Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi Di Filtraggio Aria Nei Condizionatori - efficacia, durata, manutenzione


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono un po' confuso riguardo il pricipio di funzionamento dei vari sistemi di filtraggio e purificazione dell'aria montati sui vari condizionatori: plasma,ionizzatore, filtro etc.

Potreste chiarirmi un po' le idee in particolare per quanto riguarda l'efficacia su muffe , odori e sulla necessità di sostituzione e/o manutenzione?

Grazie

Davide


Inserita: (modificato)

La manutenzione ordinaria consiste nella pulizia dei filtri lavandoli con getti d'acqua e la sostituzione dei filtri a carboni attivi, per la frequenza della pulizia e sostituzione dipende dal tipo di locale s'è trafficato o meno e se le aperture dell'abitazione sporgono su una strada dove il traffico si intasa facilmente con relativo quantitavo emissione di smog. La manutenzione straordinaria è quella della rimozione della polvere del pacco lamellare della batteria dell'unità interna e relativo lavaggio con soluzione igenizzante, per l'unità esterna è sufficiente la rimozione della polvere depositatasi nella batteria in modo tale che il passaggio dell'aria sia libero, un lavaggio con una buona pressione d'acqua la gradirà sicuramente.

Plasma ion o ionizzatore dovrebbero fare lo stesso lavoro (quando sono efficienti) se non sono dei giocattoli. Il generatore di ioni negativi è molto utile per abbattere le polveri, lo smog, i cattivi odori e ha un potere igenizzante disinfettante eliminando anche le muffe. Un buon generatore di ioni negativi ne dovrebbe produrre una certa quantita per centimetro cubo (che adesso non ricordo, forse milioni), renderà l'aria frizzante e pulita come quella di montagna dando tanti altri benefici alla salute, ciao.

Modificato: da FAROM
Inserita: (modificato)

Grazie Farom.

Una domanda ancora: come faccio a capire se lo ionizzatore è un giocattolo?

Modificato: da dzedda
Inserita:

Ciao, sicuramente ti devi affidare a una buona marca di climatizzatori, dopodichè guardare la scheda tecnica dell'apparecchio. La concentrazione di ioni minima per avere un beneficio sulla salute e' almeno 1.000 per cc. Ciao

Inserita: (modificato)

Diciamo che un generatore di ioni negativi di media potenza, per soddisfare l'esigenza di un ambiente di circa 20 metri quadri deve erogare circa 50.000 ioni per centimetro cubo e proiettarli in un raggio di qualche metro o due. A parte il leggere il manuale, potresti fare una prova (anche se un pò empirica) per avere quel minimo di certezza del funzionamento del generatore di ioni negativi. In un apparecchio nato come ionizzatore d'ambiente è sufficiente avvicinare il palmo della mano agli emettittori (per darti un'idea sono dei semplici spilloni con una emissione di 10 - 15.000 volt ma con amperaggio bassissimo), si percepirà nettamente un soffio d'aria. Nel caso del climatizzatore, non ci sarà queta potenza ma accendendo la macchina e avvicinando il naso ( si, il naso) all'emettitore sentirai un soffio d'aria fresca che sà leggermente di "aglio".

Prima che io smettessi di fumare (2,5 pacchetti al giorno), la mattina era impossibile salire in macchina, una puzza così terribile di fumo e mozziconi ch'era impossibile salirci, veramente, c'era da rimettere gli occhi. A suo tempo, ho risolto egregiamente il problema con un circuito di nuova elettrionica, la mattina, salendo in macchina non si sentiva puzza, assolutamente, anzi, c'era dell'aria pulita e fresca, ciao.

Modificato: da FAROM

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...