Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acqua Calda Sanitaria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ultimamente la mia caldaia SAVIO (del 2001) non si accende quando richiamo l'acqua calda dai sanitari. Per ovviare al problema, faccio partire il riscaldamente. Ho fatto un mese fà il controllo dei fumi ed è tutto a posto. Qualcuno sa di dirmi di cosa potrebbe trattarsi? Non vorrei spendere un sacco di soldi...

Grazie, bb

Inserita:

Verifica che lo spillo azionato dalla membrana quando apri l'acqua calda esca a sufficenza per azionare il micro.

Inserita:

non mi voglio sbagliare ma la savio monta il flussostato.

Inserita:

Salve. Ho lo stesso problema con la mia Saunier Duval Isofast E.

Ho appena posto questo messaggio in altro link.

Da qualche settimana, la mia caldaia Saunier Duval Isofast E presenta questo difetto: Si rifiutta di riscaldare l'acqua calda, mentre continua regolarmente a riscaldare i radiatori. Questo difetto s'è aggravato ieri e si rifiuta ora di dar acqua calda, se non quando s'è completamente raffreddata, e per pochi secondi. Il simbolo elettronico del rubinetto, che segnala la produzione dell'acqua calda non compare, quando si presenta il difetto ed appunto non produce l'acqua calda. Qualcuno mi dice a che è dovuto il problema? Il tecnico della Saunier Duval contattato per telefono mi dice che è lo scambiatore sanitario. Però io ho dei dubbi. Quando riscalda l'acqua, lo scambiatore funziona egregiamente. Non può essere qualche sensore? Per favore evitatemi di farmi spendere ulteriori soldi, visto che già mi hanno cambiato la scheda elettronica - con una spesa di € 300,00, ed il problema è rimasto tale è quale. Grazie per le cortesi risposte

La mia caldaia ha il flussostato. Io sono convinto che è il flussostato. Esattamente esso a che serve? Si cambia, si pulisce? Datemi per favore qualche ragguaglio per evitare che, a fine 2007 che è stato per me letteralmente nero, mi facciano spendere ulteriorente soldi, senza risolvere il problema. Grazie

Inserita:

Salve a tutti. Io ho un problema opposto. Ho una Saunier Duval Themis di oltre dieci anni di cui ho già scritto in altro post (problema risolto). Ora funziona in modo strano, perchè , spesso, con il riscaldamento acceso non ho acqua calda sanitaria ( appena tiepida) mentre quando è spento viene sempre bollente. La morsettiera di ingresso è collegata correttamente ( la comando con orologio) ma il circolatore gira continuamente anche con riscaldamento spento( credo che mi mandi sul circuito riscaldamento anche l'acqua sanitaria). La caldaia è di vecchio tipo senza schede elettroniche, quindi non ci sono programmazioni da fare.

Avete idea di dove può essere l'inghippo e cosa fare per risolverlo? Il circolatore non dovrebbe partire insieme al gas e avere un ritardo rispetto allo spegnimento del riscaldamento?

Grazie

Inserita:

autonomo per quanto riguarda i tuoi problemi, potrebbe esserre lo scambiatore così come il flussostato o membrana ed aggiungerei anche qualche sonda ntc, però sono tutte cose da verificare sul posto.

Il simbolo dell'acqua calda se non compare potrebbe essere il flussostato, potresti verificare chiudendo il contatto e provare se la caldaia parte. Sono tutte operazioni che deve fare un tecnico, inutile che te lo dico.

Per il discorso della scheda sopratutto dei 300€, non glielo potevi dire al tecnico oppure l'ha cambiata per perdere tempo?

pieralbo di sicuro hai quelche problema sulla valvola deviatrice, visto che mentre funziona a riscaldamento non ti dà acqua calda. per il discorso pompa, non posso aiutarti perchè non sò come funziona sulla tua caldaia.

Inserita:

Flavio, grazie per la tua cortese risposta.

Il simbolo del rubinetto sul display elettronico, che compare non appena si usa l'acqua sanitaria, NON compare quando la caldaia si rifiuta di fornire l'acqua calda.

Le rare volte che in questi ultimi giorni la caldaia ha fornito l'acqua calda, ho fatto la prova a disinserire lo spinotto su una microscopica sche elettroica in testa al flussostato sanitario (collegato allo scambiatore sanitario) ; il simbolo del rubinetto scompariva, e si arrestava la produzione d'acqua calda.

Quindi, sulla base di quello che tu dici, dovrebbe essere il flussostato - che ritengo sia ad elica magnetica - ad avere perso la sua funzione; ed è esso che è collegato tramite tre microscopici fili alla scheda elettronica.

Spero che non costi quanto la scheda.

Prima di far venire un'altra volta il tecnico, che già mi ha mandato quasi sul lastrico, voglio fare la prova a cambiarlo io.

