Vai al contenuto
PLC Forum

Contabilizzatore - convertire Mw/h in litri di gasolio

Scavir

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti,

Finalmente mi/si sono decisi a collegare, dalla centrale termica dell'azienda, un contabilizzatore (contatore) che misura i consumi derivati dal riscaldamento della caldaia. Ora il problema è convertire i Mw/h in > litri gasolio. <_<

Non so la resa calorica del gasolio al litro, ma dovrebbe essere un dato noto (non a me). <_<

Qualcuno sa come si converte ??? :huh:

Il prezzo del gasolio invece lo so bene, anche troppo, purtroppo. :ph34r:

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bruciatore è perfetto, ha appena fatto l'esame dei fumi.

Il dato che devo estrapolare non deve essere Assoluto, ma devi solo convertire matematicamente ciò che mi dice il contabilizzatore il Litri di gasolio.

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho ben capito hai un contatore di energia che misura la portata e il delta T a cavallo della mandata e del ritorno del riscaldamento. Il contatore ti contabilizza i MWh e vuoi sapere a quanti litri di gasolio corrispondono.

La cosa non si può fare perchè il rendimento del bruciatore non è costante (dipende dalla portata del turboventilante e dall'intasamento del bruciatore) e dalla qualità del gasolio. In ogni caso, se il bruciatore fosse IDEALE e il rendimento 100% (e la realtà è ben lungi da questa) il gasolio rende 10.000 kcal/kg.

cioè 1 Kg di gasolio rende circa 11.62 kWh, e cioè un litro di gasolio rende circa 9.87 kWh

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie NoNickName, era ciò che stavo cercando.

Ho inserito tutti i dati su un foglio di excel, ora ogni giorno vado a leggere il contatore e so +/- quanto gasolio sto consumando.

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti