Vai al contenuto
PLC Forum

Vailand Caldaia - pressione vaso ad espansione

claudius1

Messaggi consigliati

salve ha tutti,ho un problema con una caldaia della vailand,praticamente ho notato che dal rubbinetto di sicurezza veniva fuori una goccia d'acqua,con una certa intermittenza,ed ho anche notato che dalla valvola di sfiato aria impianto c'era lo stesso problema.ha questo punto ho subbito controllato che il vaso ad espansione,e mi sono accorto che era scarico,ho preso manometro e compressore ed ho caricato il vaso con una pressione di circa 1,5 bar.subbito dopo ho visto il miglioramento che per due giorni,sembrava risolto,ma oggi mi sono accorto che la valvola di sicurezza continuava ha gocciolare.qualcuno conosce il corretto valore di pressione di gonfiaggio del vaso ad espansione?esiste una procedura specifica per il gonfiaggio del vaso? presumo che la valvola di sicurezza debba essere cambiata,inquanto il calcare ha danneggiato il gommino interno,ma credete che si possano cambiare questi gommini?quale altra causa potrebbe determinare il gocciolamento della valvola?grazie del aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vaso lo puoi mettere anche a 1. quando l'hai caricato l'impianto era scarico con la valvola di sicurezza aperto? controlla che la pressione del vaso non sia diminuita, in questo caso significherebbe che sia bucato.

per la valvola, prova a pulirla, se il problema rimane non ti resta che sostituirla.

di che vaillant parliamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per caricare il vaso di espansione occorre innanzitutto aver scaricato la caldaia; dopo aver fatto questo restando ancora con il rubinetto di scarico aperto o un punto di scarico qualsiasi della caldaia immetti aria all'interno del vaso di espansione fin quando non esce più acqua, e te ne accorgi perchè l'ultima acqua cheesce è nera, da questo momento in poi puoi effettivamente misurare la giusta pressione dl vaso d'espansione, che dovrebbe essere 0, 8 - 0,9 tuttavia anche 1.2 non ci sta male se i radiatori sono in ghisa

Link al commento
Condividi su altri siti

i termo sono in alluminio,io credo di aver fatto un errore inquanto ho caricato parzialmente il vaso di espansione poi successivamente al caricamento del acqua nel impianto ho portato il vaso ad 1,5bar cosa del tutto sbagliato.provo la procedura corretta poi vi faccio sapere.grazie del aiuto.

Modificato: da claudius1
Link al commento
Condividi su altri siti