Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore inverter REX - si blocca!


rraso

Messaggi consigliati

salve,

ho appena acquistato ul condizionatore inverter REX.

prima settimana tutto ok,poi per mal installazione si è scaricato il gas R410A

fatto ricaricare costo 100euro poi per esattamente 4 giorno tutto ok nessun problema

il climatizzatore sta acceso per 10 14 ore al giorno alla temperatura sul display al massimo di 24gradi a caldo.

adesso cosa succede,quando parte come tutti i climatizzatori inizia a salire di potenza OK??,quando arriva al massimo, dopo pochi secondi si arresta di colpo il compressore o pompa di calore cioè quei due serbatoi neri,con un fischio tipo le cinte dell auto quando slittano,il compressore si ferma per pochi secondi poi riparte e inizia a tremare tutto ma forte sembra un terremoto,e vibra tutta l'unità esterna,poi riparte tranquillamente,appena arriva la massimo si riblocca di nuovo,e ecc..

quando poi ha fatto per un paio di volte inizia ad arrivare a temperatura funziona tutto normalmente con alti e bassi, per tutta la giornata,in pratica si blocca solo quando il compressore va al massimo.

leggendo sul sito ,ho controllato che l'unità esterna non ghiaccia,nessuno dei due tubi si grande che piccolo ghiaccia "sempre in riscaldamento",solo il tubo che va nel compressore è fredda e l'altro è caldo.

qualcuno mi puo aiutare,cosa è successo???non ho le idee chiare,sarà qualche valvola vhe non apre??compressore rotto??troppo gas?? o poco gas???

spero che qualcuno mi sa dare qualche spiegazione ,ciao a tutti e buone feste!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.non voglio credere che la pompa e finito.fai anche una prova con una dara ampermetriche.Vedi le carateristiche di unita esterna nel tabelone il valore di absorbitamento in amper.Indicazione nela dara dvono essere minore o uguale con la targeta.Se sono piu alto,con una chiave scarica (piano piano)il gas.Anesti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spese della ricarica del gas non dovevi sopportarle tu bensì l'installatore, l'errore era suo, per il resto ti conviene chiamare l'assistenza tecnica, sperando che non ti faccia pagare tutte le spese di intervento nel caso fosse problema di installazione, ciao.

p.s.

forse è meglio che ti senta prima con chi te lo ha installato.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie che qualcuno ha risposto,allora come faccio a vedere le ampere??io ho un tester normale dove lo collego?? e su quale impostazioni lo metto????

poi se è troppo gas come faccio a scaricare,mi hanno detto che il 410 è un miscela e non si puo scaricare normalmente,come devo fare???attualmente il climatizzatore funziona perfetto,è solo quando lo riaccendo che rompe,spero in una vostra risposta e aiuto,ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare l'assorbimento dovresti utilizzare una pinza amperometrica e non il tester, il gas si dovrebbe scaricare tutto recuperandolo e poi fare il vuoto e immettere la quantità giusta riportata sull'etichetta dell'unità esterna, ciao.

p.s.

il difetto lo fà solo alla prima accensione oppure anche se lo spegni e lo riaccendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni volta che lo riaccendo stesso problema,in pratica ogni volta che va al massimo si blocca il compressore si spegne si riaccende inizia a tremare ma forte,riparte.

fa cosi ogni volta finchè non arriva a temperatura,e poi funziona normalmente come se non fosse successo niente.

succede proprio quando il climatizzatore va al massimo,dopo una decina di secondi si ferma tutto e inizia a tremare,sai cosa posso fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa c'è da controllare la quantità di gas, non vorrei che c'è ne fosse più della quantità necessaria, fatto questo controllo e stabilito che la quantità del gas è giusta si procede con altri controlli. I tubi che collegano unità esterne e unità interna, di che lunghezza sono, non è che per caso urtano contro la carcassa dell'unità esterna? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molto domani controllo la quantità del gas,i tubi sono lunghi circa 40cm anche meno e non urtano niente,ma come si fa a vedere ,oppure come si fa a mettere la quantità giusta,bisogna pesare con una bilancia,sul cartellino cè scritto 1030g.

il tecnico quando ha fatto la ricarica ha usato solo i manometri e la pompa del vuoto.

cè qualche metodo ben specifico,che mi starò io attento a farlo fare,ciao e grazie ancora e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare una ricarica con l'ausilio del manometro diciamo che una soluzione empirica ma "funzionale", per fare una ricarica come si deve bisogna utilizzare una bilancia digitale e immettere il quantitativo giusto di gas come indicato in etichetta, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scaricare tutto il gas va fuori anche olio.E per quantita di olio e piu dificile di sapere.Se metriamo tropo il compresore si bloca dinovo?!!ILungeza di tubi e molto corto e nel rafredamento siguramente che si urtano.Anche come dice Faron pottete fare ma aumentano le spese.Gas,olio,filtro.e il maestro,[iu 1001 euro che hai datto.Se fai una prova con la pinza ampermetre e con un chiave register.e una cosa facile.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...