agp56 Inserito: 28 dicembre 2007 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2007 Ho acquistato da poco via internet un cronotermostato radiocontrollato Lafayette CDS-R. Le istruzioni per il collegamento dei 2 fili sul retro del ricevitore sono poco chiare: ci sono 3 morsetti, contrassegnati come "Tensione", "Uscita" e "Neutro". Dovrebbero corrispondere ai tradizionali NO, NC e COM, e, utilizzando il cronotermostato con una caldaia, penso che dovrei collegare NO e COM, ma quali sono? Qualcuno può darmi una mano ? (non sono un "addetto ai lavori" ....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliomacc Inserita: 28 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2007 Scusa ma il cronotermostato non ha l'alimentazione ? perchè da come lo descrivi sembra che tra tensione e neutro sia l'alimentazione del cronotermostato e uscita sia il comando in tensione dell'apparecchiatura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agp56 Inserita: 28 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2007 In effetti le istruzioni dell'apparecchio riportano testualmente: "Può sostituire la maggior parte dei termostati. Alimentazione del ricevitore fino a 230 V AC, carico resistivo 16 A, alimentazione esclusivamente via rete. Nessuna batteria richiesta". Ciò significa che l'alimentazione del ricevitore è indipendente dai 2 fili in arrivo dalla caldaia? Il mio termostato da sostituire è di tipo meccanico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
onehundred Inserita: 28 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2007 Ma in questo ricevitore ci sono solo questi tre morsetti? Cosa dice il manuale di istruzione relativamente al morsetto "uscita"? Nel caso per interfacciarlo con la caldaia si potrebbe mettere un semplice relè. Ma non conoscendo l'articolo ho bisogno di sapere che tipo di uscita presenta quel morsetto. Sul sito Marcuc... purtroppo non ho trovato manuale scaricabile. Al limite potresti fare una scannerata della pagina del manuale in questione e pubblicarla su megaupload. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agp56 Inserita: 29 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 Le istruzioni purtroppo mi pare non diano altre informazioni utili. Il manuale dell'apparecchio è scaricabile sul sito www.marcucci.it a questo link: ftp://ftppub:ftpmarc[at]213.215.151.204/ftppub/file/CDS-R.zip. Ciao e grazie per l'interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliomacc Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 Allora io proverei a collegare il cronotermostato alla rete tra tensione e neutro poi colleghi la bobina di un relè a 220 v. tra uscita e neutro facendo cos' quando il cronotermostato richiede temperatura si dovrebbe eccitare il relè , se così funziona non hai altro da fare che collegare i due fili della caldaia sul contatto NO del relè . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agp56 Inserita: 29 dicembre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2007 Proverò a seguire i tuoi consigli nei prossimi giorni, anche se temo superino le mie capacità tecniche. Grazie. Ti farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remidone Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2010 Guarda quàAltro topic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arcironco Inserita: 13 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2010 Questo cronotermostato è alimentato a 220V senza alimentatore esterno, qundi sconsiglio caldamente di collegare la sua uscita direttamente ai contatti della caldaia. L'ho installato nella caldaia di mia madre, facendo delle modifiche all'interno e sfruttando il suo relè non per commutare la 220V ma come semplici contatti COM - NO - NC. Io avrei un altro problema. Mia madre ha smarrito il manuale d'uso e non posso più modificare la programmazione. Sul sito della Marcucci non è più presente. Qualcono potrebbe darmi una mano? Grazie, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
b.harp Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2010 Salve anche io ho appena comprato il cronotermostato radio Lafayette CDS-R ed ho una semplice domanda a chi di voi ce l'ha funzionante (intendo il CDS-R...).Sul ricevitore vedo 3 morsetti. Un'etichetta li chiama COM, NC, NO. Dal diagrammino, COM e' connesso con NC (normally closed). Quando arriva il comando radio se ne deduce che COM switcha su NO. Quindi COM (=comando?) dovrebbe essere il morsetto in alto a destra: invia o no la tensione alla caldaia a seconda che e' switchato su NC (che dovrebbe essere il neutro, morsetto in basso) o su NO (che dovrebbe essere la fase, morsetto in alto a sinistra).Vi sembra giusto?Ma allora se e' cosi', a ricevitore con morsetti liberi (cioe' con nessuna connessione alla caldaia o alla rete) dovrei avere i morsetti COM e NC internamente collegati tra loro.Invece, comunque misuro la resistenaza tra due dei 3 morsetti, il tester mi dice sempre che sono isolati tra loro.....come mai?Ho poi provato a dare tensione al ricevitore come indicato, e agendo sulla temperatura di impostazione ho cercato (sempre a vuoto, cioe' con caldaia scollegata) di far accendere il LED verde: niente da fare, il LED acceso e' sempre il rosso.Tutto cio' e' compatibile con l'ipotesi che il commutatorino COM NC NO del ricevitore sia scassato. Avete un'altra ipotesi?