Egli vuole sostituire lo scambiatore sanitario. Però quest'elemento non è responsabile, penso, della rilevazione del transito dell'acqua (quindi non ha nessuna influenza sull'accensione del simbolo del rubinetto sul display digitale). Quindi, credo che alla fine questo tecnico mi farà cambiare tutti i componenti della caldaia, prima di arrivare a sostituire quello giusto. O è incompetente o è in malafede!

Se pensi di darmi altri consigli e delucidazioni, ti leggerò con piacere

Un saluto cordiale

Inserita:

un'altra prova che puoi fare e quella di mettere il tester al posto dei fili del flussostato, così controlli per bene se è rotto.

Inserita:

Flvio, avevo già effettuato la prova che tu mi consigli. La ho appena ripetuta. Il tester, posizionato sui poli della mini scheda elettronica del flussostato magnetico, non da nessun valore. E' rotto?

Inserita:

stacca i due fili del flussostato che vanno alla scheda, al posto dei fili metti i due puntali del tester, se quando apri l'acqua si chiude il contatto allora il flussostato è ok. ti conviene fare diverse prove, visto che il problema non te lo fa sempre.

prova prima con l'alimentazione della caldaia steccata, non vorrei che metti il tester da qualche altra parte.

Inserita:

Salve Flavio. Grazie per i tuoi suggerimenti tecnici, che mi sono davvero preziosi.

Spero di avere compreso bene il metodo di prova da te proposto.

Io ho fatto così:

1) Caldaia spenta (corrente disinserita)

2) Ho staccato lo spinotto con i i n. 3 fili che dal flussostato vanno alla scheda.

3) Ho ripetutamente posto i due puntali sui tre poli (prima sui due estremi, poi su quello di destra + quello di centro ed infine quello di sinistra + quello di centro) del flussostato (sempre a caldaia spenta) e con il rubinetto dell'acqua calda aperto.

4) Il tester non mi ha dato nessun valore - cioè l'indicatore del tester resta fermo su 1.

Ho ripetuto tale prova diverse volte ed a distanza anche di alcuni minuti da una prova all'altra.

Il flussostato (quello della mia Saunier Duval Isofast 28 E non è a membrana, ma magnetico) è quindi guasto?

Ti ricordo che quando io, a caldaia accesa, apro il rubinetto dell'acqua calda, non compare sul display l'icona del rubinetto, che segnala l'acqua calda in produzione; ovviamente la caldaia pur accesa con il display, non accede il gas. In fase riscaldamento, la caldaia funziona perfettamente.

Aspetto con piacere un tuo punto di vista.

Un cordiale saluto

Inserita:

ah!!! qui parliamo di flussometro non flussostato, ha tre fili.

in questo caso non ti sò garantire se si può controllare come ti ho descritto sopra. aspetta conferma.

ma da come descrivi il problema non potrebbe essere altro che non quello.

Inserita:

Flavio, vedo che se un competente. Io mi diletto da ragazzino - ora sono signore di mezza età - a fare di tutto, anche le cose molto complicate, anche in elettricità, fontaneria e riscaldamento - ho fatto tutto io in casa, dall'edilizia inerna, all'impiantistica; però mai m'era successo di riparare la caldaia, per giunta elettronica. M'ero rivolto al tecnico, che non mi ha risolto il problema, quantunque m'ha fatto cambiare la scheda, come già ti ho detto.

Aspetto te prima di decidere se comprare il flussometro.

Grazie per la tua pazienza. Cordiali saluti ed ottimo fine settimana.

Inserita:

ti ringrazio per i complimenti, ma purtroppo quando non sono sicuro di una cosa non me la sento di dare consigli (brutto vizio :) )

Probabile che i tre fili siano C, NC, NA però posso dire anche cavolate.

Aspetta qualcuno che ne sà più di me per conferma.

Buon fine settimana anche a te, dalle mie parte nevica eppure stò vicino al mare :unsure::blink:

Inserita:

Flavio, la tua è una virtù, purtoppo sempre più rara, non un vizio.

Anche io abito vicino al mare, vicino Napoli. Fuori, alle 21,30, ci sono 2 gradi.

Meno male che la caldaia funziona egregiamente, come riscaldamento.

Grazie ancora per la tua pazienza e collaborazione.

Buonanotte :rolleyes:

Inserita:

abitiamo a meno di 50 km. di distanza, il mondo è piccolo! :lol:

Noche.

Inserita:

Io abito in provincia di Caserta.

