Vai al contenuto
PLC Forum

Attuatore Elettrotermico Per Valvole Di Zona - watss 580T

beonardo

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti:

Desidererei avere delucidazioni sui collegamenti elettrici dell'attuatore per valvole di zona della

580 T Watts.

So che piedini 1 e 2 della morsettiera sono per l'alimentazione ma non capisco la funzione del 4 e del 5. se qualche anima gentile me lo spiegasse sarei molto grato.

Cordialità

Beonardo

P.S Buon anno a tutti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioformaggio32

sui morsetti 4 e 5 ci dovrebbe essere un contatto pulito che è aperto in una posizione della valvola e chiuso nell'altra. serve per dare una segnalazione esterna .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno Ciccio. Grazie per la risposta, ma ancora non ci sono, perche nella pratica quando chiudo il contatto del termostato attraverso il collegamento piedino1 e 2 la valvola si apre completamente. Ciò l'ho constato in quanto il calorifero scalda., Ma sui piedini 4 e 5 misurando con l'hometro non rilevo nessuna continuità e di conseguenza non può avvenire nessun contatto.

Infatti io pensavo che il 4 ed il 5 quello fossero un contatto elettrico al quale applicare la pompa la quale in attesa di chiarimenti ho inserito sul contatto del termostato.

Che mi dici? Che mi dite ?

In attesa..............

Beonardo saluta :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioformaggio32

hai provato a misurare sui morsetti 4 e 5 con valvola non alimentata : è probabile che il contatto sia chiuso con valvola chiusa e aperto con valvola aperta.

buon anno anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlli effettuati sia a valvola aperta che a valvola chiusa fra i contati 4 e 5 della morsettiera interna alla valvola.

L'hometro non si muove.

Premetto che il flusso d'acqua attraversa la valvola stessa ed i caloriferi ad essa collegati fungono perfettamente.

Debbo pensare che sia guasta?

In attesa cordilii saluti

Beonardo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao beonardo,

a questo indirizzo trovi le istruzioni della tua valvola

http://www.wattsindustries.com/images1/13/...T-561T-571T.pdf

i morsetti 4e5 sono il contatto di fine corsa a valvola aperta. Se non si chiude il contatto a valvola aperta vuol dire che è guasto il microinterruttore.

Devi sostituire la testa della valvola che tra le altre cose costa un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maxell 70 Avevi ragione

sostituita valvola il contatto c'è

grazie :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Beonardo

Rimane ancora in sospeso il problema del termostato C26 che rimando a questa primavera cosi non rischio di restare senza riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...

È possibile sostituire la testa di una valvola 580t senza dover svuotare tutto l'impianto? Ho  letto che basta una rotazione in senso antiorario ma vorrei essere sicuro prima di combinare casini. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti