arnaudio Inserito: 11 gennaio 2008 Segnala Inserito: 11 gennaio 2008 Ho notato che riportando la pressione dell'acqua a freddo a 0.8 bar, il problema del suono è diminuito molto. Ulteriore indizio, questo problema si manifesta ogni anno nel periodo più freddo. Può essere dovuto alla temperatura dell'acqua che è più fredda durante il periodo più freddo dell'anno? Tale problema lo riscontro soltanto con i termosifoni, con l'acqua per i sanitari il suono non compare. Grazie Arnaldo
FAROM Inserita: 11 gennaio 2008 Segnala Inserita: 11 gennaio 2008 (modificato) Se fischia vuol dire ch'è contenta Scherzi a parte, può anche darsi che sia la pressione troppo elevata (temperatura esterna?) e all'interno del polmone o da qualche altra parte nella caldaia si crei questo "spifferamento". poi considerando il fatto che abbassando la pressione dell'acqua di quel tanto l'effetto fischio si è attenuato di parecchio. Utilizzando il sistema mantenendo la pressione di 08 dà problemi o funziona regolarmente' Di caldaie me ne intendo poco forse niente, ho detto semplicemente il mio pensiero, sicuramente qualcun'altro più preparato si farà avanti, ciao. Modificato: 11 gennaio 2008 da FAROM
arnaudio Inserita: 15 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Con la pressione dell'acqua a 0.8 bar la caldaia funziona bene. Sul manuale la pressione è indicata a 0.8 bar. Il "fischio" probabilmente è causato da una vibrazione. Ho provato a toccare i tubi a caso ed è scomparso improvvisamente. Il tubo incriminato è un corrugato che riveste il tubo di carico dei termosifoni. Oggi quando torno a casa, lo controllo ulteriormente. fino a stamattina il "fischio" non c'era.Grazie per la collaborazione. Buona giornata. Arnaldo
Messaggi consigliati