Vai al contenuto
PLC Forum


Pompe Di Calore - Funzionano bene?


ballopeppe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

quest'estate mi hanno installato due pompe di calore, che hanno funzionato benissimo per tutto il periodo estivo. Da quando è iniziato il periodo invernale ho l'impressione che entrambe le macchine, funzionino ogni giono che passa sempre meno bene. Leggendo il forun, ho capito che il rendimento è legato inevitabilmente alla temperatura esterna.Ma in ogni modo.... Esiste un metodo per discriminare il buon funzionamento in maniera oggettiva?

Per esempio misurare la temperatura dell'aria o quella dei tubi ecc.

Premetto che sono un utente, quindi non possiedo manometri o altri strumenti tranne una pinza amperometrica e un buon multimetro con sonda termometrica, e voglio evitare di chiamare inutilmente l'installatore per farmi dire che è tutto a posto.

Buon Natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me te lo dice già la parola:

- "pompe di calore"...

Se fuori non c'è "calore", loro non lo possono "pompare" dentro... :rolleyes:

Senti anche altri pareri più tecnici.

Ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

In pompa di calore rispetto al condizionamento il ciclo viene invertito tramite un apposita valvola, mentre in condizionamento abbiamo freddo dentro e caldo fuori in pompa di calore abbiamo l'inverso, freddo fuori e caldo dentro, il rendimento poi dipende molto dalla temperatura esterna, più si abbassa e meno rende, per questo in luoghi con temperature rigide la pompa di calore è poco indicata e non sostituirà mai il riscaldamento tradizionale.

Dovresti dirci che temperatura hai fuori, a che temperatura esce l'aria alle bocchette e la temperatura ambiente.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non vi fossero problemi all'impianto, con la PdC è frequente la sensazione di "caldo tiepido" in quanto difficilmente questa potrà superare i 40°, anche con T esterne alte, a differenza di una caldaia a gas, capace anche di arrivare a 70°. Non a caso la PdC è consigliata in abbinamento a sistemi radianti a bassa temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate che io non so bene l'italiano.Vedi se in parte esterno e coperto con giacio.Se e completamente devi metere una temeratura non piutropo da 22grade.Se incontro abiamo giacio parciale e groso e se le buchete non sono cadisimo ce problema con gas.E vero che le condizionatore hano dificolta nel inverno ma per la temperatura d'esterno anche 5 grade vano bene.Io celo Fujitsu e samsung e hano funzionato bene ancche nel t -5grad.Vedi se hai sceto corretamente la capacita di aeracondizionatore.(io uso 25m2 12000 btu)Il condizionatore non devi lavorare continualmente perche neltempo di sosta e posibile fare defrost.Ogi per caso del concorenza fano le parte interno molto picolo(prima 15 anni erano due volte piu grande) e adeso abiamo mal funzionamento e molto rumore da ilfluso di aera.Io non poso dormire con aparechio aceso. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan,

devo dire che quando ho notato questo calo di rendimento, fuori faceva molto freddo (circa 5/6 gradi), all'interno della stanza c'erano circa 13 gradi (all'istante in cui ho acceso la macchina) e lo split mandava aria a circa 32 gradi dopo 10 minuti di funzionamento. Aggiungo che ieri sera la temperatura esterna era più altina (circa 9/10 gradi) e la temperatura dell'aria emessa dallo split era decisamente più calda, anche se non l'ho misurata con il termometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la temperatura nel mio ambiente .Est.10,in.18,e nel sorgente58grade.sp aera l'ambiente80 m2Ti cionsilio che non tocare nel inverno per quantita di gas perche pottete sbagliare e unpo dificile.melglio controlare nel periodo estivo.ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

..con +5/6 gradi le pompe di calore funzionano benissimo! Dipende comunque, dal tipo di climatizzatore, insomma che sia di buona marca ed inverter ed i rendimenti convalidati da Eurtovent.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...