Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento autonomo: Ho la casa fredda!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Sono nuovo nel forum, mi sono iscritto perchè ho bisogno di consigli da esperti:

Vivo in un appartamento con riscaldamento autonomo, la caldaia è una Riello Residence 24KI a tiraggio naturale. In tutta la casa si contano 7 radiatori in alluminio.

Da un pò di tempo l'impianto non scalda a dovere, anche se in realtà non lo ha mai fatto... Ma adesso la situazione è allucinante: Dalle sei del mattino, quando il cronotermostato fa partire la caldaia, la casa raggiunge la temperatura di 19,5 gradi solo in serata. e dire che durante la notte la temperatura è impostata a 17,5! Insomma, circa 10 ore per tirare su un paio di gradi. CON QUELLO CHE COSTA IL GAS!!!!!

I caloriferi sono caldi solo per 3/4, in pratica il quarto più lontano dalle valvole di ingresso e uscita (tutte e due sul lato destro, una in alto e l'altra in basso) è solo tiepido, al pari della parte più bassa del calorifero, tiepida per tutta la sua larghezza.

Il problema credo di averlo già individuato: per parecchio tempo, a causa di una perdita nel collettore dell'impianto, ho dovuto aggiungere acqua fresca per ripristinare la pressione con cadenza quasi giornaliera. Credo che a causa di tutta quest'acqua sempre nuova l'impianto è pieno zeppo di calcare (l'acqua nella mia zona è molto dura).

Per mettere le cose a posto devo assolutamente sostituire scambiatori primario e secondario e tutti i caloriferi (faccio prima a cambiare casa) o posso pulirli in qualche modo?

Mio padre negli anni 70 smontava tutti gli anni la serpentina della caldaia e la puliva dal calcare con l'acido muriatico. E' andata come un treno per 20 anni. Posso farlo anche io con il mio impianto? Rischio di fare danni?

Esiste magari un qualche prodotto anticalcare da immettere nell'impianto, che possa sciogliere le incrostazioni?

AIUTATEMI, VI PREGO! HO FREDDO! SALUTI A TUTTI!

Inserita:

controlla innanzitutto la pressione del gas in fase di funzionamento (se e sempre bassa e normale che i termosifoni non si riscaldano piu di tanto)

tieni presente che una volta raggiunta la temperatura la fiamma si abbassa per mantenere quella temperatura

se noti che la fiamma dapprima e alta e poi si abbassa dopo poco potrebbero essere anche semplicemente le sonde di temperatura starate

per quanto riguarda gli scambiatori escluderei a priori il secondario in quanto interviene solo in fase di prelievo di acqua sanitaria

per quanto rigurarda il primario se fosse otturato sentiresti dei rumori di ebollizione (visto il modello della caldaia potrebbe anche essere)

non specifichi poi quanti anni ha l'impianto e che tipo di impianto è ( pioggia o pavimento?)

gli impianti a pavimento con centralina per quanto piu comodi danno luogo molto spesso ad un problema di restringimento delle tubazione a causa della fanghiglia che si forma col tempo tuttavia per questo problema esiste un prodotto che puoi usare per pulirli chiedi al termoidraulico di zona lo si fa girare in caldaia ed nell impianto per tre quattro giorni e poi si scarica quattro cinque volte per pulire il tutto

ciao facci sapere ;)

Inserita:

Ciao,

per Franco se non erro si stava parlanodo di termosifoni ! cosa centra il riscaldamento a pavimento o pioggia ?

Potrebbe essere un problema di circolazione dovovuta all'aria presente all'interno di termosifoni e tubi o alla valvola miscelatrice motorizzata bloccata o all circolatore (pompa)

Hai provato a sfiatare tutti i termosifoni a lungoi e piu' volte con impianto in funzione e carico aperto?

forse a causa dell 'età della caldaia magari il circolatore si é bloccato e la caldaia quando raggiunge i 60° si spegne ma l'acqua ai termosifoni arriva per inerzia e sono tiepidi ! Si risolve se la pompa non é bruciata svitando il vitone tappo, presente sulla parte frontale della pompa e con un cacciavite a taglio grosso e la si fa girare manualmente fino a sbloccarla,occhio che esce un po' da'acqua e che non coli su cavi elettrici o scede sensori di controllo!

Ciao