Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Per Condizionatore - può diventare anche pompa di calore ???

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti....

nel mio appartamento ho fatto fare la predisposizione per l'impianto di climatizzazione che prevede 4 split e 2 unità esterne.

Dove andrà lo split ci sono 2 tubi ( credo mandata e ritorno) un corrugato per l'alimentazione ed un tubo per lo scarico della condensa comunque questa è la foto....

Predisposizione

come da titolo se volessi far funzionare lo split sia come condizionatore che come pompa di calore cambia SOLO la macchina esterna oppure bisogna prevedere qualche tubo in più in fase di predisposizione ?

Grazie.

Inserita:

No va già bene così, il passaggio da Freddo a Caldo lo fa la macchina esternamente, se predisposta, invertendo il flusso verso l'unità interna del gas.

Quello che invece dovresti fare invece, è verificare che i diametri dei tubi (grande/piccolo) siano idonei all'utilizzo per i Btu di raffreddamento dei singoli locali, aggiungerei anche di verificare lo SPESSORE del rame dei tubi, deve essere 1mm per poterlo usare con i nuovi i condizionatori con Gas R410. Oppure chiedi a chi ti ha fatto l'impianto se sono adatti al R410.

Ciao,

Virginio

Inserita:

Anche se il tubo è da 08 mm va bene comunque, in ogni caso potresti far saldare alle quattro estremità dei tubi dei "terminali" da 1 mm, la parte più debole è la cartella e così facendo ti eviterai qualunque preoccupazione.

Per quanto riguarda la pompa di calore sicuramente lo è già non avrebbe senso oggi acquistare una macchina solo freddo, forse non se ne trovano più nemmemo in commercio (chissà, qualche residuo di 20 anni fà :) ). E' come dice scavir, l'unità esterna inverte il processo caldo/freddo ed esattamente questo lavoro lo fà la valvola, è come se noi scambiassimo le due unità, è come se noi mettessimo l'unità interna fuori e l'unità esterna dentro casa, ciao.

Inserita:

perfetto !! :)

ora stò più tranquillo.... grazie a tutti... !!!

ciaooooo

Inserita:

Questo è il tubo che hanno utilizzato per la predisposizione dalla scritta mi sembra di capire che è da 0.8 :( comunque anche se fosse così dovrebbe andar bene...... .............

grazie a tutti