gab0541 Inserito: 15 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 15 dicembre 2007 Ciao a tutti ho una piscina esterna di 25 m3 per uso estivo e vorrei fargli un impianto di riscaldamento con sistema solare ma non usando i pannelli ma con un semplice tupo di politilene. Che ne pensate? Non so quanto tubo mi puo occorrere e la dimensione chemi serve comeposso fare a calcolarlo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anesti Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2007 Non sono un spezialista nel questo campo,ma con paneli solari (con vetri,con tubi di rame e refletori speziali )potete vincere 50/100 di enrgia ,non capisco che vuol vincere con tubi plastiche?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bimbomix67 Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2007 Fammi capire :vorresti riscaldare 25 m3 di acqua , tenendo sempre la piscina all'esterno?Tanto per ragguagliarti, abbiamo fatto realizzare uno scambiatore termico per riscaldare una piscina da internodi circa 100 m3 (la grandezza della caldaia che lo alimenta e' abbastanza considerevole).Sai quanto ci mette d'inverno a portare la temperatura a 32° ?circa due giorni.Senza contare poi che l'acqua a 32° ha bisogno fra cloro e regolatore di ph una manutenzione molto maggiore. saluti e buon anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati