Vai al contenuto
PLC Forum


Boiler A Microonde - meglio microonde o la vecchia resistenza elettrica?


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei un quesito riguardante un possibile boiler elettrico alternativo e mi piacerebbe aprire una discussione su tale argomento.

Mi e' stata fatta la seguente domanda:

Perche' per scaldare l'acqua in uno scaldabagno elettrico non si usano le microonde al posto della solita resistenza elettrica? Non sarebbe piu' efficiente e piu' conveniente? Infondo, scalderei l'acqua in molto meno tempo e quindi avrei meno perdite dovute al non perfetto isolamento dello scaldabagno..

Pensandoci un po' su la mia risposta e' stata: non cambierebbe nulla.

I due sistemi sono comunque chiusi e fornire all'acqua 1kw con un generatore a microonde, o fornirlo con una comune resistenza elettrica, sempre di un 1kw si tratta. Se l'acqua si scaldasse piu' velocemente, vorrebbe dire che viene fornita una potenza maggiore.

E' corretto quanto dico? Qualcuno vuole aggiungere un suo parere?

Grazie dell'attenzione.

Saluti,

Fabrizio

PS. immaginando di avere un generatore a microonde totalmente immerso nel boiler..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho un microonde da 900W ed un litro d'acqua lo scaldo in 3 minuti (temperatura da the)

Un scaldabagno da una 50 di litri...... non so. diciamo che forse, come dici tu, non cambia nulla a parità di potenza parità di tempo.

Forse il problema sta nella schermatura dell'insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so con la microonda ma l'alternativa alla resistena elettrica sempre rimanendo sull'elettricità è il boiler termopompa che utilizza una mini PDC. ecco qui cheil rendimento sale da 1 a circa 3(valutando un cop medio della pompa a 3) e in estate si ha la doppia funzione di riscaldare acqua e raffrescare l'ambiente in cui è installato il boiler a termopompa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...