uccio58 Inserito: 1 gennaio 2008 Segnala Inserito: 1 gennaio 2008 (modificato) buon giorno, qualcuno di voi, puo' inviarmi via e-mail uno schema per impianto termoidraulico per riscaldamento e sanitari con caldaia a gas? ringrazio anticipatamente e tanti auguri a tutti. il mio indirizzo e-mail e' ***[at]***.it Modificato: 1 gennaio 2008 da Luca Bettinelli Rimosso indirizzo di email, non consentito dal regolamento
murdock Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 Aio', non ho uno scema disegnato, ma é semplice, alla caldaia arrivano 5 o 6 tubi in base se c'é il ricircolo dell'acqua calda sanitaria (ACS) un tubo é la mandata del Gas,un tubo é la mandata dell'acqua fredda potabile,un tubo é la mandata dell'acqua calda ACS,un tubo é la mandata dei termosifoni e un tubo é il ritorno dei termosifoni, in alcuni casi c'é un ingresso per fare l'anello all acqua calda ACS per il ricircolo,ma questo solo per caldaie con accumulo e non a produzione diretta con scambiatore,in caldaie a condensazione bisogna mettere anche uno scarico tipo da lavandino per la condensa,ma non penso sia il tuo caso, conta 5 tubi, isola TUTTI i tubi in tutte le loro parti e in tutta la loro lunghezza con isolante apposito in neoprene anche la fredda,escluso ovviamente il gas che avrà il suo isolante o guaina, disolito i tubi di rame per i termosifoni sono già preisolati.Ciao
uccio58 Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 buon giorno murdock, ti ringrazio per la risposta pero' io non ho mai visto e mai fatto un impianto ,quindi per me e' la prima volta e vorrei farlo bene , visto che lo devo fare nel mio appartamento. A tal proposito ti chiedo se necessitadi qualche autorizzazione da parte di qualcuno. ringrazio e a risentirci.
franco_1975 Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 sorvolando un attimino su una questione di importanza primaria quale l abilitazione e quindi la successiva certificazione dell impianto ex legge 46 90 c e da dire che per fare un impianto di riscaldamento sopratutto in casa propria senza avere le adeguate conoscenze in materia e un bel rischiodevi scegliere innanzitutto la tipologia di impianto pavimento o per caduta CD IMPIANTO A PIOGGIAquanti termosifoni ci voglionoche tipo di caldia intendi utilizzare e di che potenza occorreche tipo di gas utilizzerai gpl o metanocapisco la praticità di cui una persona puo essere dotata ma oltre quella occcorre anche un minimo di conoscenzatuttavia inbocca al lupoops tieni presente che una volta che l 'impianto e finito la caldaia e installata occorre fare la prima accensione eseguita ovviamente da un tecnico il quale se e un vero tecnico e non pensa solo ai soldi che la casa costruttrice gli dara per il cedolino di garanzia sara tenuto a chiederti la dichiarazione di conformita per la redazione dell allegato g tuttavia con un po di buona volonta e un portafoglio un po piu pieno purtroppo in giro si trova anche questo
Messaggi consigliati