Vai al contenuto
PLC Forum


Sciaquone Gabinetto - molto rumoroso in chiusura


DG.M

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum,

ho un problema con il sistema di ricarica della cassetta del gabinetto.

E' un modello di quelli che si comprano per cassetta di ceramica: in sostanza è composto da un tubo di rame attaccato sul fondo della vaschetta all'impianto, in cima c'è una specie di rubinetto a 90° rispetto al tubo e si chiude man mano che il galleggiante sale; il galleggiante spinge un cilindretto su una guarnizione che tappa l'ugello da cui esce l'acqua.

Quando il carico d'acqua è quasi terminato ed esce solo un filo d'acqua, la guarnizione inizia ad aprire e chiudere vibrando molto rumorosamente finchè il galleggiante non riesce a chiuderla definitivamente.

La guarnizione è nuova, l'ho cambiata più di una volta ma il problema rimane. Il sistema l'ho sostituito completamente nel 2002 e qualche volta è capitato il difetto ma ora non ricordo come lo risolvessi, penso sostituendo la guarnizione.

Che posso fare? Datemi un'isteresi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mimmux,

dato che sono fresco di smontaggio-rimontaggio del mio sciacquone, provo con un paio di suggerimenti (cose che forse avrai già provato).

Premetto anche che conosco bene solo il mio modello.

1- Dovresti avere la possibilità di svitare un cilindro filettato in modo da abbassare il galleggiante; così, potrai ottenere una più repentina spinta del galleggiante verso l'alto quando l'acqua riempie la vaschetta del galleggiante stesso.

2- Prova anche a ridurre o aumentare la portata d'acqua durante il caricamento, mediante il rubinetto principale che alimenta lo sciacquone.

Scusami nel caso io avessi detto delle banalità.

Buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

e qualche volta è capitato il difetto ma ora non ricordo come lo risolvessi, penso sostituendo la guarnizione

chiudendo parzialmente il rubinetto (se c'è) che porta l'acqua alla cassetta?!

ciao :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e ragazze,

grazie per le risposte.

1-Quando inizia a rumoreggiare lo fa in qualsiasi posizione della levetta che avevo messo per chiudere il rubinetto (anni fa sostituendo l'impianto ho aggiunto un rubinettino molto semplice, in un pezzo di tubo c'è una sferetta con un foro per far passare l'acqua e può stare nel senso dell'acqua -aperto- o a 90 gradi rispetto al tubo -chiuso-), cambia solo la frequenza e l'intensità del rumore;

2-sostituendo la guarnizione con un'altra nuova lo fa di meno;

3-se abbasso il galleggiante cambia solo il livello finale dell'acqua, ma quando si avvicina alla chiusura si comporta in maniera strana.

Ho notato che le vibrazioni si trasmettono tantissimo all'asta del galleggiante, forse inserendo qualcosa che renda il movimento più viscoso ottengo qualche risultato...non ho però idea di come fare! l'asta del galleggiante è incernierata sul rubinetto ed in teoria dovrebbe essere l'unico movimento concesso, però noto che ha un po' di gioco sul piano del livello dell'acqua, il galleggiante può cioè fare un po' da "compasso".. Mi sembra strano ne abbai così tanto e non credo sia diverso da quando nuovo, ha 5 anni e non ha segni d'usura o deformazione...boooh?magari provo a limitare il gioco e rendere il movimento più viscoso poi vi faccio sapere

Grazie e buon anno

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi risolto tutto girando dalla parte opposta il cilindretto che l'asta del galeggiante spinge sulla guarnizione.

strano perchè sembra perfettamente simmetrico... boooh!

Auguri a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...