Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw I180 Riscaldamento Non Funzionante


lucap37

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho una vecchia vaillant vcw i180, ovviamente 2 gg prima di natale ha deciso di interrompere il funzionamento dell'acqua calda per i termosifoni!

La situazione infatti è la seguente :

  • termostato interno in modalità richiesta di calore
  • interruttori caldai caldaia accesi
  • pressione acqua riscaldamento a 1.5 bar
  • pompa funzionante ( si sente il ronzio e la vibrazione )
  • nessun funzionamento del bruciatore.

Premetto che il pistone della valvola a tre vie non è in posizione "rientrata", forzando il suo rientro e finchè si tiene premuto tutto riprende a funzionare correttamente. Ho sostituito la membrana della valvola a tre vie (ne avevo una di scorta) e la caldaia ha funzionato per un giorno poi di nuovo stesso difetto.

Avete idea di cosa possa essere ??

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, potrebbe essere il depressore collegato alla valvola deviatrice o qualche tubicino otturato. sempre se la membrana non è stata montata male oppure c'è dello sporco all'interno della valvola che blocca il piattello.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

OPs.. la caldaia è la VCW 240 ! mi sono sbagliato.. comunque grazie per la risposta. La membrana è montata correttamente ma noto che è gia deformata.. ha preso una forma "bombata" rispetto al suo aspetto originale...

Ho smontato e pulito il tubicino che collega il depressore (se non ho capito male il depressore è il piccolo "distributore" di tubicini in plastica nera collocato in basso al centro..) alla camera di destra della valvola.

Rimontato il tutto ha ripreso ha funzionare ma poi dopo poco tempo il pisontnico rimane leggermente distaccato dai microinterrutori impedendo l'accensione.

Cacchio è natale ormai , il pranzo dei parenti si avvicina !!!!

Ho una caldaia identica disponibile per cannibalizzazione.

Qualunque consiglio è ben accetto

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a prendere la valvola deviatrice dell'altra e montala sopra. da come hai potuto notare lì dentro c'è un bel pò di roba.

per la pompa, non fidarti del ronzio togli il tappo che ha davanti.

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per i consigli!!! :rolleyes:

Ok procedo alla sostituzione di tutto il gruppo della valvola.

Non ho capito la questione del tappo della pompa (parli della grossa vite che si trova sul corpo motore in linea con l'asse di rotazione?), se lo levo cosa accade ??

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa gira, non ho ancora sostituito la valvola. Ho notato che quando c'e' richiesta di acqua calda, il pistone della valvola esce verso l'esterno, ma quando la richiesta termina il pistoncino rientra solo in parte fermandosi 3-4 mm prima della posizione che consente l'apertura della valvola e la chiusura dell'interruttore.

Forzando il pistoncino a rientrare e mantenendolo in posizione per qualche decina di secondi rimane dov'è come dovrebbe ...

forse davvero c'e' sporcizia. mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordo che l'accensione dei termo è ritardata di qualche minuto rispetto la richiesta dell'acqua sanitaria. non vorrei che ci stiamo allarmando per nulla. se dopo qualche minuto rimane ancora lì ferma allora smonta e metti l'altra, cerca di pulire il più possibile perchè di solito lì dentro esce di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per il consiglio, credo prorpio tu abbia ragione, perchè facendo varie prove il pistone a volte rientra tutto, a volte no. forse la sporcizia nel lato sinistro della valvola a volte blocca la depressione che dovrebbe crearsi per consentire al pistone di destra di rientrare...

Prendero' la valvola sulla caldaia di rispetto , la smonto e la pulisco bene per poi sostituirla...

e magari anche una membrana nuova, quella usata in sostituzione era comunque vecchia sebbene apparisse in buone condizioni.

Grazie ancora e buon natale.. farò sapere gli sviluppi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca

anche io ho una vcw 240 e un po' di tempo fa ho avuto piu' o meno lo stesso problema.

La cosa che assolutamente devi controllare e' quell'affarino nero che comanda uno switch( l'interruttore che aziona l'acqua calda) e che e' posizionato sul pistoncino

del gruppo acqua.

Infatti noterai che e' solidale con un asse che tramite una valvola interna va a comandare l'azionamento della valvola a tre vie.

