Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia Impianto Di Riscaldamento


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

sapete se è possibile effettuare pulizia/lavaggio dell'impianto di riscaldamento per eliminare depositi e calcare dalle tubazioni? Il mio impianto ha 32 anni e i 2 radiatori più vicini alla caldaia sono sempre tiepidi. Ho effettuato tutte le prove necessarie e seguito tutte le procedure per escludere qualsiasi altro tipo di causa, non mi resta che provare questa strada.

Grazie


Inserita:

pare che si faccia con acido cloridrico miscelato ad acqua ma non ne sono sicuro

Inserita:

Ciao in un impianto di riscaldamento non dovrebbe fromarsi calcare in quanto l'acqua che circola è sempre la stesso1Certo 32 anni son tanti e magari ci sono stati parecchi litri di reintegro ma son sempre pochi almeno che l'impianto non aveva perdite ed il reintegro è stato di migliaia di litri.

Il difetto secondo me è altrove: pompa, depositi da ruggine ecc

Inserita:

è proprio questo il problema, molti impianti necessitano spesso di reintegri, anche per piccole sciocchezze (una guarnizione del termosifone, una valvola usurata ec.. ecc...)

Qualcuno ha soluzioni valide da proporre?

Inserita:

prova se riesci a trovare Sentinel x400 prodotto dalla GE Betz, sembra dia ottimi risultati e non corrode le tubazioni.

Inserita:

grazie della info peccato che è un pò costosuccio 40 € lit.. comunque di sicuro andrò alla ricerca di questo prodotto non mi va di far partire via una pompa con acidi vari

Inserita:

hai provato a chiudere tutti i radiatori e lasciare aperto solo quello che risulta tiepido?

Inserita:

Da poco abbiamo montato una nuova caldaia e non potete neanche immaginare quello che è uscito dai tubi dell' impianto :( pezzi di ruggine vivi l' idraulico ha fatto vari risciacqui ma non ha usato nessun trattamento, ora l' acqua dell' impianto è molto pulita ma è evidente la minor resa degli ultimi 2 termosifoni del 3 piano probabilmente dovuta in parte anche ad altri motivi.

Ho due alternative

1) Ho una lowara tc 32-8 come pompa secondaria (che utilizzo solo in caso di emergenza) secondo voi si rompe se immetto dell' acido muriatico/cloridrico nel circiuto?

2)Non vorrei che questo prodotto sentinel x400 rovini la pompa interna della mia caldaia poichè da quanto ho capito va fatto girare con impianto funzionante, più che altro vorrei evitare anche lo sbattimento per trovare questo prodotto magari se mi consigliate prodotti analoghi di buona qualità non mi dispiace!

Inserita:

ciao, per il resto delle domande non ti saprei dire, ma per il sentinel credo che prodotti migliori non ne trovi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...