Scavir Inserito: 13 dicembre 2007 Segnala Inserito: 13 dicembre 2007 Buona giornata a tutti, Finalmente mi/si sono decisi a collegare, dalla centrale termica dell'azienda, un contabilizzatore (contatore) che misura i consumi derivati dal riscaldamento della caldaia. Ora il problema è convertire i Mw/h in > litri gasolio. Non so la resa calorica del gasolio al litro, ma dovrebbe essere un dato noto (non a me). Qualcuno sa come si converte ??? Il prezzo del gasolio invece lo so bene, anche troppo, purtroppo. :ph34r: Grazie,Virginio
luigi69 Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 la resa in kcal del gasolio credo sia un dato noto, ma se il bruciatore funziona male o è tarato male, credo che la conversione risulti sfalsata
Scavir Inserita: 14 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 Il bruciatore è perfetto, ha appena fatto l'esame dei fumi.Il dato che devo estrapolare non deve essere Assoluto, ma devi solo convertire matematicamente ciò che mi dice il contabilizzatore il Litri di gasolio.Grazie,Virginio
NoNickName Inserita: 14 dicembre 2007 Segnala Inserita: 14 dicembre 2007 (modificato) Se ho ben capito hai un contatore di energia che misura la portata e il delta T a cavallo della mandata e del ritorno del riscaldamento. Il contatore ti contabilizza i MWh e vuoi sapere a quanti litri di gasolio corrispondono.La cosa non si può fare perchè il rendimento del bruciatore non è costante (dipende dalla portata del turboventilante e dall'intasamento del bruciatore) e dalla qualità del gasolio. In ogni caso, se il bruciatore fosse IDEALE e il rendimento 100% (e la realtà è ben lungi da questa) il gasolio rende 10.000 kcal/kg.cioè 1 Kg di gasolio rende circa 11.62 kWh, e cioè un litro di gasolio rende circa 9.87 kWh Modificato: 14 dicembre 2007 da NoNickName
Scavir Inserita: 17 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2007 Grazie NoNickName, era ciò che stavo cercando.Ho inserito tutti i dati su un foglio di excel, ora ogni giorno vado a leggere il contatore e so +/- quanto gasolio sto consumando.Grazie,Virginio
Messaggi consigliati