Vai al contenuto
PLC Forum

Caratteristiche Radiatori

stefano23

Messaggi consigliati

Ciao premetto che non sono un esperto di climatizzazione, ma mi occupo di tuutt'altro (elettronica)

nel comprare dei radiatori per casa il rivenditore mi dava delle caratteristiche in Watt, Ora non mi e' molto chiaro l'equivalenza: trattandosi nella sostanza di uno scambiatore di calore si dovrebbe (credo) definire una resistenza termica dipendente da geometria/materiale min apetterei insomma che venissero misurati in [C/W]

grazie in anticipo a chi vorra' darmi chiarimenti

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non sono un esperto di climatizzazione, ma una cosa e' certa, sui data-sheet c'e' molto pressapochismo.

La quantita' di energia termica ceduta dipende dalla temperatura massima, dalla forma, dalla collocazione, dalle correnti d'aria, dall'emissivita' superficiale del materiale (caratteristica dimenticata quasi sempre), dalla differenza fra temperatura massima e minima, dalla portata d'acqua media, dalla conduttanza verso i supporti o piedini. Il tipo di materiale invece non interviene, ma determina l'inerzia termica.

Quindi dire xxx Watt senza precisare le condizioni ha poco senso, a meno che non ci sia un riferimento a qualche normativa di prova (che dimentica l'emissivita', quindi e' imperfetta).

La seconda considerazione da fare e' sulla qualita' della potenza ceduta. xxx Watt sparati verso il soffitto non equivalgono agli stessi Watt irradiati sotto forma di infrarossi (costituiti dalla somma di infrarossi vicini NIR, infrarossi medi MIR e infrarossi lontani FIR). Poche decine di Watt in gamma FIR danno un senso di benessere equivalente a centinaia di Watt in convezione verso il soffitto.

.... sono nozioni di elettronica di potenza .... :)

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti