Vai al contenuto
PLC Forum


Cisterna Gasolio Forata - alternativa alla sostituzione


GPMARGI

Messaggi consigliati

Scusate sono un Vs. vicino di forum (sicurezza) e purtroppo devo risolvere una cosa ad un parente caro.

La cisterna del gasolio per riscaldamento domestico (interrata) è bucata (probabilmente troppo vecchia)

Visto che devo affrontare la cosa al minor costo possibile mi sapete dire se esiste qualcosa per optare all'ìnconveniente?

io (con un po di fantasia) ho pensato anche di infilare al suo interno un secondo contenitore (magari più piccolo).

grazie Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Isolare la cisterna per una ispezione esterna visiva che evidenzi che tipo di corrosione sia presente.

Se è vecchia e la corrosione è diffusa allora è da sostituire.

Si può fare una serie di misure di spessore con ultrasuoni per verificare se lo stato di

riduzione dello spessore sia generalizzata o concentrata in una sola zona. Sono test abbastanza normali.

Se avesse una sola e concentrata zona di corrosione si può con gli opportuni accorgimenti, saldare un fazzoletto di metallo all'esterno.

Infilarne una al suo interno non è consigliabile in quanto è pensabile che negli anni abbia accumulato

uno strato consistente di combustibile solidificato sulle pareti con i relativi gas.

Tagliarle a caldo è un alto rischio. Se va sostituita l'unica cosa sfruttabile è lo scavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie adross per l'interessamento purtroppo la cisterna è sotto cemento se rompo allora addirittura la cambio.

vecchia è vecchia(27 anni)

Ho pensato anche di entrare con una telecamera ma non ho visto niente.

Chiedo esistono contenitori in pvc adeguati magari verticali (anche da 1000 litri circa) da infilare al suo interno?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo esistono contenitori in pvc adeguati magari verticali (anche da 1000 litri circa) da infilare al suo interno?

Scusa la curiosità, ma come faresti a infilarlo ? ha una apertura sopra? Di solito le cisterne sono messe orizzontalmente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è quella di creare una apertura piu ampia sul boccaporto o come lo si vuol chiamare in modo da fare scorrere al suo interno qualcosa di nuovo magari in pvc penso che non sia un problema mentre invece il problema rimane trovare il nuovo serbatoio magari longilineo da inserire al suo interno.

non so se sto dicendo cavolate ma non penso più di tanto.

Ripeto è una soluzione tampone e per pochi soldi (qualche centinaia di euro).

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ti dico una stupidaggine...

...ma hai provato a cercare qualche ditta che produca serbatoi flessibili, per esempio in gomma butilica?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene metterne una esterna di quelle moderne a doppio strato adatte anche in ambienti chiusi che ti permettono sicuramente di risparmiare: la mia 750 litri doppio strato (come da nuove norme) la ho posizionata dentro il garage, misura 78x78x180 cm e sta circa 400 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...