Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Dimensiona Un Bruciatore Gpl?

willy_80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto che io sono un elettricista e quindi inesperto in questo tipo di calcoli.

Ho costruito un barbecue con una piastra in pietra ollare, essendo al quanto difficile riscaldare in modo corretto utilizzando la legna pensavo di utilizzare un bruciatore collegato ad una normalissima bombola.

Pensavo di creare un bruciatore piegando a U un tubo chiudendolo ermeticamente ad una estremità, collegando: valvola polmone e bombola dall'altra.

Il problema: Non so come calcolare il diametro del tubo, la lunghezza del tubo, il numero di fori e il loro diametro.

Mi sapete aiutare? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

In vendita nelle ferramente ci sono quei gas da usare per i pentoloni della conserva, hanno il rubinetto e costano circa 20-25 euro io ne ho ben due e funzionano a meraviglia, dandoti la possibilità di regolare anche la fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di willy_80 è che vuole farne uno su misura per poterlo utilizzare con la pietra ollare, l'idea non è cattiva e un qualcosa del genere (come bruciatore) interesserebbe anche me, avrei intezione di fare un bruciatore circolare, tipo quello usato per fare le conserve ma a più fuochi circolari con relativi rubinetti in modo tale da spaziare da un minimo ad un massimo con più regolazioni e scegliendo se al minimo utilizzare il fuoco centrale, intermedio oppure quello esterno, sarebbe come avere più bruciatori nello stesso tempo e utilizzare la potenza e il diametro desiderato, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti