Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Elettrogeno Per Climatizzazione


mosgia

Messaggi consigliati

buon natale a chi frequenta questo forum

vi porgo questo problema:

è fattibile climatizzare un ambiente utilizzado un gruppo elettrogeno diesel magari sfruttando carburanti bioalternativi come olio di girasoleo. Secondo voi esperti

questa soluzione naturalmente con tutti gli accorgimenti tecnologici (insonorizzazione g.e riscaldamento locale elettrico ,sfruttamento calore della macchina con scanbiatoridi calore) sarebbe fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, purtroppo arrivi tardi, questa soluzione non è solo fattibile ma è già stata fatta, le versioni a combustibile "bio" sono poche ma ci sono, le soluzioni diesel o gas c'è ne sono in giro migliaia.

L'unico "problema" vero è il consumo di calore, perchè un gruppo elettrogeno per poter rendere deve lavorare per almeno 10/12 ore al giorno ad una potenza almeno del 70-80% quindi devi avere un buon carico termico e un buon carico elettrico per poter utilizzare l'energia elettrica prodotta, altrimenti dovresti fare un contratto di vendita con qualche trader ma tutto va in funzione dell'utilizzo, purtroppo ti devo dire che se vuoi scaldare una casa non ti conviene, i costi di gestione sarebbero troppo elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per risposta MarcoEli la mia era solo un idea visto che tutte le altre soluzioni tecnologiche non è che funzionan bene ad esempio

le pompe di calore da quello che ho imparato in questo forum dopo un solol anno iniziano ad avere problemi :gas che si scarica , problemi di rendimento in funzione della temperatura esterna, installatori incompetenti; poi ci sono tutte quelle tecnologie funzionanti a gas che inizialmente costano poco ma poi diventano piu'care delle altre anche perchè vi domandate voi chi paga tutti quei lavori fatte nelle citta'per portare il gas nelle case degl' italiani?;

ed ancora le tecnologie solari spinte dal signor ministro pecorario scanio e che secondo sono la causa dell'aumento della bolletta dell'enel anche questa soluzione non è che ha avuto tanto successo; ed infine pellet mais etc. L'idea del gruppo elettrogeno l'ho avuto perche' un noto albergo di taormina ha installato una

applicazione del genere con due contatori enel .volevo solo sapere se qualcuno avesse provato questa soluzione. grazie comunque per la risposta sei stato molto esplicito ti porgo i miei saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per risposta MarcoEli la mia era solo un idea visto che tutte le altre soluzioni tecnologiche non è che funzionan bene ad esempio

le pompe di calore da quello che ho imparato in questo forum dopo un solol anno iniziano ad avere problemi :gas che si scarica , problemi di rendimento in funzione della temperatura esterna, installatori incompetenti; poi ci sono tutte quelle tecnologie funzionanti a gas che inizialmente costano poco ma poi diventano piu'care delle altre anche perchè vi domandate voi chi paga tutti quei lavori fatte nelle citta'per portare il gas nelle case degl' italiani?;

ed ancora le tecnologie solari spinte dal signor ministro pecorario scanio e che secondo sono la causa dell'aumento della bolletta dell'enel anche questa soluzione non è che ha avuto tanto successo; ed infine pellet mais etc. L'idea del gruppo elettrogeno l'ho avuto perche' un noto albergo di taormina ha installato una

applicazione del genere con due contatori enel .volevo solo sapere se qualcuno avesse provato questa soluzione. grazie comunque per la risposta sei stato molto esplicito ti porgo i miei saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...