Vai al contenuto
PLC Forum


Valvole Termostatiche


gianfrancopr

Messaggi consigliati

cari amici ho un quesito da porvi,

abbiamo un impianto autonomo con 8 radiatori completi di valvole termostatiche cazzaniga e caldaia beretta supermeteo 20i turbo. Vorremmo regolare le valvole in posizione 3 per la cucina, camere e salone e a 4 per i bagni lasciando il termostato ambiente regolato a 24°C.

Il quesito è questo: se per ipotesi le valvole raggiungono tutte la temperatura fissata e quindi chiudono, come si comporta la caldaia, ovvero, la pompa stacca automaticamente (cioè esiste un flussostato?) e anche la caldaia va in stanby per poi riprendere quando una delle valvole riapre o c'è il rischio di rompere qualcosa. L'appartamento è grande e ha zone esposte a nord nordest e nordovest per cui ci sono zone che sono più fredde di altre. Per questo motivo cambiando i radiatori ho fatto installare le valvole termostatiche ma sono nel dubbio per quanto sopra in quanto non sò come si comporterebbe la caldaia

grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


Se per ipotesi il cronotermostato non ha ancora raggiunto la temperatura impostata ma le valvole chiudono l'acqua in circolo raggiunge la temperatura impostata sul termostato della caldaia e si ferma, riparte quando una valvola apre o l'acqua scende sotto una certa temperatura.

In ogni caso non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito nella maggior parte delle caldaie la pompa non si ferma al raggiungimeto della temperatura caldaia, ma della temperatura ambiente. Così la pompa entra in cavitazione e con il tempo si distrugge, lo stesso vale per gli scambiatori che comtinuano andare in sovratemperatura. Negli scambiatori bitemici (riscaldamento e acqua calda sono integrati nello stesso scambiatore) si forma continuamente il calcare.

Ti consiglio di togliere la valvola termostatica nell'ambiente dove c'è il termostato, così non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito nella maggior parte delle caldaie la pompa non si ferma al raggiungimeto della temperatura caldaia

Ho volutamente fatto una prova sulla mia e al raggiungimento della temperatura impostata sul termostato della caldaia quest'ultima si ferma completamente, forse dipende dal modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Sulla mia caldaia, una ICI, quando raggiunge la temperatura si ferma solo la fiamma, la pompa continua a girare, ed inoltre anche quando scatta il termostato ambiente la pompa continua a girare per qualche minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io credo che in tutte le caldaie in termostato di massima ci sia sempre. nella mia c'è una valvola che chiude l'impianto e crea un circuito chiuso così il circolatore non va mai in pressione. La mia è una caldaia ad accumulo.

Consiglio di fare delle prove o di lasciare sempre aperti i radiatori del bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,io credo che nella remota ipotesi di chiusura completa di tutte le valvole termostatiche,dovresti dotare l'impianto di un valvola differenziale facendo un by pass tra la mandata e il ritorno, se questo lavoro diventa complicato togli a un termo (quello del bagno per me sarebbe ok) la testina termostatica e apri tutta la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena acceso il computer e letto le vs risposte: grazie a tutti. siete veramente amici e cortesi.

Penso dovrò fare delle prove per vedere come si comporta la caldaia (pompa se stacca o no, intervento termostato limite ecc.) Vi farò sapere.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...