Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Fer - scoppia all'accensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho un problema alquanto singolare con una caldaia fer a pavimento installata nel 1989. Adetta del proprietario (ed ho potuto constatarlo di persona) al momento dell'accensione del bruciatore principale fa degli scoppi che a volte riescono a far aprire le porte della caldaia. Il bruciatore è formato da tre rampe (credo in acciaio) e quando dovrebbe accendersi sembra come se il gas torni indietro e scoppia prima di entrare dentro a queste rampe. Allarmato dunque da questo insolito problema il proprietario ed io abbiamo chiamato un idraulico che sostiene che potrebbe essere un problema del gas che è "troppo pesante" o "sporco" (mai sentita una cosa simile). La cosa strana è che non accade sempre ma quando accade ci si becca un bello spavento!!! Una cosa che mi preoccupa è che quelle volte che parte col boato quando si spegne resta una fiammella accesa sull'ugello del gas e poi si spegne. Quest'ultima cosa in particolare mi preoccupa. Oltre a questo problema la caldaia in se funziona bene nonostante l'età e il massiccio utilizzo. Cosa potrebbe essere la causa?? Può davvero dipendere dal gas? (sinceramente ho i miei dubbi)

Inserita:

io gli farei un mega pulita e controllerei anche le candelette, fatto questo se scoppia ancora dai un occhiata alla valvola gas (pressioni) e se quando si spegne la caldaia si chiude, per evitare che lo spartifiamma rimanga ancora alimentato.

Inserita: (modificato)

fossi in te la sostituirei...che io sappia già le valvole gas sono garantite per alcuni anni ma a volte conviene piu' sostituire l'intera caldaia... comunque ripuliscila prima... naturalmente e' un parere personale...forse sono un pò troppo pignolo...

Modificato: da uccio111
Inserita:

Non so se puo esserti d'aiuto anche io ho una FER a pavimento quasi coetanea e tempo fa "scoppiava" ad ogni accensione

Il tubo che porta il gas alla caldaia passa esternamente sul retro della casa. Il tecnico quando è intervenuto ha notato che il "rubinetto" (non so come si chiamano quelle valvole che aprono e chiudono girandole di 90gradi)in uscita dal contatore era parzialmente chiuso.

Riaperto il rubinetto tutto è tornato normale.

Forse anche nel tuo caso è un problema di pulizia della caldia o di pressione del gas.

Inserita:

Buonasera

ho seguito i vostri consigli ed ho dato un occhiata ai tubi del gas, eventuali rubinetti sono tutti aperti a manetta. Per pulirla ho dato una soffiata con l'aria compressa ai bruciatori dopo aver tolto la fiammella pilota. Quest'ultima è stata sostituita lo scorso ottobre e infatti non presenta grandi segni di usura. Alla riaccensione è andato tutto ok ma alla seconda volta ha fatto di nuovo lo scoppio. La mia impressione è che la valvola del gas si apra troppo presto e quindi una parte di gas esce prima di entrare nelle rampe, dopodichè quando dovrebbe effettivamente partire fa lo scoppio. Gas "sporco" o "pesante" lo escludo perchè sullo stesso circuito è installata un'altra caldaia della fer (esattamente uguale a questa) e quella non scoppia. Tra l'altro quando parte con lo scoppio i bruciatori sfrigolano (fano un rumore tipo "frrrrrrr") e man mano che funzionano sfrigolano sempre di più, quando si spegne fa un'altro piccolo "bum" e resta accesa una piccola fiammella sull'ugello del gas. Le volte che parte regolarmente, allo spegnimento il "bum" lo fa lo stesso. Che sia proprio andata la valvola?

Inserita:

potrebbe essere anche un ritardo della scheda di accensione, o un problema di candelette. non trovi???

un consiglio, chiama un tecnico non l'idrauilico (senza offesa), col gas non si scherza.

Inserita:

Si!!! Credo proprio che mi rivolgerò ad un tecnico. Per ora è stata spenta; non ci fidiamo di tenerla accesa.

Inserita:

Buonasera

Cattive notizie. Oggi è venuto il tecnico quello che a fine ottobre aveva fatto la manutenzione ed ha fatto una serie di prove. Ha smontato il pannello superiore ed ha controllato la scheda (che non ha nulla di elettronico, solo un relè e due termostati che comunque funzionano), tutto apposto. Allora si è deciso a controllare la valvola (una Honeywell credo che si chiami). Su mio consiglio abbiamo smontato la valvola dall'altra caldaia Fer installata sullo stesso circuito di questa e l'abbiamo (o meglio l'ha) montata sulla caldaia incriminata. Niente da fare!!! :angry: Scoppia ancora. Allora ha smontato la fiammella pilota ed ha controllato la termocoppia: niente da fare; ha soffiato col compressore dentro alle rampe e nel corpo caldaia; niente!!! Ad un certo punto ho buttatio lì l'ipotesi di smontare anche le rampe dall'altra caldaia e provarle su questa per escludere che sia proprio un problema di queste ultime. A questa mia richiesta il tecnico mi ha detto che non è possibile che quelle rampe si guastino e che trova inutile fare una tale prova in quanto è solo una perdita di tempo. Mah... :senzasperanza: .

Come "soluzione" lui ha sostituito gli ugelli del gas con altri più lunghi (entrano quasi nelle rampe?????) sostenendo che gli altri erano troppo corti e quindi per questo il gas fuoriusciva con i conseguenti scoppi. Abbiamo fatto alcune prove e adesso scoppia di meno rispetto a prima ma scoppia ancora!!! E poi se prima andava con gli ugelli corti, perchè adesso cambiarli con degli ugelli più lunghi??? Mi sembra sinceramente una soluzione non molto buona...

Cosa posso controllare ancora?

Inserita:

secondo me arriva prima la 220V alla valvola gas e poi inizia a fare la scintilla la candelletta, nella speranza che la candelette siano buone.

Inserita:

allora cerchiamo innanzitutto di capirci che tipo di caldaia é?

a fiamma pilota dove la fiammela ha una termocoppia? in questo caso penso che dobbiamo escludere l'ipotesi che arrivi prima la 220 sulla valvola e poi all'accenditore

se elettronica con andella di accensione e rilevazione, allora l'ipotesi della scheda resta valida ma va analizzata

con fiamma pilota ionizzante nel senso che nel momento in cui si accende elettronicamente la fiammella questa viene rilevata stessa dal rilevatore psto sul kit fiammella e solo allora arriva la corrente alla valvola gas anche in questo caso e da eliminare l fattore scheda accensione

Inserita:

penso che sia importante controllare in caso di caldaiia elettronica la distanza degli elettrodi dalla rampa gas,di solito 5 mm, il cavo eettrico dell'elettrodo di acensione fare cioè attenzione che non scarichi in altro punto controllare magari per un controllo nastrarlo per intero , la pressione del gas in uscita all'accensione cd lenta accensione, occorre inoltre sapere se trattasi di gpl o metano in altre parole DACCI QUALCHE INFORMAZIONE IN PIù :angry:

Inserita:

Non mi intendo molto di caldaie, ma so che il fuoco fa il botto quando respira male. Magari c'e la canna fumaria o l'aspiazione che hanno problemi?

Inserita:

Ok ragazzi vi do qualche informazione in più. La caldaia è una px boil 22 a pavimento installata nel 1989 che inizialmente funzionava a GPL ma da 4 anni funziona a metano. Per l'accensione del bruciatore principale utilizza viene utilizzata una fiammella con una termocoppia, non ha "candelette" o altri sistemi strani.

Non ha nessun tipo di dispositivo elettronico, ha solo termostati e commutatori meccanici (due termostati sul pannello frontale, due di sicurezza montati all'interno e uno montato sulla valvola gas + il commutatore estate/inverno). La canna fumaria più il tubo metallico attaccato alla caldaia sono liberi. Tuttavia resta il problema degli scoppi "risolto" (non definitivamente) dal tecnico facendo una prolunga degli ugelli che introducono il gas nelle rampe. Sinceramente mi sto convincendo che il problema risiede nelle rampe, anche se il tecnico sostiene che "è impossibile". Escludo la valvola perchè è stato fatto un trapianto con una valvola prelevata da una caldaia uguale e anche con questa fa lo scoppio. La valvola originale montata sull'altra caldaia funziona bene. Entrambe le caldaie (della FER) sono alimentate a metano. Qualche idea/consiglio???

Inserita:

ciao e buon anno a tutti :) . fa cambiare le rampe molto probabilmente sono rotte o i fori di fuori uscita del gas sono intasate per cui la camera si riempie di gas piu' del necessario ed avviene lo scoppio.ciao nico.

Inserita:

secondo me questa caldaia essendo che ha la fiammella il suo problema e che e regolata al minimo quindi aumenterei il minimo della fiammella per far si che quando la caldaia parte non incamera il gas comportando l' effetto scoppio,perche la fiammella e al minimo, prova a fare cio e una vite da regolare sulla valvola modulare in prossimita del tubo che porta il gas alla fiammella.

Inserita:
e regolata al minimo quindi aumenterei il minimo della fiammella

E' già stato fatto un lavoro del genere. Addirittura il tecnico (che è ritornato) sostiene che in questa caldaia la fiammella pilota è anche troppo alta. Ora sto cercando di convincere un altro tecnico a controllare quelle benedette rampe. Non so veramente cosa altro fare...

• 3 weeks later...
Inserita:

Un consiglio...fai controllare se il tiraggio è sufficente... a volte un cattivo tiraggio o un tiraggio elevato possono ritardare l'accensione provocando forti scoppi...

Inserita:

ciao...controlla..che il gruppo pilota non si troppo distante dal bruciatore principale!

• 2 weeks later...
Inserita:

ma che alzi la fiammellla....consuma solo si più...se parte col botto è brutto come segno può essere che la valvola gas è un pò vecchia e apre tutto insieme si accumula gas e fa la fiiammata...ma se te l'ha cambiata e fa lo stesso io penso più a qualcosa depositato sul bruciatore..l'hai pulita???c'era niente di sporco??il pilota è ben in riga su una rampa?o quanto meno, fa una bella fiamma a tre punte prova a pulire l'ugello pilota copntrollando bene il raccodino che di solito perde sempre dopo che uno lo smonta...

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Do pienamente ragione a Corbu: il fuoco esiste solo se c'è il famoso triangolo del fuoco. Combustibile-Comburente-Temperatura. Ammesso che il combustibile ci sia (gas), la temperatura anche (fiammella pilota), l'unica cosa che manca è il comburente (ossigeno). Evidentemente c'è un accumulo di CO2 (anidride carbonica), che soffoca l'accensione e quando questa avviene la camera di combustione è satura di gas, perciò il gas accumulato si accende tutto insieme provocando gli scoppi che descrivi tu. Controlla bene il tiraggio in modo che la CO2, prodotta da precedenti combustioni, sia libera di defluire lasciando posto all'ossigeno. Ricordati che la CO2 è più pesante dell'aria e tende a formare una "cappa" soffocante. Per i motivi precedenti, io proverei anche con un tiraggio forzato.

Ciao Vik

Modificato: da viking52