al.berto Inserito: 9 gennaio 2008 Segnala Inserito: 9 gennaio 2008 salve a tutti ...avrei un altro quesito : nel preventivo dell'impianto di riscaldamento a pavimento è indicato un pannello isolante con interasse 5 spessore 43, dove penso verranno appoggiati i tubi.lo spessore totale a disposizione nell'abitazione al grezzo è circa 19 cm : 6 cm verranno utilizzati per scarichi e impianti vari, mentre i rimanenti per l'impianto di riscaldamento e il pavimento.la ditta che si occuperà dei massetti richiede di valutare, nel garage, la resistenza dell'impianto, dei tubi e del pannello isolante nel continuo passaggio della vettura, onde evitare eventuali cedimenti ...che ne pensate ? utilizzo un armatura più fitta per il massetto ? o un pannello isolante a maggior densità ? voi come operate nei casi di riscaldamento a pavimento nei garage ?GRAZIE ANCORA. CIAO CIAO.
omaccio Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Normalmente non si mette riscaldamento in garage, anzi spesso vengono adibiti a cantina quindi è meglio tenrli fresci! X quanto riguarda il tuo quesito non è tanto importante il pannello sottostante il massetto ma come è fatto quest'ultimo! Mi sipego: spessore, materiale, caricato con rete oppure senza ecc quindi magari dovrai capire meglio i cm che hai a disposizione per il massetto e come quest'ultimo è fatto!Non ultimo capire l'ampiezza del locale da riscaldare se c'è bisogno di eventuale giunto tecnico oppure se si pensa di non pavimentarlo e non importano eventuali lesioni! Calcola che ci sono pavimenti industriali fatti con riscaldamento a pavimento e lì si concentrano 100 quintali in 2mq!
al.berto Inserita: 9 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 GRAZIE !si tratta di un garage di circa 30 mq all'interno dell'abitazione, piano terra, comunicante con l'abitazione stessa. Ho intenzione di costruire il riscaldamento a pavimento e pavimentazione in ceramica per utilizzarlo anche per stanza giochi o stanza per cene in famiglia...già l'impresa dei massetti suggeriva di incrementare l'uso di rete per renderlo più robusto ...quindi dalla risposta mi sembra di capire non occorra chiedere all'idraulico l'utilizzo di pannelli a maggiore densità (tipo industriale ...), ma affidarsi alla perizia dell'uomo dei massetti ... GRAZIE CIAO CIAO
omaccio Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Sì, ma non basta solo la rete: che tipo di impasto userà? Per farti un esempio io a casa ho il massetto alto circa 6 cm senza rete ma con additivo che evita le spaccature ma l'impasto del cemento-sabbia è come quello utilizzato per muri in cemento armato: 300kg di cemento in un mcubo di sabbia.Quindi oltre all'implementare l'utilizzo della rete, magari in due strati, uno subito sopra i tubi e l'altro più su verso il centro massetto è opportuno quantificare il cemento per metro cubo di sabbia!
JumpMan Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Ma se lo usi saltuariamente per stanza giochi o cene non sarebbe meglio un riscaldamento più rapido (ventilconvettori)? Quello a pavimento devi accenderlo il giorno prima
omaccio Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 bravo jumpman ottima osservazione! meglio un riscaldamento rapido!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora