ballopeppe Inserito: 20 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2007 Ciao a tutti,quest'estate mi hanno installato due pompe di calore, che hanno funzionato benissimo per tutto il periodo estivo. Da quando è iniziato il periodo invernale ho l'impressione che entrambe le macchine, funzionino ogni giono che passa sempre meno bene. Leggendo il forun, ho capito che il rendimento è legato inevitabilmente alla temperatura esterna.Ma in ogni modo.... Esiste un metodo per discriminare il buon funzionamento in maniera oggettiva?Per esempio misurare la temperatura dell'aria o quella dei tubi ecc.Premetto che sono un utente, quindi non possiedo manometri o altri strumenti tranne una pinza amperometrica e un buon multimetro con sonda termometrica, e voglio evitare di chiamare inutilmente l'installatore per farmi dire che è tutto a posto.Buon Natale a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2007 (modificato) Secondo me te lo dice già la parola:- "pompe di calore"... Se fuori non c'è "calore", loro non lo possono "pompare" dentro... Senti anche altri pareri più tecnici.Ciao Modificato: 20 dicembre 2007 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2007 (modificato) In pompa di calore rispetto al condizionamento il ciclo viene invertito tramite un apposita valvola, mentre in condizionamento abbiamo freddo dentro e caldo fuori in pompa di calore abbiamo l'inverso, freddo fuori e caldo dentro, il rendimento poi dipende molto dalla temperatura esterna, più si abbassa e meno rende, per questo in luoghi con temperature rigide la pompa di calore è poco indicata e non sostituirà mai il riscaldamento tradizionale.Dovresti dirci che temperatura hai fuori, a che temperatura esce l'aria alle bocchette e la temperatura ambiente. Modificato: 20 dicembre 2007 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scarda Inserita: 20 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2007 Anche se non vi fossero problemi all'impianto, con la PdC è frequente la sensazione di "caldo tiepido" in quanto difficilmente questa potrà superare i 40°, anche con T esterne alte, a differenza di una caldaia a gas, capace anche di arrivare a 70°. Non a caso la PdC è consigliata in abbinamento a sistemi radianti a bassa temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anesti Inserita: 21 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2007 Scusate che io non so bene l'italiano.Vedi se in parte esterno e coperto con giacio.Se e completamente devi metere una temeratura non piutropo da 22grade.Se incontro abiamo giacio parciale e groso e se le buchete non sono cadisimo ce problema con gas.E vero che le condizionatore hano dificolta nel inverno ma per la temperatura d'esterno anche 5 grade vano bene.Io celo Fujitsu e samsung e hano funzionato bene ancche nel t -5grad.Vedi se hai sceto corretamente la capacita di aeracondizionatore.(io uso 25m2 12000 btu)Il condizionatore non devi lavorare continualmente perche neltempo di sosta e posibile fare defrost.Ogi per caso del concorenza fano le parte interno molto picolo(prima 15 anni erano due volte piu grande) e adeso abiamo mal funzionamento e molto rumore da ilfluso di aera.Io non poso dormire con aparechio aceso. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballopeppe Inserita: 21 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2007 Ivan,devo dire che quando ho notato questo calo di rendimento, fuori faceva molto freddo (circa 5/6 gradi), all'interno della stanza c'erano circa 13 gradi (all'istante in cui ho acceso la macchina) e lo split mandava aria a circa 32 gradi dopo 10 minuti di funzionamento. Aggiungo che ieri sera la temperatura esterna era più altina (circa 9/10 gradi) e la temperatura dell'aria emessa dallo split era decisamente più calda, anche se non l'ho misurata con il termometro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anesti Inserita: 21 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2007 Ho misurato la temperatura nel mio ambiente .Est.10,in.18,e nel sorgente58grade.sp aera l'ambiente80 m2Ti cionsilio che non tocare nel inverno per quantita di gas perche pottete sbagliare e unpo dificile.melglio controlare nel periodo estivo.ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mizzaro Inserita: 21 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2007 ciao, marca e modello dei clima? sono inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kalos66 Inserita: 21 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2007 ..con +5/6 gradi le pompe di calore funzionano benissimo! Dipende comunque, dal tipo di climatizzatore, insomma che sia di buona marca ed inverter ed i rendimenti convalidati da Eurtovent.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati