giannavola Inserito: 7 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2008 Sono disperato perchè nella notte la mia caldaia sembra scoppiare. Mi spiegano che è dovuto al fatto che parte il sistema antigelo che sotto i 6°C fa partire il bruciatore. Siccome ho due elettrovalvole a 2 vie comadate da termostati di zona questo "TAPPANO" il flusso (perchè il termostato di notte spegne il riscaldamento) e quindi non c'è circolo d'acqua e questa va in ebollizione all'interno della caldaia. Sono costretto a tenere un termostato acceso tutto la notte per non farmi svegliare dai botti della mia caldaia.Qualcuno mi aiuta a risolvere il problema.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doucable Inserita: 8 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2008 generalmente il bruciatore parte la minimo e al raggiungimento comunque dei 40 gradi c'è una fase di postcircolazione che smaltisce nell'impianto, verifica che effettivamente non sia qualche guasto in caso bisogna vedere se c'è un bypass che è di buon senso su impianti a zone. Le caldaie più recenti ne sono comunque già dotate di serie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 8 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2008 Se hai voglia di fare qualche lavoretto da solo, io aggiungerei una elettrovalvola normalmente aperta sul collettore di distribuzione tra la mandata ed il ritorno.Collegandola con lo stesso pilotaggio delle altre due, quindi se una delle due attuali EV sono accese la EV sul collettore è chiusa, mentre se entrambe le elettrovalvole ambiente sono off la EV collettore è aperta e permette alla pompa un normale circolazione dell'acqua.Si può usare anche una EV normalmente chiusa se sai farti un piccolo cablaggio logico.Ciao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eurotrakker Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2008 Una soluzione semplice e non molto costosa e installare un bY pass ovvero valvola differenziale vedi art 519 caleffi, molto valida anche nel caso di termsifoni dotati di valvole termostatiche,specialmente in questo caso di valvole a zone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati