questo se il cronotermostato non bypassa il termostato interno temperatura riscaldamenti della caldaia).Scusa se mi sono dilungato e grazie anticipato per la lettura di questo "poema" poi se vorrai rispondermi ti ringrazierò di nuovo.

ciao Gigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo questo perchè girando per vari fornitori ho visto che non c'è differenza di prezzo fra orologio e cronotermostato ed i fornitori mi hanno consigliato di prendere il cronotermostato

Ed oltretutto regoli anche la temperatura.

Prova a vedere se nel tubo dove ci sono i fili che alimentano la caldaia riesci a portare altri 2 fili magari in una posizione dove poter mettre un termostato ambiente, ad esempio in prossimità di qualche interruttore.

Comunque confermo quanto detto da Flavio, se hai la manopola della caldaia regolata a 60 gradi quando viene raggiunta la temperatura impostata sul termostato la caldaia si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni.

cercherò di trovare una strada dove far passare i fili di collegamento e poi vi farò sapere.

ciao

Modificato: da gigierbullo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...