Vai al contenuto
PLC Forum

Pannelli Termici Da Muro O Da Soffitto

observer

Messaggi consigliati

Volendo effettuare un "riscaldamento/raffreddamento" geotermico sfruttando il pozzo artesiano che ho vicino casa (profondità 34mt) ( combinandolo con il fotovoltaico da 4,2 kw appena entrato in funzione) e poichè in casa ho già un sistema di riscaldamento tradizionale e non voglio sfasciare i pavimenti per mettere i classici pannelli radianti a pavimento, mi hanno consigliato dei pannelli termici a bassa temperatura, che si applicano a muro ( e vengono poi coperti da cartongesso) oppure a soffitto ( sempre con la successiva copertura).

Qualcuno ne ha mai sentito parlare????

Secondo voi funzionano???

Esistono delle alternative???

P.S. Mi Hanno anche detto, peraltro, che devono studiare il discorso del pozzo artesiano perchè, ad occhio, per loro è poco profondo!!!

Può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Observer.Mi sembra interesante iltuo discorsoperche io vivo in un paese con mancanza di energia.Io penso che per prendere questa energia dal pozo ti serve un scambiator di temperatura ps.pompa di calore e fare un altra scambiamento nel acumulatore di caldaia.Se la temperatura del acqua nel pozzo e 16 grade penso che la pompa ti da un temperatura di 60 grade.ma avete una diferenza di tre grade per ogni scambiamento.Penso che ne vostro paese esistono impianti che funzionano con queso fenomeno di geotermica.Esistono le sonde e tutte atrezature ma il profondita dei essere minima 50m.Io sto pensando se e posibile per sfrutare il pozzo di petrolio che sono chiuse.loro hanno un profondita 2000m e penso che la temperatura dentro devi esere500 grade,penso dei esistere posibilita per cambiare chuesta energia diraetamente nel energia eletrico. Anaesti

Link al commento
Condividi su altri siti