Vai al contenuto
PLC Forum

Area Di Progetto: collegare un trapano al Plc

stefanigno89

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!

Sto eseguendo con la mia classe un'area di progetto in cui ho bisogno di collegare un trapano al Plc in modo che l'avvio sia eseguito dal programma!

Il problema è che il PLC va a 24 V ma il contatto del trapano è a 220!!

Come faccio?

PLC: Omron CPM2A

Link al commento
Condividi su altri siti

Tylerdurden83rr

Ciao!

Se non hai problemi ad alimentare a 24 Vdc il PLC, usa un relè monostabile collegato ad una uscita del PLC...

Così separi il 24 Vdc dal 220 VAC del trapano...

Ho capito male la domanda?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC avrà un'uscita programmata per l'accensione del trapano.

Questa uscita è un contatto di un relè oppure un'uscita in tensione (es. 5 - 12 - 24V)?

Se hai un contatto pulito (non alimentato) fai passare i 24V che faranno scattare un relè più grosso che utilizzerai come interruttore per alimentare il trapano. :)

Altrimenti aggiungi un relè con la tensione adeguata (controlla le caratteristiche del PLC) che utilizzerai per accendere il trapano.

Facile no? ;)

Modificato: da paolotronico
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Benny Pascucci
... se volete vedere come va ecco qua

Bravo Stefano, niente male.....

Complimenti, principalmente a te, ma anche al tuo prof., che ha saputo trasmettervi la passione per l'automazione, che viene fuori da quel....

Io mi sono "divertito"

Finalmente un video fatto dai "raga" che mostra la parte sana della scuola, non i soliti video di bullismo o delle "colleghe" :( che si fanno toccare il c**o.... :clap:

Se sei impegnato per gli esami di Stato...in bocca al lupo!

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoooooo!!!anche io sono un membro di coloro che hanno realizzato il progetto!!!mi sono occupato dell'organizzazione del progetto, ed in particolar modo dell'impianto elettrico...

siamo molto soddisfatti e speriamo di fare un bel figurone all'esame!!sperando che i commissari esterni siano anche loro appassionati di automazione!!!

grazie a tutti i membri di PLC Forum che ci hanno assistito a nome del gruppo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti