Vai al contenuto
PLC Forum


Lavaggio Impianto Di Riscaldamento


FRAU79

Messaggi consigliati


in genere ci si limita a fare il lavaggio dello scambiatore primario che appunto...insieme al circolatore sono gli organi più sensibili alle incrostazioni. Gli scambiatori secondari a volte nemmeno si lavano più.

Il lavaggio completo di un impianto incrostato, ritengo personalmente, sia un'operazione molto delicata e che va effettuata con molta delicatezza ed attrezzatura appropriata, meglio un filtro e additivi appropriati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio completo di un impianto incrostato, ritengo personalmente, sia un'operazione molto delicata e che va effettuata con molta delicatezza ed attrezzatura appropriata, meglio un filtro e additivi appropriati.

e' proprio questo il punto... se monto un filtro a Y non risolvo niente perche' lo sporco si va sempre a sedimentare nello scambiatore.. :(

che tipo di addittivi utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

montando il filtro sul ritorno dovrebbe raccogliere già gran parte delle impurità, avevo visto qualcosa della cillichemie che ha trattamenti favolosi ma non ne sono molto sicuro.

Dopo un lavaggio, ho notato che lo scambiatore primario è comunque in condizioni accettabili e ha una vita diciamo accettabile, se i problemi persistono....il problema è davvero grande

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io utilizzo quella pompa per lavare gli scambiatori primari, ma volevo qualcosa di piu' adatto per lavare piccoli impianti di riscaldamento ( max 10 caloriferi )

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente i piccoli impianti se non presentano problemi di altra natura ( tipo perdite e contiuni reintegri di acqua ) non dovrebbero mai essere lavati, dato che l'acqua che circola è sempre la stessa e raramente si formano incrostazioni o fanghi nella parte termica. Cosa diversa è per lo scambiatore primario che può incrostarsi visto che è il lato più caldo di tutto il circuito.

Normalmente si ricorre al lavaggio per grandi impianti centralizzati, dove la possibilità di creazione di fanghi e depositi è un fatto reale e tangibile. I prodotti chimici vanno bene comunque in tutte e due i casi, ma non serve una grossa pompa, serve una pompa per dosare la quantità corretta di prodotto, questo lavora all'interno dell'impianto per 15 / 20 giorni , dopodichè si scarica l'impianto, si risciacqua con dell'acqua e poi si immette un prodotto filmante, che evita la nuova formazione di punti di corrosione. Questo di regola è ilmodo di operare, ma ogni impianto è un caso a parte e perciò non si può generalizzare.

Tieni conto che se l'impianto è fatto benenon ha perdite e non ha eccessiva ossigenazione ( vaso aperto, collegamenti a termocamini o altro ) il deposito mediamente si forma dopo 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :)

i problemi maggiori li avverto su impianti monotubo.. volevo trovare un metodo per pulire l'impianto senza dover montare tutti i caloriferi e le valvole :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi interessa molto il lavaggio a caldo ( 40°C ) .. vorrei appunto un prodotto che in poco tempo ( max 4 ore )mi lavi completamente l'impianto ;)

al listino si aggira sui 3400 euro.. :ph34r:

Modificato: da FRAU79
Link al commento
Condividi su altri siti

hai dato un occhiata qui?

Scusa Flavio non ho capito se questa pompa la lasci montata per un tempo necessario a far depositare le incrostazioni oppure dopo il lavaggio torna tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

doucable purtroppo la pompa che vedi nel link non la posseggo, a limite si può controllare nel manuale delle istruzioni oppure chiedere al produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

ho dato un occhiata al manuale, secondo me se si eseguono tutti i passaggi riportati, lavi e vai via. alla fine sono diverse operazioni per pulire tutto l'impianto e a quanto pare se vengono fatte come da manuale viene un bel servizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ti occupa 1/2 giornata 1 persona e lavi un impianto ;) ...

il prezzo è 3400 da scontare ( se ti serve mandami un pm ).

ora ci serve solo qualcuno che puo' confermare la sua reale afficacia :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_62129

sinceramente se costava qualcosa in meno la prendevo, poi dalle mie parti abbiamo pochi problemi del genere quindi non li ammortizzerei mai quei soldi. i riscaldamenti li usiamo poco per fortuna. frau tu che prodotto usi per lavare gli scambiatori primari?

(ti tengo nei contatti msn, non ti vedo mai, non vorrei pensare male :( )

Modificato: da Flavio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...