Tylerdurden83rr Inserito: 13 maggio 2008 Segnala Inserito: 13 maggio 2008 Salve a tutti gli utenti del forum:Sto avviando un impianto composto da 3 PLC CJ1M CPU13 ETN (con modulo ethernet integrato) collegati tramite rete wireless con Access point e Access client. Un PLC a terra e una coppia di AC AP per ognuno degli altri PLC.Il mio problema è questo: per esigenza di integrare i PLC nella rete aziendale e collegarmi ad un PC con la funzione di supervisione è stato necessario settare la SUBNET MASK a 255.255.0.0.Fatto ciò, dalla finestra "configurazione tabella IO e modulo" di CX programmer, il modulo ethernet va in errore e si accende la spia rossa ERH.Ho scoperto che mettendo a 0 il numero dell'IP in corrispondenza del primo zero della subnet mask l'errore non si presenta.Esempio:IP= 192.168.20.50SBMASK= 255.255.0.0 ---> erroreIP= 192.168.0.50SBMASK= 255.255.0.0 ---> nessun errorePurtroppo non posso usarlo in questa maniera e "leggicchiando" un po' il manuale ho inserito l'indirizzo nella "tabella indirizzi IP", sempre nella medesima pagina di CX programmer, assegnandogli il n° di nodo uguale all'ultimo numero dell'indirizzo IP.Esempio:IP= 192.168.0.50SBMASK= 255.255.0.0Tabella indirizzi IP= 050 192.168.0.50Ho fatto in questo modo sul PLC a terra che possiede l'indirizzo di cui sopra e infatti l'errore è sparito i PLC comunicano normalmente e riesco a collegarmi in monitor in qualsiasi punto della rete.Così facendo gli altri due PLC rimangono con subnet mask uguale a 255.255.255.0, perchè se tento di fare la stessa cosa analogamente al PLC a terra vanno in errore e non comunicano più, impedendo anche il collegamento in debug con il PC. In realtà quando cambio l'impostazione di uno solo dei due PLC collegati con AC AP questi continuano a comunicare ma quando imposto anche l'altro PLC si pianta tutta la comunicazione.Purtroppo non posso lasciare la subnet mask degli altri PLC nel valore di default perché in caso di teleassistenza non verrebbero "visti" dal PCQualcuno mi può dare una mano?Ringrazio anticipatamente e mi scuso se sono stato poco chiaro!Ciao a tutti
Tylerdurden83rr Inserita: 14 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2008 Risolto con l'aiuto dell'Omron...Basta inserire nella "tabella indirizzi IP" nella finestra "impostazioni tabella IO" di tutti i PLC, gli IP ed i rispettivi nodi FINS di tutti i PLC che partecipano alla comunicazione.....Impostato, messo in stop e sparati i settaggi... Ora funziona correttamentePensavo di aver provato anche questa strada tra tutti gli smanettamenti, probabilmente avevo tralasciato qualche numerino!Spero di essere d'aiuto per qualcuno...Un saluto a tutti....
Messaggi consigliati