Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Gas Per Caldaia - Delibera 40/04 e altro


Magirus

Messaggi consigliati

Spero di non andare troppo OT con questo argomento che non riguarda direttamente l'impianto termico ma l'impianto di adduzione gas ad esso correlato.

Come si calcola la portata termica totale dell'impianto Qn da indicare negli allegati tecnici alla dichiarazione di conformità? Immagino sia legata al diametro delle tubazioni, che ne determina la portata. Oppure è semplicemente la potenza degli apparecchi installati nell'abitazione (caldaia + piano cottura in cucina)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si deve indicare la portata termica degli apparecchi ( piano cottura + forno + caldaia + altre eventuali ).

Questo perché effettivamente la tubazione se realizzata secondo le Norme UNI, porta molto più gas di quello effettivamente impiegato per gli apparecchi installati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie per il chiarimento.

Nel caso in cui l'impianto sia stato realizzato completo di caldaia, ma senza cucina (l'acquisto della cucina è successivo), bisogna indicare che c'è stata la sola predisposizione per la cucina, provvista di tappi, giusto? In questo caso che potenza si indica per la cucina? Se la tubazione, come mi dici, potrebbe portare molto più gas di quello necessario all'apparecchio da allacciare, (considerando una caldaia installata da 24 kW) si rischia di andare fuori dal limite dei 34,8 kW, oltre i quali occorre il progetto dell'impianto?

Modificato: da Magirus
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli apparecchi di cucina NON si cumulano per il calcolo di potenza limite dei 35 kw.

Per quanto riguarda l'acquisto futuro della cucina non ci sono problemi, puoi indicare una potenza ipotetica standard , oppure si può indicare di aver lasciato chiusa la predisposizione cucina e comunicarlo in un secondo momento all'azienda gas ( se questa lo prevede ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli apparecchi di cucina NON si cumulano per il calcolo di potenza limite dei 35 kw.

Sei certo di questa cosa? Io non ne ho trovato notizia nella norma. La portata termica totale non deve essere la somma di tutti gli apparecchi, come dicevi anche nel messaggio precedente?

Sai se è possibile reperire in rete un esempio di come si redige lo schema dell'impianto negli allegati tecnici della dichiarazione di conformità? Sia sul sito dell'autorità per l'energia che su gas.it ho trovato delle linee guida e niente più.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si cumula in quanto :

1° La caldaia ( non so se questo è il caso ) non è ubicata nello stesso ambiente cucina, se così fosse potrebbe cumularsi come potenza termica installata in un solo locale.

2° Il normale piano di cottura non supera normalmente i 6 Kw.

Le varie norme UNI riportano i valori standard dei piani cottura , forni, lavabiancheria o quanto altro.

Comunque per gli impianti di nuova installazione occorrerebbe sempre il progetto ed in certi comuni se non presenti prima dell'inizio lavori il progetto degli impianti non puoi neanche iniziare i lavori.

Il decreto legge o la Norma uni ora non me la ricordo così al volo, dovrei scartabellare tra le mie raccolte, e non ricordo se si fa riferimento alla UNI 7129-72 o UNI7129-92 o alla ultima 7129:2001 o alla Legge 1083. Comunque appena trovo il riferimento se qualcun altro non lo ha già fatto , Te lo farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza in questo caso si cumula per la progettazione della rete gas interna. Per l'installazione di questi apparecchi non seve una centrale termica pur superando i 35 Kw.

Nel caso di installazione di una cucina di grossa potenza (tipo 6/7fuochi +forno gas tot circa12/14 Kw) sarà l'installatore della cucina che dovrà preoccuparsi di verificare la portata della rete gas ed eventualmente adeguarla alle nuove esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, nel mio caso c'è una cucina da 17 kW. In fase progettuale non era stata preso minimamente in considerazione il fatto che la cucina potesse avere tale potenza ; solo ora, dopo averne visto il manuale istruzioni, è venuta fuori la potenza. Dunque un impianto che era nato senza obbligo di progetto, ora lo ha installando questa cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si!!!!

Ed il progettista deve progettare l'impianto e verificare se la tubazione esistente và bene anche per la nuova potenza. Se tutto và bene l'installatore della cucina(che deve essere una persona abilitata e non il solito mobiliere) dovrà rilasciati la Dichiarazione di conformità ed il progetto allegato. Altrimenti deve adeguarti la rete del gas rilasciandoti sempre gli stessi documenti.

Se invece hai delle manie di grandezza e vuoi installare 2 cucine da 17Kw, oltre al progetto ti ci vuole anche una centrale termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh...va bene che piaccia cucinare e mangiare, ma mica si deve fare un ristorante in casa!!! :D;) Già l'obbligo del progetto è una bella palla. Prima di tutto è opportuno verificare il diametro della tubazione, ma in quel senso non credo ci siano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...