La caldaia ha ripreso a dar acqua calda. Lo fa, però, con intermittenza. Intendo dire che quando, all'apertura del rubinetto dell'acqua calda, s'accende sul display l'icona del rubinetto, s'accende il gas, e da acqua calda a volontà. Però d'improvviso scompare l'icona e smette di riscaldare l'acqua. Ricordo ciò che mi disse con perentorietà il tecnico: " E' lo scambiatore sanitario. Il flussostato, o funziona o non funziona" . Pensi che sia possbile la sua ipotesi? A cosa serve esattamente lo scambiatore sanitario? E può lo scambiatore dare input elettrico alla scheda perchè funzioni in modalità "acqua calda". A me non sembra possibile.

Io ho usato ancora la parola " flussostato ", perché questa è la parola riportata sulle istruzioni tecniche della caldaia Saunier Duval.

Grazie ancora per la tua cortese risposta.

A più tardi. :)

Inserita:

Flavio, scusami per i miei reiterati interventi.

La cosa nuova e questa: l'icona del rubinetto non s'accende più - un'altra volta -; quindi la caldaia non accende il gas in modalità acqua calda.

Ciò nonostante,dal rubinetto dell'acqua calda esce uualmente acqua calda, anhe se a temperatura ben bassa di quella del nostro corpo: quindi più bassa di quella con cui usciva prima, diciamo acqua tiepida.

Mentre esce l'acqua, non s'accende la caldaia.

Da dove viene quest'acqua appena tiepida?

Può essere, quindi, davero responsabile lo scambiatore sanitario del malfunzionamento, anche se io non ho ben compreso a cosa esso serva.

Grazie per la tua risposta..

Inserita:

la scambiatore, da come dice la parola ha il compito di scambiare il calore dell'acqua, presente in caldaia, con quella sanitaria, cioè quella che entra dalla fontana.

per fare questo difetto deve essere proprio intasato, quindi te ne dovresti già accorgere tu semplicemente perchè noti che la pressione dell'acqua calda è molto inferiore alla fredda.

se tutto questo è ok, allora manca proprio l'impulso alla caldaia di partire quindi in questo caso è il flussostato/flussometro. Può dipendere pure dal fatto che hai i filtrini sulla rubinetteria intasati e quindi la caldaia non vede la richiesta di sanitario.

Purtroppo io mi devo basare su quello che mi dici visto che non stò vicino alla caldaia.

Inserita:

Grazie Flavio per i consigli, magari, anche se non conosci la mia caldaia, se potessi indicarmi dove/come trovare la valvola deviatrice te ne sarei grato. Anche io, come Anonimo, sono un dilettante delle riparazioni e, ormai, mi ci sono messo "di tigna" :wallbash:

Grazie

Inserita:

Flavio, so che tu ti basi su quello che io descrivo, quindi non ti preoccupare: so che è difficile consigliare stando lontani.

Quanto alla pressione dal rubinetto dell'acqua calda è la stessa di sempre, cioè vivace, appena un poco più lenta di quella dell'acqua fredda, però questo si spiega dovendo l'acqua percorrere un percorso tortuoso nella caldaia. Almeno così credo. I filtri all'entrata del rubinetto, come all'uscita, sono puliti e senza calcare. Comunque l'acqua calda non esce da qualsiasi rubinetto d'acqua calda che apra in casa. Pensa che la caldaia è tarata per fornire acqua calda con una pressione minima di 0,23 bar. Quando funziona, s'accende anche con un filino d'acqua che esce dal rubinetto.

Quanto all'acqua appena tiepida che esce, mi sono ricordato che la mia caldaia ha un piccolo serbatoio di micro-accumulo, per consentire l'erogazione quasi imediata dell'acqua calda.

Ora nuovamente si rifiuta stabilmente di comandare l'accensione e quindi l'apparizione sul display dell'icona del rubinetto.

Lunedi, farò il passo. Comprerò in Napoli il flussostato-flussometro. Non credo che mi costerà quanto m'è costata la scheda.

Ora mi sono messo io a fare il tecnico, col tuo prezioso aiuto.. Se non sarà il flussometro, passo allo scambiatore, che, comunque, mi pare si possa anche pulire, se intasato.

Ti terrò sempre informato.

Un cordiale saluto. :unsure: Massimo

Inserita:

[at]autonomo per i ricambi rivolgiti alla Tecnoati e fatti consigliare anche da loro. se ci sentiamo in pvt ti dico a chi rivolgerti.

[at]pieralbo trova un manuale o qualcosa che faccia vedere la caldaia nuda :lol: e te la indico.

Inserita:

Grazie Flavio, ma non ho immagini da inviarti. Ho scaricato un file pdf. da un sito di bricoleurs francesi ma, oltre ad essere in francese che capisco abbastanza male, riporta lo schema di modelli simili ( Themis 23 anzichè 223). Sto pensando: se faccio una foto alla caldaia nuda :wub: e te la mando via e-mail potrebbe esserti utile?

Arigrazie

Inserita:

ok manda pure, male che và provo a cercare tra gli esplosi.