djcrazyone Inserito: 16 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2008 Salve ho una caldaia Vaillant turboblock plus VMWIT 242-5 , qualche tempo fa ho sostituito il termostato analogico con uno digitale Vimar Idea da incasso modello 16576 a batteria . Ho isolato i cavi dell'alimentazione elettrica del precedente modello e collegato l'unico filo rimanente ai morsetti come illustrato dal libretto d'istruzioni . Ad una prima prova ho visto che la caldaia risponde perfettamente ai comandi del cronotermostato e quindi ho lasciato correre . Ho impostato la temperatura in modo manuale a 16° ma sto riscontrando un fatto anomalo , più di una volta sul termostato leggo la scritta OFF con un valore della temperatura dell'ambiente fra i 18° e i 19° , maggiore di quella impostata per lo spegnimento , in più la caldaia in funzione . Insomma i termosifoni si azionano a proprio piacimento senza rispondere ai comandi del termostato . Leggendo qualche post sul forum ho provato a controllare i collegamenti dei morsetti sulla caldaia ma mi sembrano collegati correttamente . Spero che qualcuno di voi mi sappia dare qualche consiglio in merito per risolvere la situazione .A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 16 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2008 ti consiglio di controllare per bene il funzionamento del crono con un tester, su quali morsetti lo hai collegato? 3-4?per i crono alimentati a 220V assicurati sempre che non mandano corrente sulla caldaia altrimenti sono dolori.potresti essere più chiaro qui? e collegato l'unico filo rimanente ai morsetti come illustrato dal libretto d'istruzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djcrazyone Inserita: 17 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2008 Bene eccomi qua , stamattina ho fatto le verifiche del caso . Ho preso un tester e verificato se il termostato funziona correttamente , quando è su ON chiude il circuito quando è su OFF apre , quindi il termostato è a posto . Nella scatola ci sono quattro fili : due ( Nero - Blu ) sono l'alimentazione elettrica del vecchio termostato che ho isolato , due ( Arancione ) in realtà sono lo stesso filo tagliato in due , che vanno collegati ai morsetti del termostato . Facendo fare contatto ai due fili arancioni la caldaia parte quindi sono corretamente collegati . Ultima verifica ho controllato i fili sulla caldaia sono istallati perfettamente sui morsetti 3-4 . Ora verificherò di nuovo il funzionamento se avete consigli da darmi cercherò di verificare altre cose . A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 17 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2008 deve per forza andare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_289807 Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 Ciao, volevo utilizzare anche io un termostato non originale perchè quando sono entrato in casa ho scoperto che qualcuno ha fatto "sparire" il crono originale della caldaia. I morsetti sono 3-4 del morsetto M7? Quelli indicati accanto al crono originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 settembre 2020 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2020 Nicola devi aprire una nuova discussione tua per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati