Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Termostatiche - conviene per piccolo appartamento?


Symple

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho appena preso un'appartamento su due piani, sotto zona giorno e sopra zona notte. Nella zona giorno (soggiorno) si trova l'unico cronotermostato ambiente.

Visto che abito attualmente da solo, pensavo di montare su tutti i termosifoni le valvole termostatiche in maniera tale da regolare ad esempio il bagno ad una temperatura più elevata, e le camere ad una temperatura più bassa.

Qualcuno può darmi delle dritte sui costi / convenienza?

p.s.: il mio appartamento ha una sup. netta di 70 mq (calpestabili).

Link al commento
Condividi su altri siti


io le monterei in tutti i termosifoni, se il lavoro lo fai da solo non dovresti spendere un capitale nelle testine.

Poi se ti piace divertirti un bel PLc e sonde di temperatur con un piccolo touch screen

poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

le testine termostatiche pressupongono però che la caldaia sia sempre 'in tiro' cioè il termostato deve sempre chiedere di riscaldare sennò se in basso sei in temperatura e in alto hai freddo anche se le testine aprono la caldaia stà ferma e sei punto a capo.

quindi la caldaia consumerà per tenere in temperatura l'acqua anche se le testine stanno chiuse. consumerai per nulla.

la soluzione giusta sarebbe quella di montare due valvole di zona, una nella zona notte e una nella zona giorno, entrambe con il proprio termostato che metterà in funzione la caldaia se ci sarà l'effettiva necessità.

se l'impianto è stato fatto bene dovresti avere un collettore in basso e uno in alto sul quale poter montare le valvole di zona.

chiaramente questa soluzione è nell'immediato la più costosa, ma potrebbe rivelarsi nel tempo la più economica visti i prezzi dei combustibili.

ciao :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi risulta che c'è un solo collettore in basso.

Non c'è un modo per impedire alla caldaia di non funzionare se tutte le testine chiudono, a parte montare 2 valvole di zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un unico cronotermostato che mi regola la temperatura in sala e cucina (le zone "abitate").

Nelle camere da letto le valvole termostatiche montate sui termosifoni mi tengono la temperatura delle camere più bassa rispetto alla cucina e sala.

Naturalmente se il cronotermostato stacca, l'impianto è fermo in tutte le zone.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...