Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Parzializzazione Impianto - Compensatore o elettrovalvole


riomario2005

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Premetto la mia ignoranza in materia. Ho il seguente problema, a casa mia e` stato installato un ipianto nel seguente modo:

Una caldaia Saunier Duval a muro, con in uscita una derivazione a tre tubi. I primi due sono motorizzati con due pompe una per il piano terreno e l`altra per il piano superiore, mentre il terzo tubo non e` motorizzato e porta l`acqua grazie alla pompa presente nella caldaia ai 2 termosifoni della lavanderia. Il problema si ha che se utilizzo il termostato del piano terreno, per esempio, parte la pompa interna alla caldaia e quella del piano terreno giustamente, ma l`acqua calda scorre anche nel piano superiore perche la pompa del piano superiore anche se non comandata non blocca l`acqua. Il mio Idraulico mi suggerisce l`utilizzo di un compensatore idraulico anziche delle elettrovalvole per bloccare il flusso d`acqua nei circuiti non utilizzati.

Qualche buona anima mi potrebbe dare qualche suggerimeto in merito

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

l'impianto ai piani è sempre con termosifoni o è stata adottata una soluzione diversa dalla lavanderia? (fan-coils, pavimento, etc.)

Delle valvole di zona a 2 vie per i piani serviti dalle pompe dovrebbero comunque risolverti il problema, magari con finecorsa alla completa apertura per il comando delle pompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

L`impianto e` del tipo tradizionale con termosifoni. La lavanderia non e` comandata da termostato ma la regolo manualmente agendo sulle valvole dei termosifoni. In un negozio specializzato in termotecnica mi hanno consigliato il compensatore, anche per evitare che le due pompe vadano in interferenza quando lavorano assieme, ossia per evitare che una prevalga sull`altra.

Cosa ne pensate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come soluzione potrebbe essere valida ma io preferisco installare le valvole di zona eliminando le 2 pompe lasciando solo quella della caldaia, anche perche e uno spreco inutile di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sono tutti confusi, sia il tuo idraulico che il negoziante !

Il tuo impianto alla fine é a 3 zone e su piani diversi !

la pompa interna della caldaia non é ingrado di far funzionare tutto assieme!

Pertanto ne servirà una esterna,perché te ne ha montate 2? (non ha senso)

Non ha senso neanche non aver montato delle elettrovalvole di zona! (questop é il motivo dei tuoi problemi)

Per fare il top dovresti montare un compensatore idraulico subito dopo la caldaia ai tubi di mandata e ritorno,poi monti una bella pompa e con 3 elettrovalvole motorizzate comandi le 3 zone distinte con i tré termostati ambiente,i contatti di finecorsa delle elettrovalvole motorizzate comanderanno la seconda pompa ed eventualmente il contatto di consenso di caldaia (ingresso termostato ambiente) se la caldaia lo permette basta anche ponticellarlo e far gestire la caldaia dal suo termostato interno tarato non piu' basso dei 60°

In alternativa potresti evitare il separatore idraulico e montare la seconda pompa in serie,ma non te lo consiglio.

in ambe i casi elimineresti la terza pompa che come minimo ciuccia 60-100 W !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...