Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Carica Climatizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

qualcuno mi sa dire le operazioni per fare la ricarica di una pompa di calore??

Sono sicuro che la discussione sia presente nel forum ma non riesco a trovare nulla.

Grazie in anticipo.

Inserita: (modificato)
ciao.... scusami ma innanzi tutto bisognerebbe sapere la motivazione x cui tu debba rifare la ricarica, visto che in teoria essendo un circuito chiuso non dovresti avere perdite, e poi magari fare presente a che tipologia di gas si tratta, in quanto con l'R22 puoi aggiungerlo, ma con quelli ecologici e cioe il 407 e il 410 è purtroppo necessario scaricare la macchina e ricaricarlo di sana pianta... comunque se devi fare un operazione del genere assicurati che non vi siano perdite sulla linea rifacendo il vuoto...comunque se si tratta di fare solo la ricarica, dovresti fornirti di un gruppo manometrico con manometro visualizzante il gas da ricaricare ed il gas necessario magari con una bombola usa e getta ma devi pur sempre leggere sulla targhetta quanto te ne serve e tieni presente della linea che superiore ai 3 metri ha bisogno di calcolare anche quella, ma comunque la ricarica in realtà la fa il climatizzatore stesso basta metterlo in moto e collegare tramite manichette e gruppo manometrico la bomboletta del gas e poi man mano aprire e chiudere il rubinetto del gas in modo tale da far affluire il gas nella macchina...ti consiglio di fare questa operazione e freddo cioe con la macchina che climatizza nel modo estivo..spero di poterti essere stato di aiuto ma se hai qualche dubbio non esitare a contattarmi...ciao in bocca al lupo... Milo Modificato: da milo68
Inserita:

Grazie Milo,

Il mio problema è che ho perso il gas da una delle cartelle ma ora sono a posto. Sei stato chiaro. Ciao.

Inserita:

Indipendentemente dal tipo di gas, la carica si effettua sempre in condizionamento. La ricarica completa va sempre preceduta da un buon vuoto. Il tipo di gas e la carica con pesatura del medesimo è cosa fondamentale.

Ovviamente occorrono le attrezzature idonee perciò manometri, tubi di servizio, bilancia, pompa del vuoto e ovviamente del gas.

Inserita: (modificato)

La carica bisogna effettuarla allo stato liquido (perciò bombola usa e getta mantenuta capovolta), la quantità di gas riportata sull'etichetta và bene sino a 7-8 metri di tubo. Per verificare che non ci siano perdite non è sufficiente fare il vuoto, comuque è sempre un aiuto, la tenuta và fatta pressurizzando l'impianto con azoto, ciao a tutti.

Modificato: da FAROM
Inserita:

Ciao, ma io non ho capito ma sei un tecnico del freddo? perche' seno' tutte le spiegazioni che ti vengono date e vedo anche in modo professionale, ti possono servire a ben poco.

Inserita:

Citazione: gianni72 ha scritto:

Ciao, ma io non ho capito ma sei un tecnico del freddo? perche' seno' tutte le spiegazioni che ti vengono date e vedo anche in modo professionale, ti possono servire a ben poco.

Per la prima domanda ti rispondo si, sono dell'ambiente, per il resto, puoi farmi la domanda di riserva, non ti seguo ;) , ciao.