E' fissato con una vite. Stringilo bene perche' se quando il pistoncino va giu' l'affarino nero non ritorna a posto facendo ruotare l'alberino, la valvola a tre vie rimane bloccata nella posizione che tu dici

saluti e buon natale

Link al commento
Condividi su altri siti

E' corretto che il carrellino della valvola tre vie a riposo si porti nella mezzeria della corsa. Per vedere se la valvola si muove correttamente (che non vuol dire sia efficiente) devi controllare che si sposti verso l'interno (pannello comandi) ad una richiesta di riscaldamento e si sposti verso l'esterno (carrozzeria della caldaia) ad una richiesta sanitaria.

Sei sicuro di non aver montato la membrana al contrario? E' facilissimo ;)

Se accompagni manualmente il carrello ad una richiesta di riscaldamento parte il bruciatore?

Modificato: da doucable
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Bimbomix : non ho capito a quale affarino nero ti riferisci, è forse il depressore in plastica da cui si rimandano i tubicini di comando? oppure il "carrellino" in linea con il pistone della valvola a tre vie che aziona i due switch per l'accensione del bruciatore ??

Per doucable : Il carrellino della valvola si muove verso l'esterno (carrozzeria caldaia) alla richiesta di acqua sanitaria calda l'azione avviene in modo veloce. Terminata la richiesta molto lentamente (20 secondi circa) "tende" a muoversi verso il pannello comandi rimando a 3-4 mm dalla posizione di massima corsa. Portandola manualmente nella posizione desiderata e lasciandocela per una 10na di secondi, la caldaia parte ed il carrellino rimane in posizione e tutto torna a funzionare correttamente fino alla prossima richiesta di acqua calda.

N.B. : nel corso del pomeriggio su 10 prove il malfunzionamento si è verificato 2 volte. La membrana l'ho montata con la parte convessa verso la carrozzeria della caldaia. Ho provato anche a montarla al contrario ma non si riesce a farla star dentro!

Ora vado a mettere su i tortellini in brodo! Buon natale a tutti e grazie per i consigli! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per doucable : Il carrellino della valvola si muove verso l'esterno (carrozzeria caldaia) alla richiesta di acqua sanitaria calda l'azione avviene in modo veloce. Terminata la richiesta molto lentamente (20 secondi circa) "tende" a muoversi verso il pannello comandi rimando a 3-4 mm dalla posizione di massima corsa. Portandola manualmente nella posizione desiderata e lasciandocela per una 10na di secondi, la caldaia parte ed il carrellino rimane in posizione e tutto torna a funzionare correttamente fino alla prossima richiesta di acqua calda.

vuol dire quindi che la valvola tre vie pare funzionare bene, a riposo il carrello deve stare in una posizione mediana mentre va agli estremi a seconda della richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'affarino nero sarebbe la leva che aziona il microswitch quando apri l'acqua calda.

la trovi esattamente sopra il gruppo acua ed e' azionata dal pistoncino (noterai che ha una molletta di ritorno.)

Se scarichi il file pdf che ho messo nel mio post precedente, troverai in dettaglio tutte le parti della tua caldaia.

E' molto interessante.

La leva comunque e' quella contrassegnata con il numero 39.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bimbomix della precisazione, scusa non riesco a trovare l'allegato di cui parli, allegato che mi sarebbe mlto + che utile !!!!

puoi ripostarlo ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi capita spesso di intervenire su apparecchi vaillant con il tuo stesso problema, il problema a volte e risolto controllando il fine corsa del commutatore idraulico ossia il primo depressore che tu hai di faccia non appena togli il pannellino grigio per depressore si intende qull affare nero o bianco a seconda dove partono i tre tubicini in rame. in effetti il carrellino della valvola a tre vie va in avanti o torna indietro a seconda di come si muove il cd pappagallino che si trova dietro a questo depressore il pappagallino lo riconosci subito in quanto e legato ad una molla e va in giu a toccare un microinterruttore quando apri l'acqua calda. io ti direi di controllare quello smontandolo pulendo gli interni lubrificarli e rimontarli prova poi pure a controllare che i tubicini siano liberi la prevalenza della pompa (se e il caso prova a tirar via qualche maglia della molla del pappagallino quest ultima considerazione non prenderla pero troppo alla lettera) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo di ritardo per l'accensione è regolabile sulla scheda elettronica, se il commutatore idraulico tarda a disinserirsi dal sanitario può essere la molla come giustamente è già stato detto...oppure il leverismo stesso che si è usurato e quindi funziona male.

Come ricambio c'è il commutatore completo di microinterruttore e molla, tutto già montato e quindi con la garanzia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...