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pegaso Inserita: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2010 Cronotermostato Radio Lafayette Cds-rPer i più esperti !!!!Salve.La soluzione è più semplice di quanto sembra !Aprire con cautela il ricevitore del cronotermostato, osservare attentamente il circuito stampato, una volta individuati i contatatti del relè (sono due in parallelo);tagliare la pista del circuito stampato a monte e a valle dell'entrata neutro, in modo da isolare i contatti dalla rete. La parte isolata è l'entrata del contatto NA, mentre l'uscita è il contatto in alto a destra del polo di alimentazione ( da collegare alla caldaia ai morsetti TA termostato ambiente NA )Operando nel modo indicato, si crea un contatto NA isolato dalla rete (con resistenza infinita in apertura e zero ohm in chiusura) con zero volt tra i contatti e verso terra.Per concludere l'operazione, bisogna ripristinare il circuito con due centimetri di filo isolato, da saldare a monte e a valle dei tagli effetuati.Spero di essere stato chiaroBuon lavoro a tutti .pegasoPS.Scollegare dalla rete il cronotermostato con interruttore contatore in posizione di off. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ANDYS57 Inserita: 15 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2011 Ho acquistato ed installato il CRONOTERMOSTATO LAFAYETTE CDS-R. In primo luogo l'ho dovuto ordinare perchè in "provincia" non c'era presso i vari magazzini (10giorni). Quando è arrivato al magazzino ha scatenato curiosità ed abbiamo aperto la confezione perchè alcuni elettricisti lo volevano vedere!!! Considerate che i magazzini avevano a disposizione solo prodotti dai 140 € in sù. Per l'installazione non ho avuto particolari problemi se non l'aggiunta di un relè ausiliario. Il relè del ricevitore in uscita manda tensione a 220v e quindi, salvo fare le modifiche interne indicate da Pegaso, a scanso di "bruciature" sconsiglio caldamente di collegarvi direttamente la scheda della caldaia.Sul ricevitore vi sono tre morsetti (vista da dietro): 1 la fase in entrata- morsetto in alto a sinistra; 2 neutro- morsetto in basso; 3 uscita - morsetto in alto a destra.Ho collegato l'alimentazione del ricevitore in entrata e precisamente il morsetto 1 alla fase ed il morsetto 2 al neutro. Poi in uscita con un cavo bipolare ho collegato il morsetto3 uscita ed ho fatto proseguire il neutro (morsetto2). Il cavo bipolare l'ho poi collegato ad A1 ed A2 (coil) del relè (finder 40.52). Sulla caldaia vi era già un orologio collegato alla scheda che ho tenuto per eventuali emergenze o guasti ma che comunque si poteva anche eliminare. Ho aperto tutti i cavalieri meccanici dell'orologio in modo che non vi fosse contatto, l'ho messo sulla posizione orologio, e poi ho fatto un ponte tra l'entrata dell'interrutore dell'orologio e l'entrata del relè (direi morsetto 21) e tra l'uscita dell'interrutore dell'orologio e l'uscita del relè (direi morsetto 24) comunque i due morsetti con contatto normalmente aperto. In pratica ho messo due interruttori (orologio e relè) in parallelo sul cavo della scheda.Il tutto funziona perfettamente. Con l'orologio ed i suoi cavalieri tutti aperti la scheda della caldaia riceve i comandi solo dal ricevitore RF collegato al relè ausiliario.Il tutto si attiva molto bene, da tutte le stanze della casa, in funzione dei programmi impostati o della temperatura. Mettendo l'orologio in manuale la caldaia è sempre accesa. Inserendo i cavalieri la caldaia si attiva alle ore impostate. E' chiaro ed ovvio che l'orologio è per eventuali emergenze (relè bruciato, ricevitore rotto, pile scariche ecc.ecc.) perchè se tutto funziona ed il ricevitore comanda al relè ausiliario di chiudere il contatto nelle ore in cui l'orologio ha i cavalieri aperti prevale "ovviamente" il relè ausiliario (sono come detto in parallelo) e la caldaia si accende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Decimoemilio Inserita: 30 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2018 il 28/12/2007 at 23:48 , agp56 scrisse: In effetti le istruzioni dell'apparecchio riportano testualmente: "Può sostituire la maggior parte dei termostati. Alimentazione del ricevitore fino a 230 V AC, carico resistivo 16 A, alimentazione esclusivamente via rete. Nessuna batteria richiesta". Ciò significa che l'alimentazione del ricevitore è indipendente dai 2 fili in arrivo dalla caldaia? Il mio termostato da sostituire è di tipo meccanico. Ciao qualcuno ha ancora un manuale d’istruzioni per capire il funzionamento del cronotermostato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2018 Decimoemilio apri una nuova discussione tutta tua per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati