Vai al contenuto
PLC Forum


Boiler Difettoso


rafrom

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti..

Vorrei porre un problema che da circa due mesi mi sta facendo impazzire.

Il mio boiler Vaillant MAG nei mesi estivi svolge egregiamente il suo lavoro senza perdere un colpo. I guai però cominciano con la stagione fredda e si protraggono fino a primavera inoltrata..

In sostanza nei mesi invernali lo scaldabagno situato in veranda all'interno di un mobiletto in legno si spegne in continuazione soprattutto mentre si lavano i piatti oppure mentre si fa una doccia. Vi lascio immaginare.

Potreste darmi un consiglio? Vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, se è a tiraggio naturale il motivo che lo fa spegnere può essere la veranda e il mobiletto di legno, per mancaza d'aria. Ma mi auguro che sia a tiraggio forzato per metterlo in quel posto. Di solito in estate è facile che ci sia sempre una finestra o un balcone aperto.

Aspetto tue notizie.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flavio per l'interessamento...

A dire il vero non saprei dirti se il boiler è a tiraggio forzato oppure naturale, nè capisco ben poco!!

Posso invece dirti che è un modello abbastanza datato e che ha uno tubo di aspirazione (credo) che sbuca in cortile.

Di più non saprei, comunque se hai bisogno di altre cose chiedi pure. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ricordo bene, questo modello viene identificato con la sigla turbo (tiraggio forzato), fai una prova tieni aperta la veranda e vedi se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che ha un tubo e non un turbo :) , il tubo che vedi, ha solo un condotto oppure sono due (uno centrale molto più piccolo) uno dentro l'altro? Io ti consiglierei di fare una prova , vediamo un pò se il problema stà nei gas di scarico; leva la copertura dello scaldino (probabilmente dovrai svitare le manopole), sul lato dx o sx nella parte alta, sicuramente vedrai due fili che vanno ad un <morsetto> (rivelatore fumi), spostalo e infilalo in un sacchettino di plastica (in modo tale da non fargli "leggere" i fumi) sigillandolo, fai funzionare il boiler e vedi un pò se si spegne in continuazione allo stesso modo di prima, fammi sapere e poi ci regoleremo di conseguenza, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che staccarlo puoi ponticellare il contatto e vedere il risultato. Dubito che sia un problema di fumi, visto che tra l'altro il termostato fumi interviene (sui tiraggio naturale) solo quando gli stessi non vengono evacuati correttamente. Se così fosse (tiraggio naturale) metti una mano sopra la cappa e verifica che "interruttore" del tiraggio funzionai a dovere ossia sopra la cappa non ci sia calore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio tutti per l'interessamento....

La prima prova che ho fatto è stata quella di lasciare una piccola finestra aperta in veranda.

Ho provato ad aprire l'acqua calda per vedere se si spegnesse ma per mia meraviglia così non è stato. Boh !!

Sarà un caso? Oppure aveva ragione Flavio?

A voi esperti l'ultima parola. Grazie e Buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto dovresti dirci se è a tiraggio naturale oppure forzato. Mi è venuto in mente che...nel caso intervenisse il termostato fumi, il funzionamento rimane disattivato per un bel pò, quindi lo escluderei.

La finestra aperta potrebbe però aiutare il tiraggio della canna fumaria. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...