Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Riscaldamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buon giorno, qualcuno di voi, puo' inviarmi via e-mail uno schema per impianto termoidraulico per riscaldamento e sanitari con caldaia a gas? ringrazio anticipatamente e tanti auguri a tutti. il mio indirizzo e-mail e' ***[at]***.it

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email, non consentito dal regolamento

Inserita:

Aio', non ho uno scema disegnato, ma é semplice, alla caldaia arrivano 5 o 6 tubi in base se c'é il ricircolo dell'acqua calda sanitaria (ACS)

un tubo é la mandata del Gas,un tubo é la mandata dell'acqua fredda potabile,un tubo é la mandata dell'acqua calda ACS,un tubo é la mandata dei termosifoni e un tubo é il ritorno dei termosifoni, in alcuni casi c'é un ingresso per fare l'anello all acqua calda ACS per il ricircolo,ma questo solo per caldaie con accumulo e non a produzione diretta con scambiatore,in caldaie a condensazione bisogna mettere anche uno scarico tipo da lavandino per la condensa,ma non penso sia il tuo caso, conta 5 tubi, isola TUTTI i tubi in tutte le loro parti e in tutta la loro lunghezza con isolante apposito in neoprene anche la fredda,escluso ovviamente il gas che avrà il suo isolante o guaina, disolito i tubi di rame per i termosifoni sono già preisolati.

Ciao

Inserita:

buon giorno murdock, ti ringrazio per la risposta pero' io non ho mai visto e mai fatto un impianto ,quindi per me e' la prima volta e vorrei farlo bene , visto che lo devo fare nel mio appartamento. A tal proposito ti chiedo se necessitadi qualche autorizzazione da parte di qualcuno. ringrazio e a risentirci.

Inserita:

sorvolando un attimino su una questione di importanza primaria quale l abilitazione e quindi la successiva certificazione dell impianto ex legge 46 90 c e da dire che per fare un impianto di riscaldamento sopratutto in casa propria senza avere le adeguate conoscenze in materia e un bel rischio

devi scegliere innanzitutto la tipologia di impianto pavimento o per caduta CD IMPIANTO A PIOGGIA

quanti termosifoni ci vogliono

che tipo di caldia intendi utilizzare e di che potenza occorre

che tipo di gas utilizzerai gpl o metano

capisco la praticità di cui una persona puo essere dotata ma oltre quella occcorre anche un minimo di conoscenza

tuttavia inbocca al lupo

ops tieni presente che una volta che l 'impianto e finito la caldaia e installata occorre fare la prima accensione eseguita ovviamente da un tecnico il quale se e un vero tecnico e non pensa solo ai soldi che la casa costruttrice gli dara per il cedolino di garanzia sara tenuto a chiederti la dichiarazione di conformita per la redazione dell allegato g tuttavia con un po di buona volonta e un portafoglio un po piu pieno purtroppo in giro si trova anche questo