OTTO Inserito: 26 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2007 Salve a tutti,ho un problema con una caldaia riello family 24kw praticamente dal giorno dell'installazione.Premetto che la caldaia non era nuova e quindi non in garanzia, e che l'installatore ha tentato di risolvere il problema come vi descrivero' in seguito.Riguardo la caldaia il problema è il seguente:-segnala il codice di allarme 10 dopo alcuni minuti di funzionamento in modalità riscaldamento,-segnala il medesimo codice aprendo l'acqua calda, chiudendola e riaprendola,mentre non va in blocco se si preleva acqua calda senza richiudere il rubinetto(sia in estate che in inverno).L'installatore ha tentato invano di risolvere il problema sostituendo la scheda elettronica e attribuendo il difetto al fatto che la canna fumaria sia a 90° e quindi ad un difetto del rilevatore di fumi.Gradirei un vostro consiglio tecnico per tentare di risolvere il problema(per soddisfazione personale)prima di farmela sostituirecon un altro modello.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 26 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2007 se il difetto è veramente nella canna fumaria prova ad escludere il sensore fumi, smontandolo dalla cappa (collegato= oppure sganciando il cavo e ponticellandolo. Se è così funzionarà a meraviglia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OTTO Inserita: 29 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 Sono due giorni che tengo in prova la caldaia con il sensore ponticellato e sembra che funzioni, ti darò la conferma tra qualche giorno,ciao grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
livio@ Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 , doucable, forse hai dimenticato che:regolamentow) Divieto d'inserire indirizzi email personali.Regole per la firma:In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI ed email <username>[at]plcforum.info con carattere di dimensione massima =5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OTTO Inserita: 1 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2008 ciao doucable, purtroppo il problema mi si è ripresentato, nonostante la sonda ponticellata continua ad andare in blocco,che cosa posso controllare ancora?a questo punto è da escludere un problema relativo ai fumi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OTTO Inserita: 5 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2008 ciao a tutti,ripropongo il problema visto che in questi giorni ho avuto modo di analizzarlo meglio:il difetto sembra che lo faccia quando si utilizza l'acqua calda,utilizzando solo i termosifoni sembra che la caldaia non va in blocco,mentre mi è capitato che si è bloccata dopo aver aperto e chiuso il rubinetto dell'acqua calda quando gli stessi erano in funzione.Purtroppo questo problema non mi si presenta sempre, quindi mi porta un pò fuori strada.ciao :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fruzzy Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2008 ma mi sa che doucable è un pò pazzo...esclude la sicurezza sullo scarico....se da 10 è mancata accensione...la caldaia è a GPL????o a metano?chiama il tecnico...è un problema di taratura o la scheda di accnasione o l'accenditore....non di certo le sicurezze sullo scarico rimettu tutto com'era...con queste manomissioni si fanno saltare le case..ma siete impazziti?????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OTTO Inserita: 15 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2008 grazie per il consiglio fruzzy,comunque avevo già ripristinato dopo che si era ripresentata l'anomalia.la caldaia è a metano e in questo periodo va ancora più spesso in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrizio79 Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2008 Cambia la candeletta di accensione e rivelazione fiamma... le sicurezze non vanno mai ponticellate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OTTO Inserita: 24 febbraio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2008 Ho provato a cambiare la candeletta di accensione e rivelazione fiamma,mi ci ha fatto credere per due giorni,ma il difetto si è ripresentato.E' riapparso il mitico codice10. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OTTO Inserita: 27 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Ho avuto modo di notare, dopo la sostituzione della candeletta, che si blocca con maggior frequenza nelle giornate particolarmente fredde.ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
allosalesman Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2008 Queste operazioni devono essere eseguite da tecnici qualificati.La caldaia e in interna o esterna? avete mai sentito parlare di monossido di carbonio avvelenamento da fumi di combustione!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnTecnico Inserita: 10 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 10 maggio 2008 Chiama l'assistenza tecnica.Credo che sia un problema di regolazione v gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OTTO Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Ciao a tutti,finalmente a seguito di un intervento del tecnico riello è stato risolto il problema.Questo era dovuto al fatto che la valvola gas era regolata con il minimo a 0mbar anzichè 1,3mbar.Il tutto si è quindi risolto con una semplice regolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emilio Pilliu Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Buona sera. Riesumo questa discussione perché la caldaia di casa mia (Riello Family esterna a camera aperta) ha un problema molto simile. La mattina non si avvia se non dopo diversi tentativi di reset manuale (errore 10). Dopo di che resta in funzione tutto il giorno fino alla sera intorno alle 20, quando va nuovamente in blocco. Mio padre, caldaista, l'ha controllata in tutte le sue parti, cambiando anche la candeletta di accensione. Abbiamo anche chiamato due tecnici Riello che hanno fatto tutti i controlli del caso senza aver però trovato nessuna anomalia. Potrebbe essere un problema al "cosino" digitale che regola il tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Emilio non si possono riesumare vecchie discussioni, puoi aprirne una nuova tutta tua però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati