Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Split Delonghi - solo 10 secondi di aria calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, piccolo/grosso problema con il climatizzatore e spero in un Vs aiuto. Da un paio di giorni l'unità interna mandava aria calda per una manciata di secondi e poi aria ambiente (forse fredda??), stamattina, controllo la pressione del gas (r407) ed era molto bassa , sull'ordine dei 2 e i rubinetti tendevano a ghiacciare leggermente, compro una bomboletta di gas r407 e completo la carica portando la pressione a poco più di 4 (ricarica fatta in modalità raffreddamento e fase liquida). Fatto questo, accendo la macchina jn pompa di calore, l'unità esterna parte e dopo i 3-4 canonici minuti parte anche l'unità interna, una zuffata di aria calda per una manciata di secondi e dopo di chè nuovamente aria ambiente (oserei dire fredda) esattamente come prima della ricarica. Spengo la macchina e la riaccendo, partenza unità esterna, dopo l'unità interna e invece della manciata di secondi di aria calda ho avuto direttamente una emissione di aria fredda, controllo i rubinetti dell'unità esterna e ho notato che tendevano a ghiacciare molto più di prima. Ho fatto varie prove, ma sempre con lo stesso risultato, niente più zuffata di aria calda ma aria fredda direttamente, ho provato pure a far funzionare la macchina in raffeddamendo e la temperatura in uscita era sui 7,5°C, cosa può essere successo, la valvola a 4 vie bloccata? Come mai i rubinetti ghiacciano? Spero qualcuno possa aiutarmi, grazie, ciao a tutti.

Inserita:

Ciao Farom!Penso che non e problema mancanza di gas.Penso che la temperatura esterna e basso.Io sono in Duraso diAlbania e la tem.in questo momento e 7 grad.i miei condizionatori vano bene.Prima du a tre giorni la temperatura era piu bassa e un condizionatore che il mio figlio hai montato a Titrana avava problema.E con 407(unita esterna siurla e niente caldo interno.)Ogi funziona.Penso che la problema e quasi uguale come il vostro aparechio.Penso che il gas 407 ti da queste oscilazione nel bassa tem.Il presione alta con 407va fino 25 atm.(1.5 piu volte da R22)una pazia' un grande dificolta per aparechio.In inverno sbagliono tutto per quantita di gas.In questo caso potete fare una prova di mettere un filtro(due pasante)Celo una dubia per l'umidita.E posibile che nel capilare nel punto di sepasione di gas si forma un quantita di giacio che diminuisce diametro di capilare.Cosi abimo un fluso di aera calda in comicia e dopo che sucede la chiusura di capilare diminuisce velocita di gas nel alta presione e abiamo cosi abiamo una temperatura quasi uguale con ambiente.E se il capilare sibloca da il giacio:compresore urla e niente fluso di aera dentro.Ho detto anche nel altra discusione e un punto critica ,se metriamo cuantita superiore di gas prestone alta diminuisce.(Diminuisce velocita di gas liquido)Spero che non avra dificolta con il mio l'italiano.Ciao Anesti

Inserita:

Ciao, grazie per aver risposto, non è un problema di temperatura esterna, dalle mie parti la temperqtura esterna mediamente è sui 13.14°C, io ho pensato alla valvola a 4 vie per il semplice motivo che manda solo aria fredda, sia in modalità di raffescamento che in modalità pompa di calore, ciao.

Inserita:

Non ho lego fimo al fondo la tua tema,hai diritoche po esere anche valvola,ma cambiare costa tropo,in questo tempo invernale.Logicamente ate che siette un technico ti costa niente un filtro e pottete fare in poco minuti prima fare un grande operazione.Ciao

Inserita:

Ciao Farom.che hai fatto?Vedo che anche tu come tutti tecnici non hanno volonta di lavorare nel suoi propieta.

Inserita:

CITAZIONE: Ciao Farom.che hai fatto?Vedo che anche tu come tutti tecnici non hanno volonta di lavorare nel suoi propieta.

Ciao, è vero, fosse un cliente il lavoro si farebbe subito, spesso litigo con mia moglie per questo motivo :( , a casa non ho mai voglia di fare niente, ciao ;) .